Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-01-2015, 19:48   #41
KurtFTS
Guppy

L'avatar di KurtFTS

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il fondo ovviamente non c'è problema, le piante se esposte alla luce possono stare anche una settimanetta in un secchio con un po' di acqua dentro.
Per quel che riguarda i valori posso dirti che l'azienda distributrice della nostra provincia è abbastanza precisa, io ho riscontrato solo una piccola differenza per ciò che riguarda il pH (mentre la durezza, che nel mio caso è prossima ai 30 GHd, sono - purtroppo - molto precisi).
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-01-2015, 19:48   #42
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Per iniziare ti servono fondo, legni e piante.
Le piante meglio non tenerle molto fuori dall'acqua, anche se resistono, meglio riempire un contenitore e metterglielo dentro le piante.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 19:55   #43
gege595
Plancton

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Vabbe allora per non rischiare (non so di preciso quando arriverebbe l'acquario) compro tutto dopo che è arrivato il tutto... non si sa mai che faccia ritardo o ci sia un problema!

Scusa KurtFTS, è scritto che sei di pisa. tu dove mi consiglieresti di rifornirmi, almeno all'inizio? Ne ho visti 3 di negozi ed escluso quello vicino al Mediaworld che mi ha fatto pena, gli altri due li ho visti solo una volta.

Avevo una curiosità: esiste un qualche sito o qualche programma che posso usare per fare una sorta di allestimento delll'acquario? leggendo il volantino della Sera c'era un disco che però non trovo!
gege595 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 19:59   #44
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Come pesci io metterei i barbus pentazona che hanno quella forma un po' a squaletto, sono semplici da allevare e pacifici. I tuoi valori sono ottimi per loro, ti basterà abbassare un po' il ph con la torba (credo che il kh sia basso).
Direi che 8-10 esemplari li puoi tenere + qualche pesce da fondo tranquillo, ad esempio dei Coridoras
------------------------------------------------------------------------
Il modo migliore per programmare l'allerta resta quello di fare un disegno della vasca vista dall'alto e poi usare dei numeri per indicare le varie piante e la loro posizione. Il cd sera non si trova molto facilmente e mi pare che non fosse un granché

Ultima modifica di stefano.c; 19-01-2015 alle ore 20:02. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 19-01-2015, 20:11   #45
KurtFTS
Guppy

L'avatar di KurtFTS

N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

In realtà abito vicino a Pontedera, quindi solitamente mi rifornisco dai negozi presenti qui nella mia zona. Ho sentito parlar bene del negozio in Via Cattaneo, anche se non ho mai avuto modo di andarci, e altri amici mi hanno detto di fare un salto allo Zooing (ex Zampy) vicino al Carrefour (anche se non mi sono trovato bene con altri centri appartenenti alla stessa catena).
Se hai la possibilità di spostarti un po' comunque ti consiglio di fare un salto al Seabox di Viareggio, che per quel che riguarda i pesci è uno dei negozi più forniti della zona.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 10:47   #46
gege595
Plancton

Feedback 0/0%

Buona giornata a tutti!
Prima di tutto vi vorrei ringraziare per l'aiuto che mi state dando... ve ne sono immensamente grato!
Ma tornando al discorso, ieri sera mi è arrivato l'acquario, il mobile e gli accessori (appena lo apro vi faccio un elenco di quel che c'era che neanche io sapevo ).
Domani mattina con calma lo posiziono, ma al momento ho due domande:
1) ho letto che bisogna mettere tra mobile e vasca uno strato di polistirolo. ma se ho tavolino e acquario Juwel, seve?
2) e poi ho letto che prima bisogna riempire la vasca per valutare eventuali perdite o cose del genere, giusto? e l'acqua (per questa prova) posso usare la classica del rubinetto tanto poi la devo buttare, no?

PS: vi allego cosa dice in merito sulla guida del RIO 125 sul sito Juwel in merito al supporto!
Vecchio 23-01-2015, 11:26   #47
MaxFun
Guppy

L'avatar di MaxFun

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Ciao, non c'è bisogno di inserire nulla tra mobile ed acquario, c'è scritto anche nelle istruzioni della Juwel.

Per fare la prova di tenuta puoi tranquillamente usare quella di rubinetto.
MaxFun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 11:27   #48
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Il polistirolo si usa solitamente se il supporto non ha una base adatta.
Se la vasca è nuova non c'è bisogno di fare la prova di tenuta, basta controllare le siliconature, però se vuoi stare più tranquillo falla lo stesso, usa acqua di rubinetto.
Vecchio 23-01-2015, 12:21   #49
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

È sempre meglio farla la prova di tenuta. Poi, se non ci sono problemi, quantomeno è servita per dare una bella sciacquata ai vetri
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 12:23   #50
gege595
Plancton

Feedback 0/0%

Ok, perfetto, allora domani lo inauguro.
Cmq ieri sera giocando con mia nipote che stava disegnando ho fatto questo schizzo di visuale dall'alto... cosa ne pensate?
PS: è una bozza di un primo acquario di un principiante, siate spietati!
Rispondi

Tag
acquario , iniziare , mio , primo