Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-11-2006, 00:39   #1
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0

Bhè allora concorderai che anche a me è dispiaciuto ciò che hai portato come risposta alla mia domanda diretta e a quella di baglio indiretta...
era meglio se dicevi che il motivo per cui non svelano il contenuto dei prodotti è per evitare di farseli copiare..sarebbe stato più accettabile..e non c'è nulla di male...
difatti a me veramente sembra invece che sto discorso serve soprattutto alle case produttrici..non a proteggere le vasche di gente sconosciuta con magnanimo altruismo...

se io compro una medicina so cosa sto prendendo e mi attengo alle dosi in base a quanto il medico che mi conosce mi consiglia.. conosco gli effetti collaterali perchè ci stanno scritti, conosco il dosaggio, conosco per quali motivi la sto prendendo..se sono un medico o un farmacista conosco anche la farmacocinetica di ciò che sto assumendo e l'effetto del principio attivo sul mio organismo..

perchè non posso conoscere il nome di ciò che sto mettendo nella MIA vasca con animali MIEI !?
Se io devo dare una medicina al mio cane per farlo star bene...il farmaco riporta sulla confezione tutto quello che c'è da sapere..perchè non può essere lo stesso per il mio acquario?!

credo che la trasparenza sia importante in questo settore come in qualsiasi altro per la salute dei nostri animali...
francamente la storia che non svelano il contenuto delle boccette per evitare che qualcuno faccia danni alla sua vasca mi sembra alquanto generalista e superficiale..e quindi dato che anche io non ti reputo uno stupido, anzi, credo che concorderai con il mio pensiero ovvero che se conosci i pregi e difetti ed i possibili errori li eviti o quantomeno cerchi di starci alla larga..se sei allo scuro di tutto difficilmente può accadere..come dimostra il fatto che ci sono vasche che sono andate a "farsi friggere " anche con zeovit e compagnia...

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 01:32   #2
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Quote:
Bhè allora concorderai che anche a me è dispiaciuto ciò che hai portato come risposta alla mia domanda diretta e a quella di baglio indiretta...
No, se permetti sono in grado di rispondere quello che reputo corretto, non quello che vuoi sentirti dire.....
Quote:
era meglio se dicevi che il motivo per cui non svelano il contenuto dei prodotti è per evitare di farseli copiare..sarebbe stato più accettabile..e non c'è nulla di male...
anche qui no, io non sono un'azienda che deve dare battaglia ai sistemi alternativi, a me non me ne puo' fregare meno se ti trovi un prodotto da farmacia o da erboristeria che va meglio di altri commerciali..... (tra l'altro sono uno di quelli che ha sempre spinto su prodotti non acquariofili, guarda che pirla che sono.....)
Quote:
difatti a me veramente sembra invece che sto discorso serve soprattutto alle case produttrici..non a proteggere le vasche di gente sconosciuta con magnanimo altruismo...
liberissimo di pensare che io sia un truffatore con meri interessi dietro a due bottigliette di zeostart
Quote:
se io compro una medicina so cosa sto prendendo e mi attengo alle dosi in base a quanto il medico che mi conosce mi consiglia.. conosco gli effetti collaterali perchè ci stanno scritti, conosco il dosaggio, conosco per quali motivi la sto prendendo..se sono un medico o un farmacista conosco anche la farmacocinetica di ciò che sto assumendo e l'effetto del principio attivo sul mio organismo..
bravissimo, quando l'acquariofilia sara' diffusa quanto la medicina ed acquistare una fialetta di zeostart sara' come acquistare un'aspirina sono certo costringeranno i vari produttori a riportare cosa contengono
Quote:
perchè non posso conoscere il nome di ciò che sto mettendo nella MIA vasca con animali MIEI !?
domanda cosa contengono le boccette ai vari produttori, se ti risponderanno bene, se non ti risponderanno sceglierai se acquistarli o no.... ma cosa centra con la vodka?
Quote:
Se io devo dare una medicina al mio cane per farlo star bene...il farmaco riporta sulla confezione tutto quello che c'è da sapere..perchè non può essere lo stesso per il mio acquario?!
non credo tu vada ad acquistare un medicinale per il cane senza essere passato prima da un veterinario, o ti arroghi pure la presunzione di essere veterinario oltre che biologo e chimico? in questo caso il veterinario chi e'? se il tuo veterinario sbaglia il medicinale e ti uccide il cane tu puoi anche fargli causa..... in questo caso cosa fai? fai causa alla Vodka Keglevich o alla Absolute?ahhhh, ma scordavo, siamo tutti laureati in bioogia, chimica ed ora anche in veterinaria, figuriamoci se sbagliamo noi.....
Quote:
credo che la trasparenza sia importante in questo settore come in qualsiasi altro per la salute dei nostri animali...
ed io penso esattamente l'opposto, lo dimostriamo ogni qualvolta si legge che il sig. X utilizza tale o talaltro prodotto, sistema, metodo....
Quote:
francamente la storia che non svelano il contenuto delle boccette per evitare che qualcuno faccia danni alla sua vasca mi sembra alquanto generalista e superficiale
questa e' la MIA motivazione, non la motivazione dei sig. Zeovit, Xaqua, Purist etc.... oltre a truffatore sono quindi generalusta e superficiale....
Quote:
e quindi dato che anche io tireputo uno stupido
IO ho detto che NON ti reputo stupido, ti reputo pero' ottuso, questo si'.
Quote:
credo che concorderai con il mio pensiero ovvero che se conosci i pregi e difetti ed i possibili errori li eviti o quantomeno cerchi di starci alla larga..se sei allo scuro di tutto difficilmente può accadere..come dimostra il fatto che ci sono vasche che sono andate a "farsi friggere " anche con zeovit e compagnia...
assolutamente no, non condivido il tuo pensiero, non mi sfiora minimamente l'idea di condividerlo...... NON siamo biologi, NON siamo chimici, NON siamo veterinari, siamo al 99% persone che "giocano" con la loro vasca ed il loro microcosmo, giochiamo a fare gli imperatori del nostro microsistema utilizzando prodotti spessissimo senza sapere minimamente che effetto possano fare ma lo facciamo per testare dandoci l'illusione di essere dei piccoli chimici, scenziati del minimondo alla ricerca della cura perfetta per l'allevamento di un microcosmo che viene alterato da una mano immersa per 2 minuti in vasca..... cogliamo crederci e sentirci biologi perche' utilizziamo dei ceppi batterici dentro una fialetta e crediamo di conoscere lo sviluppo tramite l'utilizzo di quattro gocce di un qualche boccettino..... ci crediamo veterinari perche' siamo in grado di acquistare l'ascarilen per eliminare le planarie rosse o il praziquantel tentando di eliminare le turbellarie.....
Non voglio sminuire le capacita' di alcuni, ci sono acquariofili con un background immenso oltre a capacita' enormi, sono pero' pochi e non perche' uno di loro e' biologo lo siamo tutti......
Con Zeovit sono saltate delle vasche, la mia e' stata una di queste, l'errore e' stato mio, non dei signori Zeovit, sono io che conduco la vasca non loro, lori mi hanno dato delle dosi di massima, stava a me correggerle o riadattarle, il mio errore e' stato quello di non smettere quando ho notato i problemi e di perseverare nel voler ottenere dei risultati in una situazione che non lo permetteva..... ho visto vasche Zeovit spettacolari.... cosa e', sono dei truffatori che mettono i coralli al momento per far finta che il sistema funzioni o siamo degli illusi noi che vogliamo avere un qualche cosa di standard ove lo standard non e' possibile?

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 01:46   #3
NIKO
Discus

Città: Roncello
Foto: 5 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

-05 -05 -05 -05 -05

bbboni non vi scaldate stiamo solo cercando di capire, non vi infiammate che non ne vale la pena.

Gilberto sicuramente ha le sue buone ragioni, che possono essere condivise o meno, come zefiro e tutti gli altri.
Partite dal presupposto che il 99% delle affermazioni che vengono fatte sono dettate dalle proprie esperienze, quindi torno a ripetere che cio' che va in una vasca non per forza deve funzionare in un altra, le migliaia di variabili di ogni vasca giocano un ruolo primario nella riuscita o meno dei nostri sforzi, quindi non tutto va preso come oro colato.

ik2vov,

Con Zeovit sono saltate delle vasche, la mia e' stata una di queste, l'errore e' stato mio, non dei signori Zeovit, sono io che conduco la vasca non loro, lori mi hanno dato delle dosi di massima, stava a me correggerle o riadattarle, il mio errore e' stato quello di non smettere quando ho notato i problemi e di perseverare nel voler ottenere dei risultati in una situazione che non lo permetteva.....

NIKO,

Ho avuto la stessa situazione con la mia vasca gilberto come ben sai, e con la vodka ho risolto, posso o non posso dirlo gilberto?
Forse mi sto illudendo e non me ne rendo conto, la cosa che posso dire e' che adesso la avsca sta girando non come prima, ma quasi.
Certo e' che non mi metto a consigliare di usare vodka, ritenendo che sia la soluzione di tutti i problemi, nel mio caso mi ha aiutato, come sono certo che una vasca condotta a vodka non puo' andare per l'eternita'.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 02:13   #4
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Niko, sei palesemente libero di suggerire cio' che reputi piu' opportuno come lo sono io....
Qui ti pongo pero' una domanda, visto che il sistema che tu dici non funzionare e' a base di carbonio, come mai la vodka che e' sempre un'alimento a base di carbonio ti funziona? dove sta' l'inghippo dato che si continua a dire che alla fine e' tutta la stessa cosa (carbonio)?

Vecchio 22-11-2006, 02:20   #5
NIKO
Discus

Città: Roncello
Foto: 5 Albums: 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Gil sai benissimo che il metodo che ho usato non era basato SOLO sul carbonio, ma c'erano anche altre 4 boccette da dosare. Dopo che i PO4 sono arrivati a quasi 2.0 mg/lt e i NO3 a 35mg/lt qualcuno si e' degnato di dirmi che dovevo dosare solo il carbonio di quella linea, e che essendo la mia vasca iperossidante per il parco luci, lo skimmer e il refugium dovevo interrompere la somministrazione di tutto il resto.

Nonostante questo seguendo i consigli non riuscivo piu' a ristabilire un equilibrio in vasca che solo con la vodka ho ristabilito.

Ora l'inghippo non lo so dove sta, ma io al contrario di quello che hai fatto tu con zeovit non mi sono incaponito a voler usare per forza questo metodo e dopo la perdita dei primi animali ho abbandonato.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 02:30   #6
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Allora innanzitutto sarebbe meglio se abbassassi il tono...grazie..

secondo : tu ti dispiaci del mio intervento perchè non mi reputi un cretino(sottile gioco di parole )...
ma non concordi che a me possa dispiacere che la tua risposta per me non sia degna di chiarezza...?!

il secondo e il terzo punto che tu hai evidenziato era riferito all'azienda e non a te, tantomeno ho detto che tu produca la linea zeovit o la propagandi, quindi non capisco...ho solo criticato il modo di vendere e di fare marketing di questa azienda dal mio punto di vista..tu hai detto la tua che francamente non mi convince come risposta.. nessuno sta dicendo che sei un truffatore... e non mettermi parole in bocca che non ho detto con giri di parole.

riguardo il quarto punto che serva la diffusione per costringere a mettere su un flacone il reale contenuto...anche questa è una risposta che non mi soddisfa..il motivo è palese..si tratta di sicurezzae chiarezza per la vasca e gli animali e di capire i rischi che si corrono nel suo utilizzo di qualcosa che ora come ora non so cosa sia e come funzioni..
io non mi arrogo nulla ik2vov...non sono veterinario..capisco un pò di biologia perchè fa parte del mio campo di studi..

se zeovit mi ammazza la vasca nonostante mi sia attenuto ai dosaggi me la rimborsa!? appunto siccome non siamo tutti biologi o veterinari sarebbe opportuno parlare non mantenere le cose segrete...la conoscenza evita altri errori..di fatti..altrimenti si ripeteranno.questo come la penso io.

non ti ho dato del generalista quel termine l'ho usato per la tua risposta..che è stata una risposta per me superficiale..quindi per favore non mettemri parole in bocca che non ho detto per l'ennesima volta..

tu mi reputi ottuso...(sinonimo di stupido)...cioè se uno non concorda con te o non trova sufficienti le tue risposte è ottuso..!?

l'ultima parte del tuo discorso (sfogo...) alla fine quindi possiamo dirlo che ci possono essere vasche che schiattano anche con zeovit o no..?? poi come fai a sapere se stai correggendo o meno le dosi di massima se non sai cosa stai facendo veramente su cosa ti basi su dati oggettivi o sull'occhio come sento dire spesso ??

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 02:41   #7
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%

NIKO, guarda che o ti sbagli tu o mi sbaglio io, ma a me sembra di ricordare che 2 sono batteri specifici e 2 alimenti specifici per i batteri, l'ultima e' un'alimento per batteri a piu' "ampio spettro".
Quote:
Ora l'inghippo non lo so dove sta, ma io al contrario di quello che hai fatto tu con zeovit non mi sono incaponito a voler usare per forza questo metodo e dopo la perdita dei primi animali ho abbandonato.
ed hai fatto benissimo, quello che mi lascia perplesso e' appunto l'analogia tra i sistemi che tutti decantano (fonti di carbonio) ma alla fine di analogia anche la tua esperienza dimostra non essercene.....

Vecchio 22-11-2006, 12:57   #8
PEPPECL
Pesce rosso

Città: Caltanissetta
Feedback 0/0%

Senti Gilberto, se uno qui scrive è per informarsi, riportare le proprie esperienze e conoscere magari quelle altrui. quindi penso che sia proprio inutile da parte tua portare sullo scontro la questione.
Visto che ancora (sarò ottuso) ma non sono riuscito a capire qual'è la differenza tra l'aggiungere carbonio tramite Wodka e aggiungerlo tramite uno di quei prodotti proposti dalle varie ditte, posso essere libero di scegliere e dire che preferisco una bottiglia di Wodka da 5 €?
Ho riletto tutti i tuoi interventi di questo post ma, credimi, non riesco a capire perchè secondo te la Wodka fa male alsistema e lo zeovit e gli altri no.
PEPPECL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2006, 13:39   #9
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%

PEPPECL, nessuno scontro, esprimo unicamente le mie motivazioni, magari con piu' "calore" quando vengo attaccato.
La vodka fornisce carbonio in una forma, questo viene reso disponibile ai batteri indiscriminatamente facendoli sviluppare piu' o meno tutti, quelli piu' rapidi a lungo andarre soppianteranno quelli meno rapidi avviando sempre piu' un processo di monocoltura o comunque carenza di ceppi batterici diversi tra loro.
Altri metodi utilizzano composti di carbonio piu' complessi rispetto alla vodka (per fare questo ci sono stati degli studi) per fare si' che lo squilibrio sia minore, inoltre vengono reinteggrati ceppi batterici che possono venire a mancare.

Vuoi utilizzare la vodka? dal mio punto di vista fai benissimo se sai quello che fai.

L'esempio dell'esperienza di Niko a mio avviso e' eclatante, con un sistema con tre tipi di alimentazione, due dei quali specifici per certi ceppi batterici ed un terzo a piu' ampio spettro, non gli ha dato i risultati sperati, con la vodka si trova bene..... nulla a che ridire sull'esperienza di Niko, ma questa dimostra che c'e' una bella differenza tra le varie alimentazioni dirette ai ceppi batterici.

Ciao

Vecchio 22-11-2006, 13:51   #10
PEPPECL
Pesce rosso

Città: Caltanissetta
Feedback 0/0%

Gilberto il problema è appunto questo che non sappiamo cosa agiungiamo ne con la Wodka ne tantomeno con gli altri sistemi. Anche utilizzando Wodka si possono aggiungere batteri, ad esempio io lo faccio, inserisco una fiala ogni 15 giorni di prodibio bio-digest (sperando che contenga i vari ceppi che occorrono).
Anchio, come Niko, posso dire di avere avuto (fino ad ora) degli ottimi risultati e sono sicuro che questi siano dovuti a all'integrazione di wodka visto che rispetto a prima non ho cambiato nulla nella mia vasca. Adesso stò grdatamente diminuendo le dosi e vedrò cosa succede....
PEPPECL non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
uso , vodka