|
Originariamente inviata da DanieleMc
|
Mi sono informato nel modo in cui vivono...come vogliono l'abitat il corteggiamento la riproduzione i nascondigli e come si comporta la femmina con gli avanotti..a quest punto ho 2 domande da fare
1)ho letto sempre che la sabbia di colore chiaro ai nostri amici da fastidio..vero o falso? la sabbia sugar size è chiara...ce ne sono scure?
2)ipotizziamo che io nella mia vasca metta 1 maschio 2 femmine...e cominciano a sfornare avanotti perche la temperatura è giusta ed il ph anche...dove li metto poi io questi avanotti una volta gradi?dovrei fare un altro acquario...
|
Ciao, ho piacere che ti stai documentando, è il modo migliore per ospitare i tuoi futuri coinquilini.
Per quanto riguarda la sabbia, io solitamente utilizzo sabbia sugar size ambrata, alle volte ho utilizzato quella più chiara, altre volte la sabbia indiana che è decisamente più scura.
Tieni conto che anche prendendo sabbia chiara, durante il solo mese di avviamento ti si sporcherà causa foglie morte, alghe ecc, quindi di fatto si scurisce in breve tempo.
C'è a chi non piace vedere sabbia sporca, quindi la cerca scura, talvolta addirittura inserendo ghiaino nero, a me tendenzialmente non dispiace quindi la uso prevalentemente chiara.
Per il fondo, da un incredibile senso naturale mischiarci lasciando anche insabbiate foglie di quercia o catappa, unico problema che sfaldandosi rilasciano tannini acidificantoti un po l'acqua in modo naturale.
Partendo tu da un valore già basso, ed essendo non molto il volume d'acqua, probabilmente farei a meno.
I trifasciata sono dei Substrate spawner , ovvero depongono su substrato nelle cavità tra i vari legni e rocce che trovano nel loro ambiente.
Quindi ti serviranno dei legni adeguati sia per suddividere la vasca, sia per dare protezione e fornire nascondigli ideali sia per la riproduzione che per la difesa.
Pensa a come vuoi allestire la vasca, se vuoi realizzare un nucleo centrale di legni e ripari, uno solo ampio laterale oppure due laterali con la parte centrale un po più libera.
A questo punto devi pensare alle piante. Decidere che piante vuoi ti fa capire che illuminazione ti serve, se ti è sufficiente la tua da 15 w o se devi aumentare il wattaggio litro.
Puoi scegliere se utilizzare sono piante del bacino geografico di pertinenza oppure scegliere a piacere.
Se utilizzare magari per lo più epifete tipo microsorum e muschi o meno.
Il consiglio, essendo la tua prima vasca è quello di avere un mix adeguato tra piante galleggianti, facili piante a crescita rapida, piante epifite, e magari qualche muschio che ti può risultare utile per l'approvvigionamento di microfauna per i primi giorni degli avanotti.
Per i piccoli nati, il bello dei ciclidi nani sono proprio le cure parentali, quindi li vedrai crescere con i genitori.
Diventati sufficientemente grandi, puoi o metterti d'accordo con un negoziante oppure postare con un po di anticipo sul forum la disponibilità dei tuoi nati, distribuendoli qui.
Dubito che non ci siano appassionati interessati ai trifasciata.
Buon lavoro
Ciao