![]() |
Primo acquario: Juwel Rio 180
Come prima cosa un saluto a tutti: mi sono iscritto da poco, non appena mi hanno regalato l'acquario in oggetto a causa della mia passione per la subacquea.
Mi è stato installato ed attivato dal negoziante settimana scorsa: sono già state inserite delle rocce vive. Per i primi inserimenti vi chiederò consigli più avanti, per ora volevo sottoporvi alcuni quesiti (vi premetto che ho già letto molti post ed ho subito acquistato l'ABC dell'acquario marino di barriera). 1. come prima cosa avevo il dubbio se acquistare o meno un'impiantino di osmosi (avevo visto il ruwal AQUAPRO AP50) in modo da utilizzare l'acqua per i rabbocchi ed i cambi prodotta dall'impianto; 2. per quanto riguarda i filtri ho letto che molti consigliano di installare uno schiumatoio: è meglio comprarlo subito o si vede come procede la vasca dopo i primi inserimenti e poi si decide? 3. quali tipologie di test mi consigliate di fare e quali prodotti mi consigliate? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli. Ciao Marcello |
mar72, benvenuto però hai postato nella sezione dolce :-)) sposto il topic in quella più indicata ;-)
|
Si l'impianto ad osmosi inversa è molto utile e ti evita di doverti andare a comprare l'acqua al negozio.
Come test i migliori sono salifert. Io personalmente ho:nh3 e nh4 no2 no3 po4 ph kh Ca Mg. Ce ne sono moltissimi e dipende da cosa allevi. Inizialmente no2 no3 po4 Ph e kh io li prenderei poichè sono valori basilari da mantenere sotto controllo. Si compra subito lo schiumatoio è fondamentale. |
grazie, ora prova a cercare su internet se c'è qualche negozio dove comprare il tutto....
per lo schiumatoio è facilmente applicabile al mio acquario? |
non so che acquario hai compila il profilo ti aiutiamo meglio! :-)
|
Quote:
esistono modelli che si possano mettere nel mobiletto sotto l'acquario o devono necessariamente stare appesi negli acquari come il mio? Ho provato a vedere su vari siti ma non ci capisco nulla, non so proprio quali siano le marche da evitare e quelle da prendere in considerazione! Grazie per l'aiuto #19 |
mar72,
Quote:
infatti ti volevo chiedere come pensi di fare per l'illuminazione? i 2 T8 da 30W sono sicuramente insufficienti..... fin che sei in maturazione la luce non serve, ma e' ora di cominciare a pensare cosa ci vuoi allevare in questa vasca e decidere l'illuminazione da adottare... Quote:
dovresti prendere uno schiumatoio parecchio ingombrante quindi la sump sarebbe quasi indispensabile, unica cosa il rio 180 essendo nato per il dolce non ha il foro di scarico per la sump quindi o buchi il vetro (a vasca gia piena non sarebbe molto pratico) oppure ti procuri in tracimatore..... ti faccio una domanda visto che hai una vasca che conosco bene ...il fltro interno juwel l'hai tolto??? lo sai vero che le spugne le devi togliere? |
Per quanto riguarda l'illuminazione dedicherò queste vacanze a studiarci su con i libri che ho preso, comunque pensavo di incominciare ad inserire due pagliacci e due gamberetti e forse un corallo.
L'illuminazione speravo bastasse, ma se è veramente così insufficiente ho visto che si può mettere la plafoniera t5 2x39 oppure vedrò cosa mi consiglierete di fare. Come detto io non ho fatto nulla, ho visto il filtro quando l'hanno installato ma non ricordo la presenza di spugne. Questa sera lo apro e controllo. Ma cavolo me lo ha installato un negoziante di acquari e spero abbia fatto tutto per bene! Eventualmente come la individuo? Grazie dei consigli e per lo schiumatoio vedrò di studiare un pò: per ora non ho proprio idea di cosa comprare e come posizionarlo. |
[/quote]
..... ti faccio una domanda visto che hai una vasca che conosco bene ...il fltro interno juwel l'hai tolto??? lo sai vero che le spugne le devi togliere?[/quote] Ho aperto il filtro e dentro c'è uno strato blu (Filter Sponges Coarse), uno nero (Carbon Sponge) ed uno bianco (Poly Pad)....i nomi gli ho presi dal sito. Devo togliere qualcosa e perché? Grazie per i consigli P.S. dopo aver tolto il filtro l'acqua si è intorpidita...spero di non aver causato danni domani vado dal negoziante a chiedergli un pò di spiegazioni |
mar72,
Quote:
il filtro biologico nel marino non va messo.... quelle spugne che hai nel filtro del rio sono per la filtrazione meccanica e biologica, quella al cabone attivo non fa male ma non ha senso usalra ora.... pero' secondo me prima di iniziare leggi, e leggi ancora..... qui nel forum o se preferisci prenditi un bel libro.... non so chi sia il tuo neogziante ma occhio! non tutti sono competenti!!! e gia il fatto di averti venduto un rio 180 con filtro interno e relative spugne senza averti detto nulla non mi fa una bella impressione #09 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. |