Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
i fosfati arrivano da un altro tipo di ciclo..quello del fosforo
i PO4 misurabili contengono P mineralizzato proveniente dalla cosidetta materia organica ( DIP e DOP )...quindi fanno un ciclo a se stante
altra parte è il ciclo dell'azoto....che si parte da materia organica per arrivare a NH3 o NH4 a seconda del pH..poi tramite i nitrosomonas si arriva da ammonio a NO2 e infine a NO3 tramite i nitrobacter..
i NO3 in vasca vengono trsformati ancora in O2 e N gassoso tramite batteri anaerobici..e si rincomincia
molto stringato ma in pillole è così..
i vari sistemi che utilizzano il batterioplancton stimolato, utilizzano zuccheri ( amidi ) o alcooli ...in pratica si fano crescere alcuni ceppi batterici che eliminano i nutrienti in vasca ( no3 e po4 )
WHY BE NORMAL ?
A parte lo zeovit, che non usi, tu adoperi qualche sistema per aumentare i batteri autotrofi? Come, invece, dovrebbe, a quanto mi par di capire, fare Tuesen.
Tiziano
A parte lo zeovit, che non usi, tu adoperi qualche sistema per aumentare i batteri autotrofi? Come, invece, dovrebbe, a quanto mi par di capire, fare Tuesen.
Tiziano
io no....uso luce e schiumatoio..piu' un attenta popolazione della vasca
hai problemi ??
hai poca luce ? troppi pesci ? troppa pappa ? schiumatoio piccolo ?
puoi usare vodka, acido acetico, zuccheri vari ( semplici e complessi )..zeovit, x-aqua, elos, aquaconnect, biodigest
WHY BE NORMAL ?
No per adesso no problem, la vasca è in maturazione ,
Penso, almeno spero, di esser partito col piede giusto..poi i risultati lo diranno.
Io ho iniziato fin da subito con zeovit per cercare di ottenere, con questa integrazione, dei livelli di nutrienti, se non assenti, ma almeno a livelli ridottissimi, cosa che un berlinese puro penso faccia fatica a darti (se non magari aiutandolo con delle resine), almeno per quanto riguarda la mia esperienza.
Saluti
Tiziano
Io dopo 8 mesi di berlinese classico avevo PO4 0.02 e non usavo nessun tipo di resine. Le resine le ho usate solo i primi due mesi durante la maturazione ma poi le ho tolte perchè mi davano solo problemi.
Io dopo 8 mesi di berlinese classico avevo PO4 0.02 e non usavo nessun tipo di resine. Le resine le ho usate solo i primi due mesi durante la maturazione ma poi le ho tolte perchè mi davano solo problemi.
appunto........
WHY BE NORMAL ?
Azz......Buonissimi livelli di fosfati, utilizzate allora l'acqua calcarea per farli precipitare? Io con questa vasca son partito con 0,50 mg/l di fosfati e dopo un mese circa di zeovit (19/07) ero arrivato a 0,20 mg/l, a giorni farò una terza misurazione per vedere dove sono arrivati -28d# .
Saluti
Tiziano
Non uso acqua calcarea, comunque la tua vasca mi sembra molto giovane, io posso dire di aver finito la maturazione dopo tre mesi circa. Inizialmente ho misurato solo l'ammoniaca, poi No3 ed Nh4 solo successivamente con i primi ospiti ho cominciato a guardare i PO4.
Si Giuseppe la mia vasca è molto giovane e quindi non mi preoccupo più di tanto, eppoi se i valori non sono buoni mica inizio ad inserire i coralli. Cmq come mai hai deciso di integrare il berlinese con lo zeovit?
Saluti
Tiziano