Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-02-2015, 18:11   #41
compaee
Avannotto

Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uhhhh mi sto confondendo di più... ahahah
allora...
Anubias nana per abbellire il tronco... e su questo non ci piove...

poi diciamo che desidererei piante di poche pretese, soprattutto riguardante fertilizzazione a colonna ( che è molto costosa)...e soprattutto con una manutenzione semplice, del tipo che io possiedo una forbice abbastanza lunga da poter potare senza dover infilare le braccia spesso...
compaee non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-02-2015, 18:15   #42
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Allora prendi ceratophillum, hygrophila e vallisneria.
Comunque la fertilizzazione in colonna non è costosa. Un fertilizzante completo mediocre basta per le piante che hai (può anche bastare l'acqua di rubinetto).
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 18:16   #43
luca321
Pesce rosso

L'avatar di luca321

Città: Bologna
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Najas tra tutte! Cresce velocemente e fa un bel cespuglio.

Per la fertilizzazione, cerca sul portale anche quella "fatta in casa". Ha una sigla tipo PMDD o qualcosa di simile. Pare essere ottima ed economica
Vecchio 07-02-2015, 18:26   #44
compaee
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Allora prendi ceratophillum, hygrophila e vallisneria.
Comunque la fertilizzazione in colonna non è costosa. Un fertilizzante completo mediocre basta per le piante che hai (può anche bastare l'acqua di rubinetto).
Ok, siamo arrivati ad una conclusione.. ;) come fertilizzante per adesso uso il ferropol jbl andrà bene anche dopo?!

Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Najas tra tutte! Cresce velocemente e fa un bel cespuglio.

Per la fertilizzazione, cerca sul portale anche quella "fatta in casa". Ha una sigla tipo PMDD o qualcosa di simile. Pare essere ottima ed economica
Ok adesso cerco e mi informo. La Najas purtroppo è quasi introvabile in negozio. Acquistarle su internet o sul forum ho paura che arrivino marce ( non è per i soldi, preferisco pagarle di più ma averle belle rigogliose..)
avete esperienze con acquisti online?
Vecchio 07-02-2015, 18:28   #45
luca321
Pesce rosso

L'avatar di luca321

Feedback 9/100%

Ho comprato e venduto molte piante nel mercatino. Mai marce, alle volte magari il pacche non arriva ma al massimo, se si parla di Najas, arriverà frammentata. Neanche su subito o Kijiji si trova qualcosa?
Vecchio 07-02-2015, 18:48   #46
compaee
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho comprato e venduto molte piante nel mercatino. Mai marce, alle volte magari il pacche non arriva ma al massimo, se si parla di Najas, arriverà frammentata. Neanche su subito o Kijiji si trova qualcosa?
Qualcosa l'ho trovata. Ma male che vada dovesse arrivare frammentata è possibile piantarla ugualmente in più mazzetti?!
Ho letto anche del PMDD, ma non è da me fare il piccolo chimico.
opterò per un fertilizzate unico, ferropol o simili...
Vecchio 07-02-2015, 19:16   #47
luca321
Pesce rosso

L'avatar di luca321

Feedback 9/100%

La lasci crescere dapprima galleggiante e poi appena a cresciuta la interri
Vecchio 08-02-2015, 01:44   #48
compaee
Avannotto

Feedback 0/0%

La lasci crescere dapprima galleggiante e poi appena a cresciuta la interri
Perfetto.
Allora vado di ceratophillum, hygrophila, vallisneria e najas. Qualche anubias nana.
Il tutto con una bella radice.... consigli su radice duratura e che non rilasci colore?!
Sapreste consigliarmi qualche bel muschio da poter legare con la lenza alla radice e che non sia particolarmente invasivo?
e per finire che tipo di roccia posso inserire?! mi piacerebbero queste... http://www.zooplus.it/shop/pesci/dec...cquario/324932
prenderei il pacchetto da 9 rocce a 22.90€ dovrebbero bastarmi... non uscirei pazzo a trovarle in giro e provare se sono calcaree o doverle lavare.... noo?!

Ultima modifica di compaee; 08-02-2015 alle ore 02:11.
Vecchio 08-02-2015, 02:22   #49
luca321
Pesce rosso

L'avatar di luca321

Feedback 9/100%

Le pietre, comprate o no, vanno lavate. D'altronde Una sciacquata non la si nega a nessuno!

Io ti consiglierei di cercarle. A mio personalissimo parere, comprare delle pietre, a meno che non stia facendo chissà che opera, è un po assurdo.

Discorso diverso per le radici. Non sempre si trovano e quando capita non sempre sono belle come quelle dei negozi.

In ogni caso, anche quelle comprate rilasciano tannini in misura più o meno marcata. Dipende da radice a radice.

Idem la durata. Parliamo comunque di anni.

Il muschio, il mio preferito e quello che mi sta dando più soddisfazione è il fissidens fontanus. Te lo consiglio per bellezza e "copertura" al più scontato muschio di Java.
Vecchio 08-02-2015, 03:51   #50
compaee
Avannotto

Feedback 0/0%

Le pietre, comprate o no, vanno lavate. D'altronde Una sciacquata non la si nega a nessuno!

Io ti consiglierei di cercarle. A mio personalissimo parere, comprare delle pietre, a meno che non stia facendo chissà che opera, è un po assurdo.

Discorso diverso per le radici. Non sempre si trovano e quando capita non sempre sono belle come quelle dei negozi.

In ogni caso, anche quelle comprate rilasciano tannini in misura più o meno marcata. Dipende da radice a radice.

Idem la durata. Parliamo comunque di anni.

Il muschio, il mio preferito e quello che mi sta dando più soddisfazione è il fissidens fontanus. Te lo consiglio per bellezza e "copertura" al più scontato muschio di Java.
Effettivamente, pagare per delle cose che si trovano in natura ha dell'assurdo...
Io purtroppo sto in una zona di mare ( mi affaccio sul mare praticamente ) quindi per cercare delle pietre dovrei andare in montagna e poi una volta arrivato come capisco se sono pietre adatte?!
la radice di mangrovia ho letto che non rilascia tanto colore, è vero? sennò a vista mi piacerebbe questa http://www.aquariumline.com/catalog/...kg-p-8092.html
Per quanto riguarda il muschio, una volta legato alla radice tenderà a ricoprirla tutta, e la potatura come viene effettuata?!

Ultima modifica di compaee; 08-02-2015 alle ore 04:16.
Rispondi

Tag
inserire , piante , quali