AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestire un acquario da 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444760)

DanieleMc 25-01-2014 01:40

Allestire un acquario da 60 litri

Ciao a tutti.Come potete ben vedere sono nuovo del forum.
Mi sono iscritto perche voglio allestire il mio nuovo acquario da 60 litri e cerco un vostro parere.Ho letto la guida di introduzione e diciamo che più omeno ho le idee chiare...La domanda che faccio è come posso allestire il mio acquario?Ho letto molti forum sugli acquari e ho sentito milioni e milioni di pareri su tutto...sulla sabbia sull'impianto di CO2 sulle painte sui pesci sull'iluminazione..premetto che è un 60 litri con coperchio ed un solo neon (a me sembra molto poco anche se ha lo specchio dietro)...lascio la parola a voi esperti...ringrazio in anticipo pe le risposte date :-) ;-)

Marimarco69 25-01-2014 02:41

...Messa così, la situazione è un po' vaga...

Avrai qualche idea su che pesci vorresti allevare? fai i test all'acqua di casa, può influire molto sulla scelta degli ospiti...#70-14-

Ale87tv 25-01-2014 10:14

nella mia firma trovi parecchie guide :-)

60 litri se ben pensati possono dare soddisfazione :-)
per prima cosa: terrai i valori come sono o vuoi/puoi cambiarli?
il neon da quanti watt è?

DanieleMc 25-01-2014 11:59

Allora premetto che sono alle prime armi...vorrei capire meglio il fatto dei valori...se li cambio in cosa vado incontro e se non li cambio?per il neon ne ho uno da 15 watt il test della durezza dell acqua da 7.5...per l'allestimento avevo pensato a pesci di piccole dimensioni tipo neon o altri con un fondale (erboso)e magari gamberetti...una cosina tranquilla diciamo

Ale87tv 25-01-2014 14:46

leggi le guide che ho in firma per farti una base solida ;-)
in breve, ogni specie necessita di determinati valori di gh, kh, ph che ottieni miscelando acqua di rete con acqua di osmosi e acidificando con torba. per alcune specie va bene l'acqua di rete, ma bisogna conoscerne i valori :-)

DanieleMc 26-01-2014 03:41

Ho letto tutte le guide sul forum e anche quelle nel firma sono e sonomolto complete Allora...ho analizzato l'acqua del rubinetto e i valori stanno su:pH 6.4;KH 3°;NO3 10;NO2 0;GH <6° e 0 cloro
Da questi valori cosa possiamo dedurre?premetto che non volgio cambiare i valori dell'acqua...ho letto anche che in base al fondo che si sceglie cambia il valore dell'acqua...voi cosa consigliate?ho visto un acquario che mi paice molto come è allestito...posso postare la foto per darvi un idea...

Ale87tv 26-01-2014 10:58

posta posta!

allora in 60 litri con quei valori, potresti andare
sugli hypressobrycon amandae (li riprodurrai anche, dato che sono di cattura)
oppure su delle boraras un gruppetto di una decina di esemplari :-)

T_M 26-01-2014 13:12

Quote:

Originariamente inviata da DanieleMc (Messaggio 1062296254)
Ho letto tutte le guide sul forum e anche quelle nel firma sono e sonomolto complete Allora...ho analizzato l'acqua del rubinetto e i valori stanno su:pH 6.4;KH 3°;NO3 10;NO2 0;GH <6° e 0 cloro
Da questi valori cosa possiamo dedurre?premetto che non volgio cambiare i valori dell'acqua...ho letto anche che in base al fondo che si sceglie cambia il valore dell'acqua...voi cosa consigliate?ho visto un acquario che mi paice molto come è allestito...posso postare la foto per darvi un idea...

Complimenti per l'acqua di rubinetto.
ti trovi valori già adeguati a specie anche esigenti.
Solo una cosa, li hai fatti con test a reagente o con delle strisce?

per il fondo dipende molto dalle scelte che fai, in relazione alla granulometria e tipologia.
Ad es. l'Akadama inizialmente deve saturarsi e ti abbassa le durezze, influendo così anche sul ph, (direi che se confermi i valori l'akadama per te off limits, durezze e ph già bassi ed in 60 litri potrebbe essere difficoltosa la gestione.)
Altri fondi che ti modificano i valori sono le sabbie calcaree, che ovviamente ti alzano le durezze.
Idealmente potresti scegliere sabbie al quarzo, ma per la granulometria dipende dalle specie.

Le scelte sono davvero molte, da m+ f di esemplari tranquilli di ciclidi nani, a gruppetto di caracidi o rainbowfish, piccoli anabantidi, oppure mini gruppo di conchigliofori tanganika.

Guarda sul forum le varie esperienze di allevamento, prova a dire onestamente quanto tempo ai da dedicare alla tua vasca, e soprattutto prima di comprare fondo o altro ti conviene scegliere i tuoi abitanti e confrontarti qui per la corretta realizzazione.

Buon lavoro

DanieleMc 26-01-2014 13:54

L'immagine che ho postato è un pò sfocata ma spero che vada bene lo stesso per capire che piante vorrei mettere ma non so se l'illuminazione basti con un solo neon da 15w in teoria mi servirebbero piante con poca esigenza di luce...posto la foto
http://postimg.cc/image/fryqm2a05/
per quanto rigurada il test è stato fatto con le strisce
Per il fondo, da quanto dici mi converrebbe mettere un fondo al quarzo ma la granulometria non saprei...un terreno come l'akadama mi piacerebbe avere ma me l'hai sconsigliata...esiste uno simile sempre di quel colore e grandezza?la sabbia la escluderei perche sinceramente non mi piace proprio...il tempo da dedicare c'è...e c'è moltissimo...per i pesci ora comincio a dare uno sgurado facendo riferimento alle specie che mi hai elencato.
Un altra domanda...ma posso mettere anche pesci neon?vanno bene lo stesso?e come mi posso regolare su che pesci mettere?mi spiego meglio...voi quando comprate un pesce...leggete la sche da tecnica se è aggressivo se può stare in gruppo o è un pesce territoriale..tutte qeste cose...ma come fate a dire se quel pesce va bene per il vostro acquario..cioè come fate a sapere se quel pesce andrà bene con il pH KH del vostro acquario...so che è una domanda stupida che non dovrebbe essere fatta...però ho molti dubbi...

Ale87tv 26-01-2014 14:46

ferma tutto... se sono fatti con le strisce non sono attendibili... aspettiamo i valori fatti con test a reagente

i neon in 60 litri no, non ci stanno....

per il pesce ci sono i valori nelle schede, te ti devi tenere nel mezzo degli estremi riportati... ma tieni conto che in 60 litri metterei un gruppetto di una sola specie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.