Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-05-2006, 12:57   #41
PEPPECL
Pesce rosso

Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
proverò, ma già l'acqua in ingresso è maggiore di quella consigliata...
PEPPECL non è in linea  

Vecchio 18-05-2006, 15:23   #42
firstbit
Discus

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da LGAquari
utilizziamo una pompa che, oltre a produrre una buona quantità di aria, mantiene una forte portata d'acqua (circa 2100 l/h).
e già trovo, ad esempio, che questa sia una scelta sbagliata; i legami che si instaurano fra le bolle d'aria e proteine sono troppo deboli per poter essere sottoposti a sforzi elevati come quelli provocati dall'eccessiva velocità dell'acqua nella camera di contatto. è un po' come buttare dell'acqua sul vetro di una macchina in corsa a 180 km/h... quanta acqua resta sul vetro dopo 60 secondi?
In molti combattono questo problema proprio sfruttando l'effetto collaterale della perdita di portata delle pompe utilizzate con venturi e needle wheel, altri inseriscono addirittura dei diffusori capaci di rallentare notevolmente il flusso dell'acqua.

Tra l'altro anche alcuni tra i concorrenti più blasonati, che sono venuti a vedere il nostro prodotto in fiera, hanno riconosciuto la validità del nostro progetto confermando la validità delle nostre scelte tecniche; questo significa che i parametri classici di valutazione non possono essere applicati ai nostri prodotti.
Sono contento per voi ma trovo difficile stabilire la qualità di uno skimmer solo vedendolo... come minimo servono un bel po' di misure e conti; se poi si vuol capire veramente di che pasta è fatto lo schiumatoio in questione va provato sotto una vasca di cui si conoscono le caratteristiche.

Peraltro noi abbiamo implementato le prestazioni di tutti i nostri modelli con l'utilizzo della nuova girante che sarà disponibile per tutti i modelli a breve scadenza.
Questa è una mia curiosità personale: che miglioramenti in fatto di aria aspirata avete ottenuto con questa girante? Il progetto è stato fatto da voi o da Hydor?

Approfitto dell'occasione per ricordare che i nostri schiumatoi, per ottenere le massime prestazioni, NON vanno usati con l'aria tutta aperta ed anche questa è una caratteristica che li rende diversi dagli altri ma, soprattutto, fa capire che si tratta di un progetto molto diverso.
e dato che è proprio l'aria a legarsi alle proteine ed a tutti gli altri elementi che cerchiamo di eliminare dalle nostre vasche questo mi fa sorgere qualche profondo dubbio. Che il progetto sia diverso non c'è alcun dubbio e, credo, questo è chiaro a tutti noi; tuttavia, anche avendo provato uno skimmer LG (quello che, fra l'altro, trovo sia il meglio riuscito fra i vari da voi prodotti), trovo che le prestazioni potrebbero essere altamente migliorabili. Inoltre stupisce come due skimmer pressochè identici (LG500 ed LG600), e che differiscono unicamente per le diverse possibilità di regolazione, possano essere consigliati per litraggi così differenti e, a mio avviso (ma questa è solo un'opinione ), eccessivi per le loro capacità.

PEPPECL per quanto riguarda il rumore, devo dire la verità, il mio 500 non mi dà nessun problema.... hai controllato che la pompa sia ben pulita e la girante completamente libera di muoversi?
Per il problema del collo, purtroppo, non si può fare un gran che... il modo stesso in cui sono congegnati questi skimmer li porta a sporcare il collo abbastanza velocemente (pregi e difetti della shiumata secca)
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea  
Vecchio 18-05-2006, 15:34   #43
PEPPECL
Pesce rosso

Città: Caltanissetta
Feedback 0/0%

PEPPECL per quanto riguarda il rumore, devo dire la verità, il mio 500 non mi dà nessun problema.... hai controllato che la pompa sia ben pulita e la girante completamente libera di muoversi?
Per il problema del collo, purtroppo, non si può fare un gran che... il modo stesso in cui sono congegnati questi skimmer li porta a sporcare il collo abbastanza velocemente (pregi e difetti della shiumata secca)[/quote]

Lo schiumatoio è nuovo, quindi non è un problema di sporcizia. Io, nellamia ignoranza, sono convinto che sono proprio le pompe Hyndor che non vanno...
PEPPECL non è in linea  
Vecchio 18-05-2006, 19:34   #44
ceriantus
Ciclide

L'avatar di ceriantus

N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Quote:
Lo schiumatoio è nuovo, quindi non è un problema di sporcizia. Io, nellamia ignoranza, sono convinto che sono proprio le pompe Hyndor che non vanno...
Aria troppo aperta ?
Vecchio 18-05-2006, 22:26   #45
LGAquari
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
-----------
[quote="firstbit"]
e già trovo, ad esempio, che questa sia una scelta sbagliata; i legami che si instaurano fra le bolle d'aria e proteine sono troppo deboli per poter essere sottoposti a sforzi elevati come quelli provocati dall'eccessiva velocità dell'acqua nella camera di contatto. è un po' come buttare dell'acqua sul vetro di una macchina in corsa a 180 km/h... quanta acqua resta sul vetro dopo 60 secondi?
In molti combattono questo problema proprio sfruttando l'effetto collaterale della perdita di portata delle pompe utilizzate con venturi e needle wheel, altri inseriscono addirittura dei diffusori capaci di rallentare notevolmente il flusso dell'acqua.
-----------

Questa è la teoria.
Ci sono persone molto esperte, e per questo anche molto note e stimate, che utilizzano nostri schiumatoi dopo aver utilizzato e testato, per anni, prodotti diversi e che su questo forum vanno per la maggiore.
Queste persone sono restate fedeli ai nostri prodotti ritenendoli più performanti della media soprattutto riguardo al particolato ed alla riduzione di fosfati nel tempo.
Questo nella pratica, non nella teoria.

------------
Sono contento per voi ma trovo difficile stabilire la qualità di uno skimmer solo vedendolo... come minimo servono un bel po' di misure e conti; se poi si vuol capire veramente di che pasta è fatto lo schiumatoio in questione va provato sotto una vasca di cui si conoscono le caratteristiche.
------------

Appunto......... vedi sopra.

-------------
Questa è una mia curiosità personale: che miglioramenti in fatto di aria aspirata avete ottenuto con questa girante? Il progetto è stato fatto da voi o da Hydor?
-------------

circa il 40% in più e con bollicine un po' più piccole delle precedenti.
Un nostro "blasonatissimo" concorrente ha definito il prodotto eccellente.
La girante è realizzata da Hydor su nostre precise indicazioni.

-------------
e dato che è proprio l'aria a legarsi alle proteine ed a tutti gli altri elementi che cerchiamo di eliminare dalle nostre vasche questo mi fa sorgere qualche profondo dubbio. Che il progetto sia diverso non c'è alcun dubbio e, credo, questo è chiaro a tutti noi; tuttavia, anche avendo provato uno skimmer LG (quello che, fra l'altro, trovo sia il meglio riuscito fra i vari da voi prodotti), trovo che le prestazioni potrebbero essere altamente migliorabili.
-------------

Oh, certo che sono migliorabili!
Ma perchè non confronti un BK 250 con un nostro LGs2000 e poi mi fai sapere?
Ma senza pregiudizi (mi sembra ce ne siano troppi, francamente), senza pensare alla teoria ma solo al risultato?
Prova!

-------------
Inoltre stupisce come due skimmer pressochè identici (LG500 ed LG600), e che differiscono unicamente per le diverse possibilità di regolazione, possano essere consigliati per litraggi così differenti e, a mio avviso (ma questa è solo un'opinione ), eccessivi per le loro capacità.
-------------

1) LGs500 ed LGs600 sono abbastanza diversi in particolari importanti.
2) Le opinioni personali sono solo opinioni; te lo dico senza voler essere offensivo. Pensi che Deltec sia un buon prodotto? Io si. Guarda le caratteristiche di APH525, AP600 ed APF600. Dopo ne riparliamo: o anche quelli di Deltec dicono fesserie o è possibile che quello che io dico sia vero......

-------------
Per il problema del collo, purtroppo, non si può fare un gran che... il modo stesso in cui sono congegnati questi skimmer li porta a sporcare il collo abbastanza velocemente (pregi e difetti della shiumata secca)
-------------

Si possono tranquillamente regolare per una schiumazione cosiddetta bagnata........

Vecchio 18-05-2006, 23:56   #46
firstbit
Discus

Feedback 0/0%

Questa è la teoria.
Ci sono persone molto esperte, e per questo anche molto note e stimate, che utilizzano nostri schiumatoi dopo aver utilizzato e testato, per anni, prodotti diversi e che su questo forum vanno per la maggiore.
Queste persone sono restate fedeli ai nostri prodotti ritenendoli più performanti della media soprattutto riguardo al particolato ed alla riduzione di fosfati nel tempo.
Questo nella pratica, non nella teoria.
e ce ne sono altre altrettanto esperte e blasonate che preferiscono sistemi diversi.... diciamo che dei nomi altolocati poco ce ne cale; si sta parlando di attrezzi che richiedono, spesso, mesi di prove e progettazioni ma che, nonostante tutto, continuano a lavorare in modo diverso sotto ogni vasca. Insomma se anche Rovero, Pohl, Girz o chi vuoi tu (giusto per citare dei grossi nomi... sinceramente non so nemmeno che skimmer usino) montassero Deltec non per questo mi sentirei spronato a prendere un Deltec anche io.

circa il 40% in più e con bollicine un po' più piccole delle precedenti.
Un nostro "blasonatissimo" concorrente ha definito il prodotto eccellente.
La girante è realizzata da Hydor su nostre precise indicazioni.
e questo "cozza" contro la tua "pratica" ed abbraccia la mia "teoria"

Oh, certo che sono migliorabili!
Ma perchè non confronti un BK 250 con un nostro LGs2000 e poi mi fai sapere?
Ma senza pregiudizi (mi sembra ce ne siano troppi, francamente), senza pensare alla teoria ma solo al risultato?
Prova!
purtroppo posso confrontarli solo in maniera teorica (mi piacerebbe poterlo fare dal vivo ma diciamo che mancano i fondi ). Detto questo preferirei, probabilmente, il Bubble esterno sia per come è congegnato, sia per le pompe che monta, sia per i materiali utilizzati, sia perchè la "teoria" lo mostra come il migliore fra i due. Sull'interno, invece, nutro qualche dubbio...
Nessun pregiudizio! assolutamente; io parlo per quello che vedo e che penso. Probabilmente qualcuno avrà idee diverse riguardo il modo migliore per progettare ed utilizzare uno skimmer ma è appunto per questo che si discute sul forum no?

1) LGs500 ed LGs600 sono abbastanza diversi in particolari importanti.
possiamo conoscerli?

2) Le opinioni personali sono solo opinioni; te lo dico senza voler essere offensivo. Pensi che Deltec sia un buon prodotto? Io si. Guarda le caratteristiche di APH525, AP600 ed APF600. Dopo ne riparliamo: o anche quelli di Deltec dicono fesserie o è possibile che quello che io dico sia vero......
in effetti è un vizio abbastanza comune quello di stiracchiare decisamente troppo i litraggi consigliati...IMHO

Si possono tranquillamente regolare per una schiumazione cosiddetta bagnata........
assolutamente sì! peccato che, proprio per come sono congegnati, tendano in ogni caso a sporcare il collo abbastanza velocemente (LG500 e 600 presentano questo "difetto" in maniera meno accentuata; o almeno questa è la mia esperienza diretta)
firstbit non è in linea  
Vecchio 19-05-2006, 03:28   #47
cristalf21
Ciclide

L'avatar di cristalf21

Città: PESCARA
N° Acquari: 1
Feedback -1/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cristalf21 Invia un messaggio tramite Skype a cristalf21

io comprerei un deltec.....e vai sicuro....tanto il prezzo e' lo stesso.....ed ha un aquabee
*non smettere di cercare cio' che ami o finirai per amare cio' che trovi*
cristalf21 non è in linea  
Vecchio 19-05-2006, 15:07   #48
LGAquari
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
---------
[quote="firstbit"]
e ce ne sono altre altrettanto esperte e blasonate che preferiscono sistemi diversi.... diciamo che dei nomi altolocati poco ce ne cale; si sta parlando di attrezzi che richiedono, spesso, mesi di prove e progettazioni ma che, nonostante tutto, continuano a lavorare in modo diverso sotto ogni vasca. Insomma se anche Rovero, Pohl, Girz o chi vuoi tu (giusto per citare dei grossi nomi... sinceramente non so nemmeno che skimmer usino) montassero Deltec non per questo mi sentirei spronato a prendere un Deltec anche io.
---------

Tra le persone che hai citato, una ritiene i nostri schiumatoi eccellenti, gli altri non li conoscono......

---------
e questo "cozza" contro la tua "pratica" ed abbraccia la mia "teoria"
---------

Questa è solo polemica........

---------
purtroppo posso confrontarli solo in maniera teorica (mi piacerebbe poterlo fare dal vivo ma diciamo che mancano i fondi ).
---------

Beh, allora quello scrivi non fa testo: se parli solo "perchè in teoria"......
scusami, ma questa è la realtà.

---------
Detto questo preferirei, probabilmente, il Bubble esterno sia per come è congegnato,
---------

Ok, è una libera scelta ma non dettata da esperienza: quindi è solo un parere personale suffragato da nulla di reale.

---------
sia per le pompe che monta,
---------

Askoll....... con una girante in titanio che non è più in titanio perchè si è rivelata una "bufala"........ questo non per dire che lo schiumatoio in questione non valga (potrebbe essere anche il migliore del mondo) ma per dire che ciò che ha fatto più scalpore, alla fine, era una.... "cosa" assolutamente aleatoria.

---------
sia per i materiali utilizzati, sia perchè la "teoria" lo mostra come il migliore fra i due.
---------

Materiali:

BK: Plexy e PVC.
H&S: Plexy e PVC.
Deltec: PVC ed ABS (il cono).
LGAquari: Plexy e PVC.

Lavorazioni:

BK: venturi dal pieno per tornitura.
H&S: venturi stampato in ABS.
Deltec: venturi dal pieno per tornitura.
LGAquari: venturi dal pieno per tornitura.

BK: cono in plexy formato a caldo.
H&S: cono in plexy formato a caldo.
Deltec: cono stampato in ABS.
LGAquari: cono ricavato dal pieno per tornitura.

Se continuo mi diverto.......

---------
Sull'interno, invece, nutro qualche dubbio...
---------

Ma sempre e solo per la teoria: non li conosci e non li hai messi a confronto.......

---------
Nessun pregiudizio! assolutamente;
---------

I pregiudizi, purtroppo, ci sono e non solo in te.
Si evincono da quello che hai scritto a proposito dei materiali (che sono identici a quelli degli altri produttori senza alcuna differenza) mentre non hai valutato le lavorazioni che, nel BK, non hanno nulla di eccezionale rispetto ad altri prodotti.

---------
io parlo per quello che vedo e che penso.
---------

Direi più per quello che pensi che per quello che vedi......

---------
Probabilmente qualcuno avrà idee diverse riguardo il modo migliore per progettare ed utilizzare uno skimmer ma è appunto per questo che si discute sul forum no?
---------

Te ne dò atto.

---------
possiamo conoscerli?
---------

- Possibilità di regolazione dello scarico (importante sul 600, minima sul 500);
- Quantità di acqua trattabile (maggiore nel 600);
- Differente interasse tra i bocchettoni della pompa di schiumazione;
- Colonna di contatto più alta nel 600;
- Bicchiere diverso (1cm in meno di altezza nel 500).

---------
in effetti è un vizio abbastanza comune quello di stiracchiare decisamente troppo i litraggi consigliati...IMHO
---------

Ok, ma resta il fatto che o noi o Deltec mentiamo........

---------
assolutamente sì! peccato che, proprio per come sono congegnati, tendano in ogni caso a sporcare il collo abbastanza velocemente (LG500 e 600 presentano questo "difetto" in maniera meno accentuata; o almeno questa è la mia esperienza diretta)
---------

Non riesco a capire quello che vuoi dire, ma se confronti i nostri schiumatoi con quelli della concorrenza (BK compresi), questo è un problema comune se si cerca una schiumazione molto secca. Ma è una scelta dell'utente......

Vecchio 19-05-2006, 17:39   #49
firstbit
Discus

Feedback 0/0%

Tra le persone che hai citato, una ritiene i nostri schiumatoi eccellenti, gli altri non li conoscono......
allora, come dicevo prima, buon per voi ma, almeno per me, non è l'opinione dei "grandi" che fa lo skimmer

Questa è solo polemica........
veramente è una semplice constatazione: se avete cambiato la girante per lavorare più aria evidentemente lo ritenevate opportuno e, ripeto, questo cozza contro la tua pratica ed abbraccia la mia teoria

Beh, allora quello scrivi non fa testo: se parli solo "perchè in teoria"......
scusami, ma questa è la realtà.
farei leggere queste frase a qualche fisico del passato... mi viene in mente un certo Maxwell

Ok, è una libera scelta ma non dettata da esperienza: quindi è solo un parere personale suffragato da nulla di reale.
come sopra... la teoria mi sembra alquanto reale

Askoll....... con una girante in titanio che non è più in titanio perchè si è rivelata una "bufala"........ questo non per dire che lo schiumatoio in questione non valga (potrebbe essere anche il migliore del mondo) ma per dire che ciò che ha fatto più scalpore, alla fine, era una.... "cosa" assolutamente aleatoria.
a dir la verità non pensavo alla girante ma alle capacità della pompa di aspirare un gran quantitativo di aria mantenendo bassi consumi.

Materiali:...
ma non tutti usano plexiglass estruso e incollano pvc e plexiglass con il tangit...

Ma sempre e solo per la teoria: non li conosci e non li hai messi a confronto.......
secondo questo criterio dovrei provare una decina di skimmer prima di comprarne uno...

I pregiudizi, purtroppo, ci sono e non solo in te.
Si evincono da quello che hai scritto a proposito dei materiali (che sono identici a quelli degli altri produttori senza alcuna differenza) mentre non hai valutato le lavorazioni che, nel BK, non hanno nulla di eccezionale rispetto ad altri prodotti.
mi spiace, allora, perchè questo vuol dire che mi sono spiegato molto male riguardo il mio pensiero.

Direi più per quello che pensi che per quello che vedi......
su qualcosa dovrò pur basarmi no? sempre meglio che prendere per oro colato quello che si sente in giro. (nessuna allusione, beninteso! intendo solo dire che preferisco sbattere la testa sulle cose piuttosto che farla sbattere agli altri per conto mio)

Ok, ma resta il fatto che o noi o Deltec mentiamo........
non si tratta di mentire quanto, piuttosto, di "aggiustare" qualche numero; è mercato e, forse, è giusto che sia così.

- Possibilità di regolazione dello scarico (importante sul 600, minima sul 500);
- Quantità di acqua trattabile (maggiore nel 600);
- Differente interasse tra i bocchettoni della pompa di schiumazione;
- Colonna di contatto più alta nel 600;
- Bicchiere diverso (1cm in meno di altezza nel 500).
benissimo grazie delle informazioni tuttavia resto scettico sulla differenza di litraggio consigliato.

Non riesco a capire quello che vuoi dire, ma se confronti i nostri schiumatoi con quelli della concorrenza (BK compresi), questo è un problema comune se si cerca una schiumazione molto secca. Ma è una scelta dell'utente......
intendo dire, molto semplicemente, che per quanto l'utente sia libero di scegliere una schiumazione bagnata o secca ogni skimmer è esplicitamente progettato prediligendo un tipo di schiuma piuttosto che un altro. Nel caso di cui si parlava pocanzi, si tratta di skimmer progettati per avere una schiuma mediamente secca e, di conseguenza, pur riuscendo ad ottenere un risultato bagnato, si notano cmq piccoli problemi di collo sporco.
firstbit non è in linea  
Vecchio 19-05-2006, 18:28   #50
sm
Pesce rosso

L'avatar di sm

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Onestamente non capisco dove dovrebbe portatre questa discussione...
Io alla domanda iniziale, cioè se gli LG sono buoni schiumatoi, rispondo semplicemente di sì: il mio vecchio LG600 di seconda mano oppurtunamente riammodernato grazie all'estrema disponibilità di Geppy fa benissimo il suo sporco lavoro, non è rumoroso, è ben fatto e ho trovato facile regolarlo.
Ho amici contentissimi dei loro Deltec, TF 1000, H&S e altri disperati per i loro Seaclone e Prizm...
A questo punto mi sorge un dubbio: ma io ed i miei amici siamo per così dire "di bocca buona" perchè ci accontentiamo di uno schiumatoio che fa bene il suo lavoro senza preoccuparci di marca delle pompe, materiali, tipo di schiuma, diametro delle bolle, ecc.?
sm non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
buoni , così , gli , schiumatoi , sono