Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-07-2014, 12:34   #1
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Vedendo la foto d'insieme sembrano diatomee anche loro , credevo fossero invece alghe verdi .
Il discorso allora e' sempre lo stesso cioe' aspetta che la vasca maturri un po'
Okay, allora attenderò ancora fino a che..... fino a quando?

Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
..e comunque aggiungerei piante dato che quella zona e' spoglia ed e' proprio il punto in cui arriva piu' luce quindi potresti risolvere con le diatomee ma avere poi problemi con altre alghe .
Hai sollevato una questione importante. Anche secondo me ci vorrebbero una o due hygrophila in più al centro, tuttavia mia sorella (co-autrice della vasca, è neofita anche lei) mi ha convinto a mantenere questo setup perché, in ottica futura di crescita delle tre hygrophile ora presenti, si creerà ugualmente una buona vegetazione centrale. Sono pronto a essere smentito, in caso
Preciso che il neon non è posizionato esattamente al centro della vasca, ma è pochi centimetri decentrato verso il lato C dell'acquario, dunque ipotizzando di piantumare ulteriormente il centro vasca non vorrei che nel tempo lo sviluppo delle hygrophile diventasse tale da ostruire il passaggio della luce al lato A opposto, oscurando così la lilaeopsis lì presente. Quest'ultima l'ho piantumata sia per dare un primo piano basso piacevole da vedere e sia per arricchire quei punti della vasca in cui la luce del neon è così forte da obbligarmi a prendere provvedimenti onde evitare alghe indesiderate sulla ghiaia - che tra l'altro sta già avvenendo .
Nella mia mente immagino che col tempo le lilaeopsis si allargheranno creando un semi-praticello chiaro sparso per il fondale e sempre esposto alla luce

Fammi sapere cosa ne pensi.

Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Anubias e microsorum non vanno interrate solitamente , vanno in sofferenza .
Le due anubias sono legate al legno mentre la microsorum a un sasso ;)



Asterix grazie davvero per il supporto che mi stai dando
__________________
Alessandro
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 14:13   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie di cosa !?

Per le diatomee non c'e' un tempo preciso , devi sono avere pazienza e se nel precedente acquario non avevi problemi con la stessa acqua vuol dire che e' una fase di passaggio che capita spesso nei nuovi allestimenti con acqua di rubinetto .

Al centro invece di mettere altre corymbosa potresti mettera la polisperma che e' anche piu' facile e resistente della corymbosa che hai ora .
In piu' hai specie diverse e l'acquario e' piu' bello da vedere .
Altro vantaggio della polisperma e' che ha foglie e stelo piu' piccoli quindi e' meno "invadente " .
Non preoccuparti del numero delle piante perche' a potare sei sempre in tempo , io riempirei la parte centrale dalla parte dietro fin dove hai ora qulla hygrophyla perche' così e' proprio spoglio .
Quella che hai se si ambietera' bene sicuramente si ingrandira' pero' ha bisogno di tempo e per riempire il resto della vasca con le sue talee ci vorrebbe troppo mentre alle alghe basta poco per colonizzare una zona così in piena luce .

Tu volendo essere ottimisti e tenendo per buoni 80 litri con 36 watt hai 0.4 watt litro , la lilaeopsis non la vedo molto adatta a quel fondale e a questa luce ma magari mi sbaglio .
E' piu' per fondi sabbiosi oppure allofani e ha bisogno di fertillizzazione del fondale .
Questo per dire che non so' se avrai buoni risultati quindi non fissarti troppo su questa pianta .
Ci sarebbe la sagittaria subolata ma non e' asiatica .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 14:22   #3
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Grazie di cosa !?

Per le diatomee non c'e' un tempo preciso , devi sono avere pazienza e se nel precedente acquario non avevi problemi con la stessa acqua vuol dire che e' una fase di passaggio che capita spesso nei nuovi allestimenti con acqua di rubinetto .

Al centro invece di mettere altre corymbosa potresti mettera la polisperma che e' anche piu' facile e resistente della corymbosa che hai ora .
In piu' hai specie diverse e l'acquario e' piu' bello da vedere .
Altro vantaggio della polisperma e' che ha foglie e stelo piu' piccoli quindi e' meno "invadente " .
Non preoccuparti del numero delle piante perche' a potare sei sempre in tempo , io riempirei la parte centrale dalla parte dietro fin dove hai ora qulla hygrophyla perche' così e' proprio spoglio .
Quella che hai se si ambietera' bene sicuramente si ingrandira' pero' ha bisogno di tempo e per riempire il resto della vasca con le sue talee ci vorrebbe troppo mentre alle alghe basta poco per colonizzare una zona così in piena luce .

Tu volendo essere ottimisti e tenendo per buoni 80 litri con 36 watt hai 0.4 watt litro , la lilaeopsis non la vedo molto adatta a quel fondale e a questa luce ma magari mi sbaglio .
E' piu' per fondi sabbiosi oppure allofani e ha bisogno di fertillizzazione del fondale .
Questo per dire che non so' se avrai buoni risultati quindi non fissarti troppo su questa pianta .
Ci sarebbe la sagittaria subolata ma non e' asiatica .
Già la polisperma. Io volevo comprare quella ma al negoziante forniscono solo la corymbosa, perciò mi sono accontentato.
Mettiamo che riesca procurarmi la polisp. , quante ne compro? 1? 2? 3? e le metto sempre lì intorno alle due corymbose centrali? Io non ne ho mai vista una se non in foto XD
__________________
Alessandro
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 17:47   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riempi semplicemente gli spazi liberi con altre hygrophyla , le trovi facilmente sui mercatini .
Comunque anche la lilaeopsis non e' asiatica quindi a questo pounto il biotopo non ha senso anche perche' per fare un biotopo si studiano bene gli animali che si vogliono ospitare - l'allestimento e le piante che si andranno ad inserire .
Adesso che ci penso pure l'anubias non centra !

Lascia perdere il biotopo e aggiungi piante che possono stare in quel tipo di acquario cioe' hygrophyla , sagittaria e vallisneria nana .
Ti serviranno comunque delle tabs da mettere nei pressi delle radici .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 17:11   #5
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono appena stato in negozio. Per la prossima settimana mi procureranno altre hygrophile


Sotto la ghiaia ho un fondo fertile.. le tabs cosa sono? Pastigliettr?
__________________
Alessandro
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2014, 12:41   #6
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento... le nuove piante non mi sono ancora arrivate, ma l'allarme diatomee è rientrato: dalla ghiaia sembrano sparite mentre sulle piante hanno smesso di attecchirre sulle nuove foglie :)

Buone ferie gente
__________________
Alessandro
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2014, 15:45   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene allora !!
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 09:57   #8
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco di ritorno dalle ferie mi ritrovo una vasca indecente

I vetri sono verdi con le strisce delle lumache che vanno su e giù ma peggio ancora le hygrophile sembra stiano soffrendo parecchio. foto sotto:


Nella foto sinistra si vede come siano poche le foglie e quelle rimaste stiano decadendo, quella in alto in particolare ha pure un barbiglio enorme che flutta sopra e sotto la foglia, i gambi hanno sviluppato delle radici a mezz'aria da dove le piante si staccano, si vede infatti la foto 2 un pezzo intero di pianta galleggiare a bordo vasca
Inoltre anche 2 cryptocoryne di 3 che ho in vasca le ho trovate spoglie dalle foglie grandi e belle che avevano prima e ora hanno un sacco di nuove gemme che stanno uscendo.

Ma che sta accadendo? Io non ho fatto più niente ancora dall'allestimento di luglio
__________________
Alessandro
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 13:53   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti serve un fertilizzante base da mettere in colonna perche' piante come l'hygrophyla traggono sia dalle radici che dall'acqua .
Il roboformula da quello che c'e' scritto mi sembra un attivatore batterico non un fertilizzante .

le corymbosa sono piu' esigenti della polisperma in termini di luce e per questo (oltre che per la fertilizzazione) perdono le foglie basse .

Ricapitolando :
rifai i test dell'acqua
dai una bella pulita all'acquario
comincia a fertilizzare con un prodotto base a dosaggio dimezzato
trova della polisperma sul mercatino o nei vari siti di annunci

Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 11:26   #10
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuro non vada bene il roboformula? Proprio due giorni prima delle ferie avevo finito l'ultima cartuccia perciò per 20 giorni la vasca è rimasta senza il trattamento quotidiano.

Comunque sia ho seguito il tuo consiglio e ieri ho piantumato le polisperma - me le sono fatte procurare apposta dal negoziante, c'è voluto quasi 1 mese prima che arrivassero.



il test dell'acqua che ho appena fatto: pH 7.5, GH 16, KH 6, nitriti e nitrati ok

I valori mi sembrano buoni per le piante, forse il pH è leggermente alto per i barbus che vorrei inserire
__________________
Alessandro
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foglie , sporco , sulle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24948 seconds with 13 queries