![]() |
acquario e verità!
ieri sono andato in un negozio di acquari a bari....
per fare qualche domanda... ho avuto la fortuna di incontrare un tipo che aveva appena fatto( lui è il maestro ) uno stage di 20 giorni alla facoltà di bologna in acquariologia... o comunque una cosa molto attinente che mi è difficile ricordare... PRobabilmente mi ha visto come un ragazzo squattrinato che non avrebbe speso na mazza e secondo me mi ha detto la verità.... sono entrato chiedendo se fosse necessario riempire l'acqua dell'acquario con RO... mi ha guardato un po stranito e mi ha detto con aria molto tranquilla... no, non è necessaria... se i valori della tua acqua sono favorevoli, ti basta qualche additivo ( che mi ha fatto vedere ) per rendere vivibile l'acqua... ...queste sono più che altro notizie da internet... fai prima i test, e poi vediamo... poi, se la vuoi perchè la vuoi comprare, io te la vendo pure, ma nel 93% dei casi non serve affatto, ne per i cambi, ne per i rabbocchi!! E' nato poi subito un altra discussione... e ho fatto qualche domanda sul fatto di far maturare la vasca per 3 settimane prima di mettere i pesci... ... mi ha risposto, molto sincero... a dir la verità questa è un altra notizia da internet ( attenzione non era schifato anzi, mi ammirava perche mi ero informato prima)... con gli additivi di cui prima abbiamo parlato, devi aspettare solo il tempo che questi additivi agiscano e addirittura pensa che potresi inserire gli abitandi anche dopo un quarto dora che l'acqua si è riscaldata... facendo maturare la vasca senza i pesci,... vai a creare un eqilibrio... quando vai a inserire gli abitanti... rialteri quell'equilibrio... e allora a che serve, anzi è peggio... la vasca deve maturare con i pesci all''interno e raggiungere un proprio equlibrio con pesci e piante all'interno!! Quando gli ho detto che il mio acquario aveva come illuminazione una plafoniera monolampada... ha subito indovinato che si trattasse di un neon T8 standard... e mi ha detto... con quello ci puoi illuminare solo la cucina... devi comprare dei neon per acquari fotostimolanti... mi ha mostrato un 10000 k... questo è per l'acqua dolce... e non è troppo spinto come dicono su internet... è perfetto!! poi mi ha fatto vedere delle plafoniere bilampada... a un certo punto per verificare la suo onestà gli ho dettto... adesso vendo il mio acquario e me ne compro un altro migliore... e gli ho chiesto un catalogo... me l'ha mostrato e mi ha detto... questo è prfessionale... questo anche... ma io al posto tuo comincerei con quello che hai... magari con qualche modifica... ... poi più in la se vorrai compratene un altro!! Riguarda ad internet mi ha detto: Troppo spesso su internet si fanno molti collage di informazioni, ma gari traducendo testi stranieri... nei quali se si sbaglia un termine, cambia il significato... Se si intrapende una teoria è necessario apllicarla alla lettera!! Ragazzi quest'uomo è un grande, ha la mia fiducia!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
ahhh ho chisto anche sulle hql...
consumi elevati e spettro non idoneo... |
miiiiiiii ti do troppo ragione....
anche perchè quella della sera, che saranno anche venditori, ma certo non sono pirla, dicono di introdurre i pesci 24 ore dopo aver messo il nitrivec. il discorso del bioequilibro è assolutamente valido. a che serve creare un ecosistema per poi devastarlo introducendo decine di esseri viventi diversi ? #25 #25 #25 |
mah.. a me questo più che un grande mi pare un pir.....
tanto per cominciare, riguardo alla maturazione dell'acquario.. non sono teorie campate in aria ma si tratta di chimica di base... Il ciclo dell' azoto non è una teoria è una realtà consolidata da anni di ricerca chimica. E infatti tutti i filtri biologici si basano sul ciclo dell'azoto. Per quanto riguarda la teoria bislacca di questo negoziante per cui vai ad intaccare un equilibro per cui è meglio farlo subito.. beh.... si consiglia ovunque id inserire pochi pesci per volta proprio per dare modo al sistema di adattarsi alle nuove situazioni. per quanto riguarda la luce... il discorso è semplice... le 10000K vanno bene per un marino al quale serve uno spettro luminoso molto chiaro e poco tendente al giallo, al contrario per una acquario dolce, lo spetto lumino più indicato è quello che va dal 6500K al 4000K il quale stimola maggiormente la fotosintesi delle piante e meno quelle delle alghe. Anche sulle HQL.. beh... se in molti lo usano e hanno risultati sorprendenti non credo che sia solo fortuna del singolo..... insomma tirando le somme.... ti ha inbambolato per benino.... cambia negozio e cercne uno veramente serio |
e quelli della sera come li metti a tacere ?
|
jack.jf, gioga77, continuate così e sarete la gioia degli abitanti delle vostre vasche!
Ciao Fede |
dal sito sera :
Sappiamo che i batteri nitrificanti svolgono nel filtro, nel fondo e nell'acqua un compito fondamentale per il benessere dei pesci e delle piante. Questi batteri indispensabili trasformano, come già detto, i velenosi ammoniaca/ammonio in nitriti e poi in nitrati meno nocivi. Purtroppo però sono necessarie varie settimane prima che si sviluppi per via naturale nell'acquario di nuovo allestimento il mondo microbico. Questo era anche il principale motivo per cui si doveva aspettare 3 settimane prima di poter introdurre i pesci nel nuovo acquario. Adesso però esiste il sera Nitrivec, una composizione particolare di diverse colture batteriche che in brevissimo tempo rendono innocua la decomposizione organica. Il sera Nitrivec viene messo per 10 giorni di seguito nell'acqua dell'acquario. E' utile arricchire anche il materiale filtrante con il sera Nitrivec. Se segui scrupolosamente le istruzioni per l'uso del sera Nitrivec, puoi mettere i pesci già il giorno seguente all'allestimento. |
per lo sviluppo dei batteri in modo naturale, ci vorrebbero più di 6 mesi!
|
Beh quelli della sera dovrebbe prima di tutto imparare a fare dei stes a reagente liquido che siano quantomeno validi...
Inoltre non vorrei smontarti del tutto ma la sera produce anche dei prodotti che ti aiutano nel caso in cui i tuoi pesci rimangano intossicati da nitriti... così.. prima ti consigliano di inserire i pesci il giorno dopo l'allestimento.. e poi ti vendono un prodotto per aiutare i ipesci che si sono intossicati da i nitriti che sono stati prodotti dalla vasca perchè ti hanno fatto inserire i pesci il giorno dopo l'allestimento... direi che in fatto di marketing sono dei geni... a pensarci bene no... infondo che ci vuole a prendere per il naso una persona ingenua che non sa nulla di acquariofilia e si affida alle aziende per capirci qualcosa??? |
jack.jf, hai un -63 (ovviamente la cosa è sarcastica), se questo ha fatto uno stage di 20 giorni spero che sia stato come partecipante e nn come oratore,perche se fosse vero il contrario io a questo punto vojo una cattedra.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05. |