Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-10-2006, 21:29   #41
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico Sibona, comunque la CO2 può servire anche per tenere sotto controllo il ph lo sai?? io nella mia vasca più grossa la uso per quello

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-10-2006, 22:13   #42
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

WindboY, sì lo so, ma siccome non penso che sia importante tenere sotto controllo il PH in maturazione, devo dedurre di non essermi ancora spiegato. Allora ammettiamo che si stia avviando un nuovo acquario completo di tutto anche impianto di co2. Io dico che, secondo me, anche avendolo non è opportuno attivarlo ancora DURANTE LA MATURAZIONE, ma in seguito.
Non sono contro la co2 aggiunta di per se!! Un conto è come gestisco il mio acquario attuale altro è la discussione che abbiamo in corso.
Con ciò ritengo che abbiamo rubato abbastanza spazio sul forum e da parte mia non ho altro da dire.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 22:51   #43
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Feedback 0/0%

Quote:
non penso che sia importante tenere sotto controllo il PH in maturazione,
Io invece penso di si... visto che se hai bisogno di un PH 6.8 o inferiore non puoi far maturare la vasca con un ph a 7.5
Anche perchè questo puoi abbassarlo lentamente quando i pesci ancora non ci sono visto che gli sbalzi di ph sono causa di stress e in alcuni casi, di decesso per i pesci!

Ti ripeto che per quanto tu possa essere soddisfatto della tua gestione della vasca non puoi dar per scontato che tutti non vogliano inserire piante esigenti in fatto di nutrienti. Da questo ne deriva che se proprio vuoi dare un consiglio dovresti scrivere:

"Io nei miei allestimenti non uso CO2 per il semplice motivo che le piante del mio acquario non ne necessitano in quantità elevate, ma se tu sei intenzionato a mettere nel tuo acquario piante esigenti l'uso di un buon impianto CO2 è consigliato"

Silvio
Vecchio 19-10-2006, 22:59   #44
fabrizio.m
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fabrizio.m

ci vuole molta pazienza e tempo per far partire un acquario se nò tutto va sempre pegggggggggio un passsso alllla volta seno fà la botttta
fabrizio.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 23:00   #45
fabrizio.m
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fabrizio.m

hehehehe
fabrizio.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 23:29   #46
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Il PH desiderato si può ottenere a vasca maturata, basta aspettare a mettere i pesci.
Ti ho detto di lasciare perdere l'allestimento che ho attualmente in vasca, è un esperimento che non fa testo.
Per quel che hai scritto in neretto, se leggi la risposta che ho dato a zietto (nella parte conclusiva) c'è scritto cosa dici tu.

Ciao
Fede
Vecchio 19-10-2006, 23:56   #47
zietto
Discus

Città: Roma-Viterbo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Quote:
Ma secondo me non è indispensabile aggiungere co2 da subito, all'avvio dell'acquario, prima ancora di sapere che tipo di allestimento si ha in mente
Da qui posso partire per spiegare buona parte del mio punto di vista.

Quando un neofita completo apre un topic per chiedere aiuti e consigli su cosa, come, quando......serve per avviare un acquario, se leggo il topic e decido di rispondere, lo faccio con un mio criterio, ossia rispondere alle domande, e rimanere IT, ma anche aggiungere qualcosa in più, che faccia rendere conto all'utente di cos'è il mondo dell'acquariofilia. Non pretendo di avere la scienza infusa, tutt'altro, ma tutti noi frequentatori sappiamo benissimo che il neofita le prime cose a cui pensa sono riempire la vasca, buttarci dentro i pesci, accendere l'aeratore e qualche pazzo le colonne romane. Non c'è mai nessuno, ed è giusto che sia così, che si preoccupi dei valori dell'acqua, della compatibilità tra specie, dell'importanza delle piante. Se decido di intervenire nella sezione "Il mio primo acquario", mi sento di dire queste cose ha chi sta iniziando questo hobby, sia perchè per me è un piacere aiutare dove posso chiunque condivide il mio stesso hobby, sia perchè vorrei evitare quelle catastrofi acquariofile causate da uno studio a spizzichi e bocconi. Non mi interessa che il tizio X allestisca per forza l'acquario, se dopo alcune nozioni di base si rende conto che questo mondo non fa per lui...bè, NON SA QUELLO CHE SI PERDE. Di co questo perchè girano anche utenti che alla lora prima esperienza aprono un topic molto specifico, come ad esempio "meglio altum o scalari?"; solo dopo vari topic ci si rende conto che il tizio X tiene gli scalari a Ph8. Allora dico: non è meglio metterli subito di fronte a quello a cui vanno incontro?
Comunque io la penso così: chi ben comincia è a metà dell'opera. Non vedo perchè se una cosa può essere fatta subito (tipo fondo fertile, che non è tutta difficoltà -28d# ) perchè deve essere fatta al secondo allestimento? Quanti ne sentiamo che ci dicono di aver riallestito, ma questa volta avendo preparato un buon fondo!!!

Non voglio esse simpatico a nessuno, se intervengo è per dire quello che penso; se intervengo nel primo acquario è per dire come "starebbero" e "andrebbero" fatte le cose.
Vecchio 20-10-2006, 07:48   #48
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

zietto, la tua esposizione è stata chiara e sintetica e la condivido.
Quoto anche quanto hai detto sul fondo fertile, con la mia frase -L'unica cosa che sarà difficile aggiungere in un secondo tempo è il fondo fertile- intendevo dire che, in genere, è meglio metterlo dall'inizio specialmente se non si hanno ancora le idee chiare su quel che si vorrà fare. Non sarebbe male però se un neofita si facesse le ossa con qualcosa di semplice, nel frattempo con letture e con la conduzione dell'acquario si chiarirebbe le idee e capirebbe se vuole qualcosa di diverso e più impegnativo. Oltre tutto ho letto (non ho esperienza in merito) che un fondo fertile perde le sue caratteristiche in un tempo abbastanza limitato.

Ciao
Fede
Vecchio 20-10-2006, 09:33   #49
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Feedback 0/0%

ok... credo che sia il caso di chiudere questa futile ma utilissima discussione.

Quindi mi limito a dire:

Se leggo in un topic che l'utente si lamenta per un ingiallimento delle foglie delle piante e per la loro pessima salute mi viene spontaneo dire che forse c'è una carenza di Ferro e di Oligoelementi necessari alla loro crescita.Di per sè se nello stesso topic mi viene detto che in fase di maturazione è inutile caricare con questi prodotti la vasca storco il naso.Questo perchè se l'utente HA GIA' queste piante mi sembra sciocco dirgli di aspettare di vederle tutte marce e di sostituirle con piante "poco esigenti", al contrario mi sento in dovere di consigliargli di reintegrare le sostanze che mancano proprio per permettere una maturazione della vasca senza pericoli di avvelenamento visto che le piante putrefatte rallentano la maturazione e rendono necessari cambi d'acqua più frequenti per ristabilire un equilibrio ormai compromesso.
Se non mi fosse stato contestato ciò non avrei continuato di certo la polemica.

Silvio
Rispondi

Tag
piante , sofferenti