Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Il raccordo che trovi nel kit è un femmina 3/4 quello delle lavatrici per intenderci, per quello che vuoi fare tu vanno bene entrambi gli adattatori. Quello di aqua1 ha anche l'innesto per lo scarico cioè colleghi il tubo di scarico dell'impianto di osmosi all'adattatore e lui scarica direttamente nel lavandino. Se vuoi metterlo nella vasca consiglio quello di aqua1 è molto più pratico.
Per quanto riguarda i rubinetti prendi quelli ad innesto rapido come quelli che trovi nel kit,online se ne trovano un sacco comunque domani vado al centro commerciale e se li trovo ti faccio sapere.
Il raccordo che trovi nel kit è un femmina 3/4 quello delle lavatrici per intenderci, per quello che vuoi fare tu vanno bene entrambi gli adattatori. Quello di aqua1 ha anche l'innesto per lo scarico cioè colleghi il tubo di scarico dell'impianto di osmosi all'adattatore e lui scarica direttamente nel lavandino. Se vuoi metterlo nella vasca consiglio quello di aqua1 è molto più pratico.
Per quanto riguarda i rubinetti prendi quelli ad innesto rapido come quelli che trovi nel kit,online se ne trovano un sacco comunque domani vado al centro commerciale e se li trovo ti faccio sapere.
indi così a spanne ci vuole questo: http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...-con-deviatore che fa da raccordo sui rubinetti di casa,fa da chiusura rubinetto sulla mandata e ci permette di incanalare l'acqua di scarico durante l'uso e poi ci vogliono 2 di questi x chiudere sia lo scarico che il permeato,
a riguardo del primo va bene anche questo http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...-con-deviatore tanto sullo scarico metteremmo il rubinetto e non possiamo tutte le volte toglierlo e metterlo al deviatore.. insomma così a spanne sono altri 21/22 euro che però alla fine ci danno un pò + di comodità,indi direi ben spesi
volevo solo fare un paio di osservazioni:
1) se sti benedetti rubinetti servissero veramente, cosa costerebbe ad aqua1, forwater & co. metterli direttamente sull'impianto nuovo? a loro costerebbero pochi cent e commercialmente parlando potrebbero anche raccontarcela come ulteriore protezione dell'impianto.
2) se lo lasci attaccato, quando chiudi il rubinetto centrale tutto il flusso dell'acqua si blocca. quello che è dentro è dentro, quello che è fuori è fuori. non c'e trippa per gatti e non c'è aria per nessuno se stacchi l'impianto invece il discorso cambia....
ciò detto, sabato quando ti vedo ti do un bacino, che facciamo pace
ma.... così per bisticciare un po' pubblicamente, che non lo facciamo mai
volevo solo fare un paio di osservazioni:
1) se sti benedetti rubinetti servissero veramente, cosa costerebbe ad aqua1, forwater & co. metterli direttamente sull'impianto nuovo? a loro costerebbero pochi cent e commercialmente parlando potrebbero anche raccontarcela come ulteriore protezione dell'impianto.
2) se lo lasci attaccato, quando chiudi il rubinetto centrale tutto il flusso dell'acqua si blocca. quello che è dentro è dentro, quello che è fuori è fuori. non c'e trippa per gatti e non c'è aria per nessuno se stacchi l'impianto invece il discorso cambia....
ciò detto, sabato quando ti vedo ti do un bacino, che facciamo pace
ma non uscirebbe l'acqua dallo scarico e dal permeato?
e comunque non tutti possono tenerlo attaccato,ad esempio io ho l'attacco della lavatrice esterno (mannaggia) sul terrazzo e si possono raggiungere temperatura che comprometterebbero in breve la membrana,indi giocoforza devo metterlo in casa e capirai che in casa non lo posso mettere attaccato in continuo al rubinetto,o meglio nel mio caso potrei perchè ho un secondo bagno che (al momento) non utilizzo,ma non va bene.
DOMANDA: ho un vecchio impianto a osmosi forwater che non intendo riutilizzare (alla fine mi costa uguale ricomprarlo nuovo aqua1) se al posto dei rubinetti x quello nuovo metto allo scarico uno degli attacchi a sfera che si usano x collellegare i tubi da 6mm che collegano i bicchieri e quando ho terminato di produrre osmosi al terminale dello sferico attacco il tubicino del permeato non dovrebbe comunque uscire nulla.. o sbaglio? e ovviamente all'attacco dell'acqua metterei questo:http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...-con-deviatore
che ne pensate?
prendi un tubetto lo metti in una catinella d'acqua, tappi un lato e lo tiri su in verticale. finchè il lato è tappato (idealmente il rubinetto della rete idrica chiusa) non scende nè sale nulla. replica il tutto nell'impianto d'osmosi che deve essere a tenuta e se non lo fosse te ne accorgeresti e questo è quello che volevo dire.
poi, se l'impianto è volante, concordo che i rubinetti abbiano la loro utilità.
in ogni modo, per allungare la vita all'impianto di osmosi, oltre alle cose più ovvie, tipo cambiare regolarmente i prefiltri e non farlo ghiacciare, il sistema migliore è quello di farlo lavorare il più frequentemente possibile. il mio è collegato da 8 anni ad uno stupidissimo timer con elettrovalvola da irrigazione (quei robi a pile che si trovano anche a 20€) e ogni giorno si attiva per 5 minuti.
la membrana è ancora quella e le performances molto simili a quelle dell'impianto da nuovo.
riguardo alla DOMANDA... non ho capito e tantomeno si apre il link
paperino è più semplice a farsi che a dirsi (e in ogni modo stiamo parlando di niente; io volevo solo rompere le pe a tene ).
prendi un tubetto lo metti in una catinella d'acqua, tappi un lato e lo tiri su in verticale. finchè il lato è tappato (idealmente il rubinetto della rete idrica chiusa) non scende nè sale nulla. replica il tutto nell'impianto d'osmosi che deve essere a tenuta e se non lo fosse te ne accorgeresti e questo è quello che volevo dire.
poi, se l'impianto è volante, concordo che i rubinetti abbiano la loro utilità.
in ogni modo, per allungare la vita all'impianto di osmosi, oltre alle cose più ovvie, tipo cambiare regolarmente i prefiltri e non farlo ghiacciare, il sistema migliore è quello di farlo lavorare il più frequentemente possibile. il mio è collegato da 8 anni ad uno stupidissimo timer con elettrovalvola da irrigazione (quei robi a pile che si trovano anche a 20€) e ogni giorno si attiva per 5 minuti.
la membrana è ancora quella e le performances molto simili a quelle dell'impianto da nuovo.
riguardo alla DOMANDA... non ho capito e tantomeno si apre il link
cioè ogni giorno lo attivi x 5 minuti e butti quel poco che esce...
il minimo uso perchè non si deteriori? (una volta a settimana è poco?)
quando lo avvio quanto acqua (permeato) devo buttare?
Ho misurato il TDS dell'acqua del rubinetto ed è 33 mi sembra ottimo giusto?
In uscita dall'impianto è 0
mi sembra SUPERottimo, l'ingresso (forse troppo). puoi provare ad invertire le sonde, tanto per essere sicuri che funzionino bene?
Un mio amico che lavora al comune mi aveva detto che la nostra acqua era ottima ma non pensavo così, forse è per questo che i coralli molli hanno resistito anche senza acqua osmosi.
La ho misurata direttamente dal bicchiere e mi da sempre 33/34 con entrambe le sonde, giusto adesso mi è arrivato un tee dalla aqua1 perché lo avevano dimenticato nel kit così posso montare tutti e 2 i sensori di TDS uno in entrata ed uno in uscita..
cioè ogni giorno lo attivi x 5 minuti e butti quel poco che esce...
esatto
Quote:
il minimo uso perchè non si deteriori? (una volta a settimana è poco?)
ad essere sincero io ho fatto così perchè la programmazione giornaliera del timer era molto più semplice. non c'è un tempo standard, cioè immagino non ci siano degli studi in merito, ma a sensazione una volta alla settimana mi pare sufficiente.
Quote:
quando lo avvio quanto acqua (permeato) devo buttare?
vedi msg # 28 in questo post. anche per le altre cose
Quote:
DOMANDA: ho un vecchio impianto a osmosi forwater che non intendo riutilizzare (alla fine mi costa uguale ricomprarlo nuovo aqua1) se al posto dei rubinetti x quello nuovo metto allo scarico uno degli attacchi a sfera che si usano x collellegare i tubi da 6mm che collegano i bicchieri e quando ho terminato di produrre osmosi al terminale dello sferico attacco il tubicino del permeato non dovrebbe comunque uscire nulla.. o sbaglio? e ovviamente all'attacco dell'acqua metterei questo:http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...-con-deviatore
tutto sommato mi sembra più semplice investire quei 3 eurini che diceva tene e mettergli 3 rubinetti di plastica, piuttosto che trovarsi con quel coso, che pesa pure però tutto il discorso di sopra è un po' ingarbugliato, nel senso che parli del vecchio impianto, ma non riesco a cogliere il nesso con quello nuovo
Quote:
Un mio amico che lavora al comune mi aveva detto che la nostra acqua era ottima ma non pensavo così, forse è per questo che i coralli molli hanno resistito anche senza acqua osmosi.
è veramente ottima e magari non hai neppure il depuratore. comunque il problema sta nel fatto che il TDS o conduttivimetro che sia, ti dà una lettura quantitativa. in pratica in quei 33 di TDS potrebbero esserci solidi tollerati/ininfluenti, come sostanze dannose. questo non possiamo saperlo. in ogni modo, le resine ti dureranno sicuramente un bel po', anzi, io farei la misurazione subito dopo la membrana e se ti esce a zero, puoi fare anche a meno di sostituirle, quando sarà il momento.