![]() |
Piante sofferenti.....
Acquario allestito da 10 giorni, piante inserite 1 settimana fa.
vedi topic: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...950&highlight= Mi sembra però che le piante siano un pò sofferenti: ci sono parecchie foglie ingiallite e marcie #07 ... L'althernantera è praticamente andata -04 E' il normale adattamento?? Che faccio?: tolgo le foglie brutte o le lascio dentro? Piante: anubias, cabomba, crypto, echinodorus, glosso, hygrophila, microsoriun, sagittaria, vallisneria, vesicularia |
pota le foglie marcie..... #21
|
Che illuminazione hai? Non sono un grande esperto di piante, ma credo che se non hai una forte illuminazione siano a rischio anche la Cabomba e la Glosso. Una domanda stupida, hai acceso il riscaldatore?
Ciao Fede |
Quote:
|
grazie a tutti!! :-)
Pensavo che 60w su 70lt fossero abbastanza... #23 comunque sapevo che qualcosa avrei dovuto toglierlo, infatti ho "sovraffollato " di piante in previsione di quello. L'alternanthera era infatti un azzardo (ma la toglierò....) La glosso è proprio sotto la luce, spero che ce la faccia. Non credevo però che anche la vallisneria potesse soffrire (non è una pianta facile??) "Mancanza di Ferro e nutrienti?" -- Ho il dennerle V30 come fertilizzante, ma qua sul forum mi hanno sconsigliato di usarlo in fase di maturazione x evitare di "cibare" anche le alghe.... Che faccio?? |
zeus93, il fatto che le piante soffrano è indice di una deficenza (e fin qui ci siamo!). In molti sono soliti usare i fertilizzanti a dosi ridotte (non sempre le quantità necessarie coincidono con quelle "consigliate" dal prodotto).
La competizione tra Alghe e piante è famosa ma ti assicuro che delle piante non in salute sono in svantaggio con le alghe. Per quanto riguarda la Fertilizzazione forse sarebbe meglio che chiedessi consiglio nella sezione piante così da avere la giusta cura per il tuo problema! |
Ok, chiedo nella sezione Piante.
Grazie :-) |
zeus93, 60W su 70l, non so se netti o lordi, secondo me sono più che sufficienti per qualunque pianta, anzi starei attento a formare zone ombreggiate sia per le piante che richiedono poca luce (tipo Anubias e Microsorum) ed anche eventualmente per certi pesci che inserirai. Comunque il mio consiglio è mettere meno schifezze possibile in acquario fino ad aver raggiunto la maturazione dell'acquario. Forse il tuo errore è stato proprio inserire piante esigenti in fase di maturazione.
Ciao Fede |
Scusa Federico Sibona, quando avrebbe dovuto inserirle le piante esigenti???
Quando si allestisce un acquario si scelgono le piante e lo si allestisce, poi si segue un protocollo di gestione che permetta una perfetta maturazione e un completo sviluppo delle piante! Il mio 90Lt (vedi foto del mio profilo) è partito in quel modo le piante "esigenti" sono state le prime ad entrare! Se poi per schifezze intendi Ferro e quant'altro sia d'aiuto alle piante per una sana e ricca crescita... beh allora riprendi in mano un buon libro! ;-) |
Esperienze diverse! Ritengo che in fase di maturazione dell'acquario sia molto meglio non mettere prodotti chimici e lasciare tranquilla la vasca al di là di un eventuale attivatore batterico. Per le piante esigenti c'è tutto il tempo di inserirle a maturazione avvenuta quando, secondo me, si potranno somministrare i fertilizzanti, la co2 ecc. E non è assolutamente il caso di mandare a stendere chi ha esperienze diverse dalle tue.
Ciao Fede |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07. |