Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-12-2006, 09:04   #41
ReK
Discus

Città: prov.BG
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ieri sera ho fatto il test

valore GH passato da 10.5 a 11.5

ACCETTABILISSIMO visto che con un mestolo ho mischiato la flourite sul fondo del vaso come fosse una granita alzando un polverone che in acquario non si alzerà mai (nessuno si meterà mai in acquario a smuovere l'intero fondo in un solo momento)

non ho ancora capito come mai a voi quando immettete acqua sopra la flourite non lavata alza il polverone...a me sporca pochissimo l'acqua, basta fare entrare l'acqua molto molto lentamente

Guardare per credere http://www.plantacquari.it/acquari/l...ovi_matteo.asp
a fine allestimento l'acqua non è torbida

stasera riferò il test e vi farò sapere

ReK non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-12-2006, 15:32   #42
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ReK
non ho ancora capito come mai a voi quando immettete acqua sopra la flourite non lavata alza il polverone...a me sporca pochissimo l'acqua, basta fare entrare l'acqua molto molto lentamente
Mattè....che vuoi che ti dica, può darsi che la Flourite riconosca le mani del professionista

Comunque a parte le battute, da parte mia posso testimoniare che a parte il polverone pure immettendo l'acqua molto lentamente su un piatto di plastica (come si fà di solito), il valore del GH si è ormai stabilizzato.

Pertanto apparte le prime 24 ore che il valore cresceva dopo si è stabilizzato (nel mio caso a GH13) e non si è più mosso, nonostante le piantumazioni che comunque pur se effettuate molto delicatamente alzano un pochino di polvere.

Pertanto mi sento d'affermare che come diceva TuKo la Flourite nelle prime ore a contatto con l'acqua rilascia un pochino di sali poi si stabilizza.

Comunque aspettiamo i tuoi valori ReK, per vedere se la teoria è esatta.
Vecchio 13-12-2006, 19:49   #43
ReK
Discus

Feedback 1/100%

il vaso stamattina quando ho dato un'altra rimescolata (sfido chiunque ad avere un acqua cosi torbida... per farla diventare cosi ho mescolato con un mestolo, in acquario se avete l'acqua cosi vi conviene dedicarvi ad un altra passione)

Vecchio 13-12-2006, 19:52   #44
ReK
Discus

Feedback 1/100%

il vaso ora
test effettuato e gh di nuovo 10.5 ... vuol dire che anche ieri non era cambiato (ricordate che i test non sono perfetti, un errore di mezzo grado ci può stare)

domani ripeterò il test, ma dubito che il gh cambi se non è cambiato fin'ora

Vecchio 13-12-2006, 19:55   #45
ReK
Discus

Feedback 1/100%

Giuseppedona perchè hai usato un piatto di plastica? di solito si usa di ceramica cosi sta a fondo

mi sarebbe piaciuto vedere come hai fatto a mettere l'acqua...non è che non mi fido, ma se a me immettendo l'acqua piano non ha fatto grosse polveri, perchè a te dovrebbe farlo?

vedi anche qui le foto dell'amico guido ... anche a lui grosse polveri non si sono alzate. l'acqua era leggermente sporca http://www.plantacquari.it/articoli/...o_flourite.asp

Vecchio 14-12-2006, 01:12   #46
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ReK
Giuseppedona perchè hai usato un piatto di plastica? di solito si usa di ceramica cosi sta a fondo
Si scusa hai ragione, non era un piatto di plastica di quelli usa e getta ultraleggero, mi riferisco a quelli per la pappa dei bimbi la cui parte inferiore si riempie d'acqua calda per tenere a temperatura la pappa....ma in questo caso a mè è servito da zavorra per il piatto....ormai le mie due bimbe non mangiano più la pappa.....disgraziatamente !!!!

Comunque il polverone a cui mi riferisco è molto simile a quello della seconda foto...è ovvio che a chi diventa l'acqua come nella prima ha immesso dentro l'acqua direttamente con il secchio!!!!

Comuque come ho già detto oramai il valore del GH si è stabilizzato quell'aumento è successo solo nelle prime 24-36 ore.
Vecchio 14-12-2006, 02:43   #47
Emilio
Plancton

Città: Ragusa
N° Acquari: 2
Feedback 2/100%

Quote:
Pertanto mi sento d'affermare che come diceva TuKo la Flourite nelle prime ore a contatto con l'acqua rilascia un pochino di sali poi si stabilizza.
Come ti spieghi allora che nella mia vasca, dopo due mesi il gh non si è ancora stabilizzato?
Emilio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2006, 11:28   #48
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Emilio, nella tua descrizione per quanto dettagliata parli solo di gh,praticamente ci sono poche info per capire la situazione,prova riportare i restanti dati,valori,prodotti per fertilizzare,che protocollo adotti,ect..ect...
Vecchio 14-12-2006, 23:33   #49
Grancevola
Guppy

Città: Terzo d'Aquileia
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ciao a tutti, rieccomi qua. Messaggio per Giuseppedona: Come va con le glosso? A me fanno un po' di fatica, sembrano marcire.... Non che fossero molto meglio quando sono arrivate, ma sembrano peggiorare. Per non parlare delle Eustralis stellata. Comunque a me il valore di GH si è stabilizzato intorno a 11°, spero resti lì così potrò abbassarlo coi cambi di acqua RO. In ogni caso non mi spiego perchè a qualcuno il valore non è cambiato e ad altri no, credo che siamo tutti in grado di fare il test senza sbagliarlo. Ribadisco che quando ho fatto i tset l'acqua esa sempre limpida.
Grancevola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2006, 23:35   #50
ReK
Discus

Feedback 1/100%

ho rifatto nuovamente il tesh del gh dopo che stamattina ho rimescolato la flourite alzando tutte le polveri

il valore di GH è ancora 10.5

non so cosa altro fare ... a me non sballa i valori e non li ha mai sballati

Rispondi

Tag
totale