Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-07-2006, 16:11   #1
shark78
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io nel periodo di maturazione mi ero riempito di lumachine.... onestamente a me piacciono e ravvivano l'acquario.... acquari con quei 2 pesci colorati e quelle 2 piante perfette mi fanno un pò senso....in natura la "perfezione"non esiste....piuttosto compro un quadro se voglio arredare il salotto... se invece lo vediamo come uno scorcio di natura allora le lmachine hanno senso di esserci come tutti gli altri organismi che lo popolano (unica cosa sono le alghe che mi danno un pò fastidio che danno un senso di sporco..).
cmq sono lumache spazzine e male non fanno...non capisco l'accanimento della gente a non volerle nel acquario....poi magari si comprano 2 ampullarie.... bha..
purtroppo nonostante tutto è bastato mettere dentro i 3 orifiamma e dopo mezzora non ne ho più viste ..
shark78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2006, 22:40   #2
cristian loreti
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cristian loreti

Quote:
Scusa Cristian mi togli un paio di curiosità? Ho letto un paio di tuoi commenti e vorrei capire di più....
ok asterix in merito al prodotto acqua amica io mi riferivo solamente al problema dell'acqua del rubinetto, perchè alle volte non tutti sanno o vengono consigliati per il meglio, infatti non ha niente a che vedere con i valori di ph e durezza.
per quanto riguarda i valori dell'acqua, cerco di mantenerli nella via di mezzo delle grandi famiglie come quelle dei Caracidi e dei Ciclidi che sono specie estremamente diverse tra loro (basti pensare che sia il Discus - pH 5.5 e KH 1 - che l'Etroplus - pH 8.5 e KH 12 - sono entrambi Ciclidi), valori come pH 7 e KH 5 possono andare bene per molti di loro (escludendo appunto le situazioni estreme).
ed io non ho situazioni estreme.
per finire devi sapere che tale fauna convive in modo egregio da più di 1 anno e mezzo e le mie poecilie reticulate (guppy) che sono in tutto 6 (4 femmine e due maschi) non hanno mai avuto problemi relativi alla coda.
ps. il segreto è allevarli insieme da piccolissimi e saper dosare la giusta quantità di cibo.
Vecchio 04-07-2006, 12:17   #3
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

ok ma permettimi di ripetere la domanda. mi dici che valori tieni? vorrei magari farlo anche io e vorrei sapere quale valore hai per farmi un'idea!

mi interessa soprattutto gh e kh perchè vorrei sapere a quale valori tieni guppy e neon. vorrei sapere come stanno con acqua tenera (se ce l'hai tenera).
Vecchio 04-07-2006, 20:47   #4
cristian loreti
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cristian loreti

Quote:
ok ma permettimi di ripetere la domanda
pH 7-GH 10-KH 3-Nitriti assenti Nitrati 2.5
misurazioni effettuate con testlab della red sea
Vecchio 07-07-2006, 10:38   #5
laura1
Guppy

Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

...ieri ho notato che ci stanno delle lumachine nel mio acquario...sono marrone scuro con dei puntini più scuri....sonoo poche non sono tante, ma le ho notate perche le piante hanno iniziato ad essere rosicchiate letteralmente (si vedono i morsi) soprattutto la criptocoryna ed anche l'egeria densa dove stanno più volentieri (ne ho tolte un pò attacate li).

Come posso risolvere il problema, se di problema si tratta???

Il Botia lo sconsiglio vivamente, nel mio precedente acquario di 96lt ne avevo tre che invece di mangiare lumache, rubavano il cibo ai pesci... -04 ...cmq crescono anche tanto.

Grazie per le risposte...se ci saranno...
laura1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2006, 16:15   #6
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

laura.. le lumachine così come le caridine attaccano le piante se le piante stan marcendo o stanno deperendo, normalmente sono attaccate alle piante per mangiarsi le alghette che ci son sopra.
Controlla di avere per crypto ed egeria: fondo fertile o adeguata fertilizzazione radicale e fertilizzazione liquida per via fogliare, abbastanza luce per l'egeria.
Lumachine marrone con puntini nn son plenorbis però... uhm.. http://www.vergari.com/Acquariofilia/lumache01.asp vedi cliccando anche sui nomi se le riconosci

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2006, 16:42   #7
laura1
Guppy

Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%

cleo...sembrano plenorbis pero invece di avere la "casetta" schiacciata a chiocciola è bombata.. mah...se ne trovo una bella grossa faccio una foto.

la cripto sta benissimo e l'egeria pure prima che spuntassero loro...
laura1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2006, 16:51   #8
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Ti dico questo perchè anche le caridine mi mangiavano stranamente le piante che mettevo in una zona dell'acquario... poi m'è venuto il dubbio che forse erano le piante che nn stavano benissimo e loro facevano solo da spazzine.. avendo il fondo fertile ormai da quasi 3 anni ho inserito palline fertilizzanti per il fondo e le piante nn sono più state toccate.. quindi erano le piante fragili e nn in salute

"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Vecchio 08-07-2006, 21:08   #9
toniomar
Guppy

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a toniomar

Può essere che le lumachine mi stanno mangiando le piante intere??? Le foglie delle 2 microsorium diventando marroni e poi restano solo le nervature...
In vasca ho un sacco di lumachine...
toniomar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2006, 09:05   #10
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

no toniomar... più probabile le ampullarie.. ma se le foglie diventano marroni è la pianta che nn sta bene e marcisce..

(Galileo Galilei)
Rispondi

Tag
lumache