Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2015, 16:02   #41
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Sull'osmosi più sali io non sarei così drastico. Conosco un ragazzo che alleva caridine, quindi animali molto suscettibili a tutti gli elementi di troppo. Lui utilizza solo osmosi più sali nelle sue vasche e si trova benissimo, fa anche cambi molto diluiti nel tempo, visto che in vasche mature e semplici trovo totalmente inutile il cambio settimanale, e lui ovviamentepure. Esemplari sani e crescita della piante rigogliose. Ovviamente fertilizzazione molto leggera.
Secondo me sono tutti metodi validi, che vanno valutati caso per caso
Torniamo al solito discorso,ogni vasca fa' storia a se',se hai esigenze particolari riferite agli abitanti(non alle piante)puoi essere costretto a ricostruire un' acqua dall'osmotica per forza di cose.
Per spiegarmi meglio,se vuoi fare un'acqua con parametri adatti per le caridine del Sulawesi ,non puoi certo limitarti a tagliare quella di rete,sarai costretto a ricostruirla coi sali.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2015, 16:04   #42
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Marko il punto del mio discorso è che usare osmosi + sali non è di certo una scelta dannosa per fauna e flora.
Per la flora si. Metti dentro il più delle volte molto sodio, voglio vedere come campano e crescono quelle piante.
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Elementi traccia sono 0,00x non esistono sali specifici. Cobalto e via dicendo li trovi gratuitamente nell'acqua del sindaco, che senso ha comprarli?

Per i valori, metti tanta osmosi quanta serve a diluire il tutto. Il rapporto era per farti capire come ragionare.
Boh scusa non ti seguo hai detto di inserire gli elementi traccia quando prepari l'acqua ed ora parli di proporzioni infinitesimali...ovviamente so da me che nell'acqua pubblica tali elementi sono presenti ci mancherebbe altro.
Quindi la proporzione per ottenere il valore non sarà più nove ad uno ma bensi quella che occorrera a determinare il valore desiderato di kh e gh finale giusto?
Ipoteticamente potrei anche trovarmi nella condizione di usare un quantitativo di acqua del rubinetto maggiore dell'osmosi e ribadisco se l'acqua del rubinetto fa schifo ovviamente non è che così facendo dilavo le sostanze ma finiscono per quanto " diluite " scusa la ripetizione dritte dritte in vasca non trovi?
Grazie
Gli elementi traccia sono "naturalmente" presenti nell'acqua di rete. Non li devi aggiungere.

Nella RO + sali invece, mancano, in quanto è acqua pura. E i sali non li reintroducono.

Tali elementi servono alle piante, non condizionano il kh o il gh. Sono infinitesimali,ma ci sono e servono.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 16:06   #43
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Marko il punto del mio discorso è che usare osmosi + sali non è di certo una scelta dannosa per fauna e flora.
Neanche per me lo è,ma spesso è inutile.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 16:21   #44
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Gli elementi traccia sono "naturalmente" presenti nell'acqua di rete. Non li devi aggiungere.
Questo lo avevo capito ma credo che cmq gli elementi traccia possano esser insiriti anche con il mangime ci sarebbe anche da calcolare anche questa variabile non trovi?

Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Nella RO + sali invece, mancano, in quanto è acqua pura. E i sali non li reintroducono.
Nessuna membrana ad osmosi riesce a trattenere tutto altrimenti produrresti acqua ad utilizzo farmaceutico non credi?

Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Tali elementi servono alle piante, non condizionano il kh o il gh. Sono infinitesimali,ma ci sono e servono.
Se questa carenza fosse così evidente allora tutti quelli che hanno e gestiscono gli acquari con la sola osmosi + sali avrebbero dovuto assistere al sistema collassato dopo qualche anno sbaglio?
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 16:34   #45
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=luca321;1062693072]
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Marko il punto del mio discorso è che usare osmosi + sali non è di certo una scelta dannosa per fauna e flora.
Per la flora si. Metti dentro il più delle volte molto sodio, voglio vedere come campano e crescono quelle piante.

A quanto pare qui ti sbagli. Ci sono troppe dimostrazioni piuttosto evidenti che ti danno torto. Parlando delle vasche di questo ragazzo, le piante, tutte molto semplici da mantenere, erano rigogliose e perfette. Bucephalandra, muschi, anubias e altre piante di semplice gestione avevano foglie belle e corpose. Ho comprato da lui del christmas Moss davvero molto molto bello. E alcune erano vasche attive da tempo.
Un'altra palese dimostrazione del fato che il metodo osmosi +sali non danneggi le piante, sono sicuramente i moderni plantacquari ed acquascape, in particolare quelli con fondo allofano. Li utilizzano esclusivamente osmosi + sali, e l'unico scopo di queste vasche è avere piante perfette. Dubito che in vasche del genere, dove appunto l'unico interesse sonore piante, vengano utilizzate sostanze dannose per esse. Anche in questo caso spesso si tratta di vasche che rimangono allestite per anni funzionando perfettamente, non tutte ovviamente.
Poi boh, magari un teoria e come dici tu, seguendo le regole della chimica magari dovrebbero perire tutte le piante. Ma la pratica ci dice tutt'altro, gli esempi di vasche con flora perfetta riempite ad osmosi e sali sono troppi
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 16:40   #46
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Gli no3 e i fosfati credo sia una leggenda di 20 anni fa. Tutto è per causa loro. Ho pesci che vivono tranquillamente in vasche con 50 e più di nitrati e mai nessun morto. Le piante vanno a tutta forza, non vedo dove sia il problema.
Mmmm... o son poecilidi (che figliano anche nella minestra) o tu li riproduci poco,però... Tanti avannotti coi nitrati a 50 vivono col caz... e le piante li assimilano anche a concentrazioni 10 volte minori.


Ma la cosa che mi fa più scompisciare è quando viene accusato Scriptors di non conoscere bene il PMDD, quando probabilmente tutti qui usano le sue ricette scopiazzate in rete: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316705
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 16:43   #47
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Gli elementi traccia sono "naturalmente" presenti nell'acqua di rete. Non li devi aggiungere.
Questo lo avevo capito ma credo che cmq gli elementi traccia possano esser insiriti anche con il mangime ci sarebbe anche da calcolare anche questa variabile non trovi?
Non credo che il nikel,selenio, vanadio, cobalto, ecc... si trovino nei mangimi. Si trovano nell'acqua. Semplicemente acqua di rete.

Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Nella RO + sali invece, mancano, in quanto è acqua pura. E i sali non li reintroducono.
Nessuna membrana ad osmosi riesce a trattenere tutto altrimenti produrresti acqua ad utilizzo farmaceutico non credi?
Acqua osmotica dovrebbe essere solo h2o. Nient'altro. Devi chiarirmi questa "acqua farmaceutica" perchè non credo sia così banale tale acqua. O è acqua osmoticamente uguale al sangue, e allora è acqua più NaCl oppure è normale acqua ma sterile.

L'acqua osmotica o quella normalissima da supermercato non è indicata per acquari o altro, solo perchè non è microbiologicamente pura. E poi non ci sarebbe vita in acqua completamente demineralizata e inoltre i produttori non vogliono denunce di chi, tanto furbo, mette i pesci in quell'acqua la.
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Tali elementi servono alle piante, non condizionano il kh o il gh. Sono infinitesimali,ma ci sono e servono.
Se questa carenza fosse così evidente allora tutti quelli che hanno e gestiscono gli acquari con la sola osmosi + sali avrebbero dovuto assistere al sistema collassato dopo qualche anno sbaglio?
Grazie
[/QUOTE]

Non ci hai fatto caso a quelli che lamentano piante ferme o animali non in salute nonostante i test siano perfetti? Io ci ho fatto molto caso e ti questi esempi, il forum è pieno
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Gli no3 e i fosfati credo sia una leggenda di 20 anni fa. Tutto è per causa loro. Ho pesci che vivono tranquillamente in vasche con 50 e più di nitrati e mai nessun morto. Le piante vanno a tutta forza, non vedo dove sia il problema.
Mmmm... o son poecilidi (che figliano anche nella minestra) o tu li riproduci poco,però... Tanti avannotto coi nitrati a 50 vivono col caz... e le piante li assimilano anche a concentrazioni 10 volte minori.


Ma la cosa che mi fa più scompisciare è quando viene accusato Scriptors di non conoscere bene il PMDD, quando probabilmente tutti qui usano le sue ricette scopiazzate in rete: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316705
Poecilidi e Pulcher. Gli avannotti vivono benissimo. Te hai valori così "alti" per dire il contrario?

Per il discorso piante, continuo a non capirlo. Che vuol dire che assimilano concentrazioni anche dieci volte minori?

Se hai piante, e piante rapide, devi dargli il cibo. Non farle stare a stecchetto. Non so che piante hai te e come fertilizzi ma torno a ripetere, con Limnophila, Ceratophyllum, Najas e simili, i nutrimenti ci devono essere. Non farglieli annusare.

Addirittura in presenza di galleggianti, il rapporto ideale tra nitrati e fosfati non è 10:1 ma bensì 5:1
Altro che concentrazioni 10 volte più basse!
__________________

Ultima modifica di luca321; 04-11-2015 alle ore 16:45. Motivo: Unione post automatica
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 16:49   #48
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Gli no3 e i fosfati credo sia una leggenda di 20 anni fa. Tutto è per causa loro. Ho pesci che vivono tranquillamente in vasche con 50 e più di nitrati e mai nessun morto. Le piante vanno a tutta forza, non vedo dove sia il problema.
Mmmm... o son poecilidi (che figliano anche nella minestra) o tu li riproduci poco,però... Tanti avannotti coi nitrati a 50 vivono col caz... e le piante li assimilano anche a concentrazioni 10 volte minori.


Ma la cosa che mi fa più scompisciare è quando viene accusato Scriptors di non conoscere bene il PMDD, quando probabilmente tutti qui usano le sue ricette scopiazzate in rete: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316705

Oltre al quotone un per scriptors ...temo che il vanni abbia ragione che le ricette sul pmdd siano un pò tutte scopiazzate da lui.
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 16:51   #49
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Se dice quelle assurdità, può aver scritto la guida più bella che si trova, rimangono sempre mezze assurdità
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 16:57   #50
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Poecilidi e Pulcher. Gli avannotti vivono benissimo. Te hai valori così "alti" per dire il contrario?
Coi corydoras la mortalità è particolarmente evidente già a 20 mg/l. di nitrati. I composti azotati sono sostanze di scarto per i pesci (come per noi). Perché farceli nuotare dentro?

Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Per il discorso piante, continuo a non capirlo. Che vuol dire che assimilano concentrazioni anche dieci volte minori?

Se hai piante, e piante rapide, devi dargli il cibo. Non farle stare a stecchetto. Non so che piante hai te e come fertilizzi ma torno a ripetere, con Limnophila, Ceratophyllum, Najas e simili, i nutrimenti ci devono essere. Non farglieli annusare.
Che basta mantenere i nitrati a 5 mg/l. Max a 10, non c'è bisogno di far nuotare i pesci nella m...

Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio

Addirittura in presenza di galleggianti, il rapporto ideale tra nitrati e fosfati non è 10:1 ma bensì 5:1
Altro che concentrazioni 10 volte più basse!
Il rapporto nulla c'entra con la concentrazione. Puoi avere lo stesso rapporto nitrati/fosfati 1:10 sia coi nitrati a 10 mg/l che a 50 mg/l.
Nel secondo caso l'acqua è più sporca. L'unico vantaggio è che gli ripristini meno spesso, forse.
Ma allora "pompa" meno la vasca e risparmia, no?

PS: Viceversa, quello che scrivi sull'acqua osmotica lo condivido (e come ho già scritto consiglio quella del rubinetto, potendo). Ma non mi sentirei di dire che "fa male" (e a patto che gli squilibri ionici siano "resettati" in parte dai cambi (come scritto a inizio post).
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Se dice quelle assurdità, può aver scritto la guida più bella che si trova, rimangono sempre mezze assurdità
Perdonami, me l'ero persa questa...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 04-11-2015 alle ore 16:58. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambi , canìmbio , dacqua , frequenza , pmdd

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28505 seconds with 12 queries