Dopo i vostri consigli ho un pò rivoluzionato il mio acquario (vedi profilo): messo la sump, il tracimatore, regolatore di livello, cambiato illuminazione, aumentato rocce e movimento ecc.
I valori stavano migliorando ma da quando 2 giorni fa ho installato la sump continuo ad avere problemi.
Nel cercare di diminuire il rumore dell'overflow questa mattina stavo allagando casa perché scaricava poca acqua ed il regolatore di livello mi ha fatto andare in blocco tutto. Non avendo ancora messo una valvola di non ritorno (mio grande errore

) la sump ha strabordato ed una decina di litri d'acqua si sono sparsi in sala!
Messo a posto tutto (tornato a casa di corsa grazie alla chiamata di mia moglie che per fortuna non era ancora uscita) ora, non ho capito il perché, il regolatore di livello mi ha fatto lo scherzo di mettere in sump tutto il contenuto della tanica!! -04
Lo schiumatoio naturalmente ha riversato tutto in sump .... anche se non aveva praticamente schiuma in quanto l'avevo svuotato questa mattina.
Inoltre da quando ho messo lo schiumatoio in sump questo sembra non funzionare.
Sinceramente mi è venuta voglia di abbandonare tutto anche se mi dispiacerebbe molto non riuscire a far partire il mio acquario (mi sono già affezionato ai paguri ed alle lumache).