AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   il nanoreef di Stenella e Neostar (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70387)

Neostar 15-01-2007 18:34

il nanoreef di Stenella e Neostar

Stamane, con il potenziamento dell'illuminazione, ritengo di aver completato la parte strutturale del mio Nanoreef. E' vero che ogni scarrafone e' bello a mamma sua, ma ritengo di potermi considerare soddisfatto del risultato. I dati sul mio nanetto sono i seguenti..

aquario birba 40 modificato.
Dimensioni 43x24x33h cm 22 litri.

72 w di illuminazione totale composta da...
Plafoniera MARINESTAR 36 w 10.000 k°,
due plafoniere solaris 2x18w 7500 k°,
luci lunari (2 led).

Pompa duetto da 340 l/h + pompa da 240 l/h e riscaldatore.

5 kg di rocce vive provenienza indonesia.

In maturazione dal 12/11/2006.

Animali:

Ocellaris,
Entacmaea quadricolor,
spirografo, sarcophyton,
sinularia,
cladiella,
due wurdermanni.

Attendo commenti e suggerimenti...

leletosi 15-01-2007 18:59

Re: il nanoreef di Stenella e Neostar

Quote:

Originariamente inviata da Neostar
Ocellaris,
Entacmaea quadricolor,
spirografo, sarcophyton,
sinularia,
cladiella,
due wurdermanni.

Attendo commenti e suggerimenti...

è in maturazione da 45 giorni e già ci sarebbe moooolto da ridire su quel litraggio. inoltre leggendo che non solo è già popolato ma ospita pure un pesce in 20 litri + anemone........bah, che dire..... #07

Neostar 15-01-2007 19:14

veramente e' in maturazione da 76 giorni e non 45.. tra l'altro utilizzando rocce a acqua proveniente da vasche gia' mature. Il fatto di avere un anemone e' una scelta fatta di cui conosco alla perfezione i rischi potenziali.. ho scelto di rischiare comunque visto che il pericolo che l'anemone si ammali e muoia e' ben piu' improbabile di tanti altri accidenti possibili. Ho sempre acqua sfficiente anche per poter far fronte ad un cambio totale e dispongo di una scorta di carbone attivo pronta all'evenienza. L'ocellaris e' un cucciolo che verra' spostato in una vasca ben piu' grande quando sara' il momento.

Michele C 15-01-2007 19:57

Non vedo alghe calcaree da nessuna parte, vetro posteriore, pompe, che fai ripulisci tutto tutti i giorni o non si sono mai formate?

la sabbia!!! -04 ....che ci fa la sabbia a 2 mesi dall avvio?.....
secondo me stai rischiando parecchio,
mi spiace sopratutto per i poveri abitanti in caso di caduta libera #07

Neostar 15-01-2007 20:14

Non pulisco affatto tutti i giorni.. semplicemente.. non ho alghe o schifezze varie.. le calcaree si stanno formando da poco.. prevalentemente sulle rocce.. la sabbia e' stata inserita 3 giorni fa.

Riguardo al pericolo caduta libera vorrei dire che, per fortuna o talento ho dei valori stabili da 2 mesi di fosfati e nitrati che definirei buoni anche se non perfetti...
questo e' cio' che ho misurato oggi:

PO4 0,01 mg/lit
NO3 5 mg/lit
Calcio 400 mg/lit
PH 8.3

leletosi 15-01-2007 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Neostar
veramente e' in maturazione da 76 giorni e non 45.. .

76 ?? -05 -05

anche se fossero, sono sempre troppo pochi x il 99% delle cose che si vedono foto.....

yeah! 15-01-2007 22:25

ma come fa ad essere alto 33cm?in confronto ai libri nella prima foto mi sembra improbabile.......i libri quanto sono alti,20cm? #24

Michele C 16-01-2007 09:09

Quote:

semplicemente.. non ho alghe o schifezze varie.. le calcaree si stanno formando da poco
Bho dalle foto non si capisce bene...... ma el rocce sono tutte verdi!
mi dava l'imopressione fossero ricoperte di aghette.....

andrea1983 16-01-2007 11:45

te sei ripulito....ora rischi la fucilazione in diretta web.... #22

Nd_YAG 16-01-2007 11:58

saranno dei libri poket....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16.