Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Osserva i pesci in assenza di uno strumento affidabile è la cosa migliore per capire come vanno le cose in vasca. Se non puoi muoverti acquista quel che ti serve on-line alcuni siti nel giro di 24-48 ore riescono a farti avere la merce.
Aggiornamento:
Ho osservato i pesci.
1 Mangiano come se non ci fosse un domani e quel poco di mangime che gli sto mettendo lo fanno fuori in 4 secondi, tutti quanti.
2 tranne che per 3-4 pesci, i coori non sono cambiati. Quelli già malati lo continuano ad essere ma non sembrano malati vedendoli mangiare. Hanno pinne sfrangiate ed una ha le pinne che piano piano sembra siano state corrose, non ha più la dorsale.
3. I pesci non stanno in superficie ma come al solito da per tutto, nuotano tranquilli
4 ho notato in qualche altro pesce qualche pezzettino mancante alla caudale.
5 no2 non scendono nemmeno se mi ammazzo. Mi sta venendo il dubbio che forse ci siano troppi pesci. 30 guppy in 120lt lordi a me però non mi sembra esagerato....
6 ci sono tre femmine in particolare che sono incinte da non so più quante settimane, sono talmente grosse che ogni sera vado a letto convinta di trovarle sgonfie la mattina dopo ma niente. Ho letto di una malattia che porta gonfiore allo stomaco. Eppure si vede che sono gravide...
1 OK;
2 è evidente che hai un problema di infezione batterica in corso;
3 OK;
4 leggi punto 2;
5 credo che ti confondi ancora con NO3, in ogni caso devi prendere i test a reagente per capire cosa stà succedendo;
6 non credo siano malate, aspetta un pò...
------------------------------------------------------------------------
Per il punto 2 e 4 inizierei con il procurarmi il Dessamor, credo la la batteriosi tenderà ad aumentare ed infettare altri pesci. Non riesci ad isolare quelli malati?
Ultima modifica di Sinbad; 29-12-2016 alle ore 01:12.
Motivo: Unione post automatica
Aggiornamento:
Ho osservato i pesci.
1 Mangiano come se non ci fosse un domani e quel poco di mangime che gli sto mettendo lo fanno fuori in 4 secondi, tutti quanti.
2 tranne che per 3-4 pesci, i coori non sono cambiati. Quelli già malati lo continuano ad essere ma non sembrano malati vedendoli mangiare. Hanno pinne sfrangiate ed una ha le pinne che piano piano sembra siano state corrose, non ha più la dorsale.
3. I pesci non stanno in superficie ma come al solito da per tutto, nuotano tranquilli
4 ho notato in qualche altro pesce qualche pezzettino mancante alla caudale.
5 no2 non scendono nemmeno se mi ammazzo. Mi sta venendo il dubbio che forse ci siano troppi pesci. 30 guppy in 120lt lordi a me però non mi sembra esagerato....
6 ci sono tre femmine in particolare che sono incinte da non so più quante settimane, sono talmente grosse che ogni sera vado a letto convinta di trovarle sgonfie la mattina dopo ma niente. Ho letto di una malattia che porta gonfiore allo stomaco. Eppure si vede che sono gravide...
Cerca di capire realmente che valori hai in acquario, se non vuoi prendere i test subito almeno fatti fare i controlli in negozio con test a reagente e fatteli scrivere su un foglio.
Antonio i pesci non si fanno prendere ci ho provato, si infilano addirittura dietro il filtro! Poi il coperchio ha delle giunture da una parte all'altra e con il retino non riesco a muovermi bene.
Michele devo comprare il necessario. Le striscette mi danno tutti valori alti escluso il cloro. Quindi almeno il reagente per n02 (sono quelli pericolosi vero?) no3 e ph devo comprarlo.
In genere nei set ci sono PH GH KH NO2 NO3, quello della Aquili che è uno dei più economici online lo trovi a 17 - 18 euro. Valuta tu però, ti servono con una certa urgenza.
Perdonate il commento ma: chi più spende meno spende. I test Aquili, per quanto economici, sono poco più delle striscette. Io mi sposterei, per avere una buona qualità ad un prezzo contenuto, sulla valigetta della Sera oppure, potendo spendere un po’ di più, su quella della JBL, entrambe in versione base (test principali).
Se ti fai un giro sui negozi on-line puoi verificare prezzi e caratteristiche e scegliere il prodotto più idoneo.
Ultima modifica di michele; 29-12-2016 alle ore 10:19.
Test Aquili per quanto mi riguarda, ma anche leggendo altrove, ottimo rapporto qualità/prezzo, con 10 euro in più riesci a trovare quelli Sera ma senza no3. Prova a informarti anche in giro per la rete per capire cosa ti conviene prendere da chi ha realmente provato i prodotti.