Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
rieccoci,
aumentata l'acqua in uscita credo che sia su 2 lt ora, ma onestamente non misurato, devo ?
rifatto test ed ecco la sorpresa
kh 9,9 (salito ancora e di molto)
ca 430 (ancora costante)
un 'altra millepora sta per lasciarci ed ha iniziato a tirare anche una acropora verde con riflessi rossi.
una cosa che ho notato che il fenomeno del tiraggio dei coralli sps aumenta in modo vistoso quando il kh supera 8,3 - 8,5 mentre non sembrano risentire dei sbalzi del ca avuti fino a 2 gg fa,
possibile?
Abra come ci muoviamo?
Possibile , l'unica è tornare a chiudere e tornare ad aspettare che riscenda il kh , poi riparti a sto punto tieni il reattore per mantenere stabile il kh e vai di buffer quando serve , sennò è sempre un'altalena.
senza reattore il calcio mi si abbassa di 30ppm al giorno per questo montato il reattore, se tengo il calcio basso tipo 340 - 360 che succede hai coralli? su questi valori si stabilizza
perchè il kh può portare il tiraggio dei coralli?
Bhè è semplice se tenendo un valore di calcio il kh si alza , ovviamente non puoi continuare ad avere valori che salgono e scendono di continuo quindi meglio avere un kh a 8 e dover integrare il calcio che avere un kh a 12 e non dovere integrare.
Ora se tieni il kh a 7 / 8 il calcio dovrebbe essere circa 400 / 440 ....ovviamente se hai 360 / 380 fisso non succede nulla , nel senso che non muore nulla , e basta solo aggiungere la dose che ti consente di stare a 420 per avere la media tra i due , questo lo fai una volta a settimana non tutti i giorni.
Di solito i tiraggi dal basso sono dati o per la triade che è troppo sbilanciata e troppo in fretta , o se hai un kh alto e pochi nutrimenti.
ca 430 costante da 3gg
kh 9,6 sceso di 0,3 rispetto a ieri
che succede? ti ricordo che l'altro ieri ho aumentato l'uscita e che ieri l'avevo trovato aumentato fino a 9,9
visto ciò comunque chiudo la co2 ?
conviene aspettare ancora un pò?
tipo fino a domani e rifaccio test, che mi consigli?
o chiudo subito cercando di limitare i danni?
grazie e scusami ancora, ma sto nel pallone
Aspetta un pò e vediamo come si evolve la situazione se tende a calare e fermarsi a 9 saremmo già a buon punto.
Sicuro sicuro che i test siano buoni eh ?? se fosse davvero a 9,6 danni non ne fai , i danni si fanno quando i valori restano o diventano ballerini , un kh a 9 stabile non ha mai fatto partire animali.