Allora, porto la mia esperienza, per vedere se puó essere d'aiuto alla discussione.
Ho allestito un 60 litri, come da manuale, fondo fertilizzato, ghiaino, molte piante, etc. etc.
Messa tutta acqua del rubinetto condizionate (per cloro e metalli pesanti) e messo il nitrivec nelle quantitá indicate dalla boccetta.
Poi io sono paranoico e controllavo i valori tutti i giorni. Per fortuna non ho seguito quanti scritto sul flaconcino (mettere i primi pesci dopo 24 ore) perché altrimenti avrei avuto una strage. A circa tre settimane ho avuto un picco che avrebbe ucciso un elefante. E mettevo il nitrivec tutti i giorni. Questo dimostra che il nitrivec da solo non basta di certo a garantirti la salute dei pesci.
Certo che l'acqua d'osmosi non é detto che serva, o meglio, ti serve sicuramente per i rabbocchi, se non ti vuoi trovare con una vasca con la durezza alle stelle. L'acqua d'osmosi nei cambi e nell'allestimento ti serve solo se vuoi adattare la tua acqua del rubinetto a pesci che hanno esigenze particolari, come acqua molto tenera, ad esempio.
Poi, anche il mio negoziante voleva farmi mettere insieme guppy, platy e neon, ma alla fine cercando mi sono reso conto che magari sopravvivono, ma di certo non al 100% della loro forma. Ma allora che li allevo a fare???
Ciao
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
|