|
Originariamente inviata da cristian71CF
|
Interessato alla questione (ho appena iniziato ad allevare questi pesci... grazie Danny!) ho trovato in Rete quanto segue e riporto "papale papale" (fonte: "Discus fish", ediz. Barron's):
"recommended water hardness for keeping discus: 10 °dH"
"recommended water hardness for breeding discus: 3-10°dH"
Su questo testo, viene anche sostenuto quanto segue:
"Though discus are not very tolerant of fluctuations in many water parameters, discus have proven to be remarkably adaptable to varying degrees of hardness in aquarium water, thriving in water with a general hardness of over 20°dH (358 ppm CaCo3).... omissis... Most tank-raised discus are raised in slightly hard water (between 9 and 12°dH).... omissis... In general, discus should not be kept in water that is harder than 18°dH, with around 11°dH being a convenient ideal"
Premetto che il testo opera una sostanziale differenza tra discus di cattura e "tank-raised"...
Ho il testo citato in formato pdf se qualcuno volesse leggerlo...
Ciao a tutti,
C.
|
ho dato una scorsa a questo testo, molto interessante.
Inoltre dice, riguardo alla riproduzione, che i discus possono deporre con Gh alto, ma queste uova non si schiudono, non per problemi di salute dei pesci, ma perchè il guscio diventa troppo duro per poi potersi schiudere. Fa quindi distinzione tra acqua per l'allevamento e per la riproduzione. Secondo questo testo poi una volta nati i pesci, volendo si può riportare l'acqua a valori di gh più alti e gli avannotti non ne risentiranno nella crescita. questi passaggi ovviamente dovranno essere fatti molto lentamente: come già riportato da cristian, nel testo si raccomanda di mantenere stabili i valori, sia che si scelga di allevare con gh 8 che con gh15...