AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Urgente: Sale non iodato in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517773)

wildabs 20-12-2016 22:43

Urgente: Sale non iodato in acquario

Ieri mi sono morti 2 endler e sono certa che la causa sia stata la "coda a spillo". Tutti gli altri guppy sembrano non avere quel problema, però qualcuno vedo che si struscia. Potrebbero aver incubato i batteri? Mi è stato consigliato un cucchiaio di sale non iodato, da spargere nella vasca x disinfettarla. L'acquario è da 120 lt ma effettivi saranno 100 di acqua.
Cosa mi consigliate? È efficace ed opportuno questo consiglio ricevuto? Specifico che mi è stato detto esplicitamente di mettere il sale direttamente in vasca, non in quarantena.
Grazie a tutti voi che mi risponderete!:-)

michele 20-12-2016 22:46

Lo puoi anche mettere, un cucchiaio in 120 litri ti cambia poco i nulla.

michele 20-12-2016 22:53

Potrebbero avere un problema di parassiti della pelle ma non penso che si possa risolvere con un cucchiaio di sale.

wildabs 20-12-2016 23:02

Ciao michele! Appena ho letto la risposta sono corsa a metterlo! Faccio questo tentativo prima di passare ad altro! Ascolta, ma dopo averlo messo che altro devo fare?

michele 20-12-2016 23:05

Nulla... se non hai pesci che mostrano sintomi evidenti... non puoi fare molto. Se hai invece pesci che si sfregano, non mangiano, fanno feci bianche filamentose, dimagriscono, restano in superficie, ecc....ecc.... si tenta qualcosa sperando di azzeccare.

wildabs 20-12-2016 23:13

Scusa l'ignoranza mi spieghi cosa indicano le feci bianche filamentose?

michele 20-12-2016 23:54

Potrebbero essere flagellati.

Sinbad 21-12-2016 01:20

Ciao, il sale, in quelle condizioni ed a quel dosaggio non serve a nulla.

Purtroppo stai perdendo tempo a favore dello sviluppo della malattia.

Farei un trattamento con Rivamor.

Quote:

Originariamente inviata da wildabs
Scusa l'ignoranza mi spieghi cosa indicano le feci bianche filamentose?

Sono sintomo della presenza di flagellati nell'intestino.
Ma i pesci presentano anche questo sintomo o è solo una domanda a scopo informativo?

michele 21-12-2016 02:25

Prova a vedere bene se non riscontri comportamenti anomali in quelli rimasti e di conseguenza poi agisci, il sale non ti risolve il problema.

wildabs 21-12-2016 06:49

Proprio ieri sera mi sono accorto che un pesce aveva un filamento lungo trasparente che terminava con le feci, ma non ci ho dato peso. Un paio di guppyne sono dimagrite, ma colori e pinne non sembrano aver avuto alcun cambiamento. Di mangiare mangiano tutti e con appetito, e un paio di maschi si sfregano ma sembrano godere di buona salute complessivamente.
Faccio una cosa, mi metto lì con calma e li osservo per almeno una mezzora di continuo e cercherò di annotare tutto quello che mi sembra strano. Ragazzi grazie dell'aiuto, vi aggiorno!
Il cavolo del problema è che non ho nemmeno molto tempo questi giorni perchè ho i muratori dentro casa e ho tanto da fare! Non mi riesco a concentrare sui pesci! Li ho un po trascurati questa settimana

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03.