Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-10-2013, 16:47   #41
Passionepesci
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ahahahahah hai ragione, cerco tutte le informazioni utili per evitare di avere l'acqua verdognola o l'acquario con alghe che rovinano tutta la bellezza...
il fondo chiaro mi sembra bello da vedere, quindi lo preferirei e vorrei mettere alcuni pesci pulitori come il crossocheilus oblongus (siamensis), un otocinclus affinis ed anche due lumache neritina.
Come qualità e granulometria ti sembra buono questo fondo?
Sambia Medium è una ghiaia bianca con granulometria 0,7 - 0,9cm
Ghiaia naturale bianca a rilascio di carbonato per stabilizzare l'acqua.
Particolarmente indicato per l'impiego in acquari con invertebrati, ciclidi Africani o pesci con esigenze di acqua dura
Sciacquare accuratamente prima dell'uso
fonte: http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-11204.html
  Rispondi quotando

Vecchio 29-10-2013, 17:10   #42
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa, i pesci pulitori non esistono, sono una trovata commerciale. Questo sia ben chiaro.
I crossocheilus diventano delle bestie enormi e gli otocinclus vogliono vasche molto mature e valori d'acqua particolari. La sabbia che hai indicato non va bene per pesci da fondo perché e troppo grossa. Considera inoltre che aumenta la durezza dell'acqua quindi non va bene per tutti i tipo allestimenti ti consiglio una sabbia fine 1-3mm inerte.
Il bianco è bello ma ti assicuro per esperienza personale che non resta bianca a lungo per questo si consigliano sabbie scure. Inoltre come ti ho detto prima stressano i pesci e non va bene.
Le neritine vanno bene ma sappi che le loro uova non si schiudo in acqua dolce e che staccarle dai vetri è un'impresa. Opterei per delle planorbarius.
Prima di scegliere il fondo e l'arredamento devi scegliere le i pesce e per scegliere i pesci devi conoscere i valori della tua acqua di rubinetto. Non ricordo se hai già fatto i test
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 17:31   #43
Passionepesci
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
i test ancora non li ho fatti, spero di farli al più presto.
che le neritine non si riproducano potrebbe anche essere positivo per non infestare una vasca di lumache, penso che per un acquario di circa 80 cm con 125 litri circa siano già sufficienti due esemplari.
Il termine "pulitori mi è scappato ;) intendevo "mangiatori di alghe" (le mie nemiche numero 1)
la ghiaietta deve essere quindi un quarzo di circa 3 mm inerte.... perfetto ;)
  Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 17:49   #44
simon83
Batterio

L'avatar di simon83

Città: roccabianca
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao anche io sono nuovo e quindi spero di scrivere nel posto giusto con l anno nuovo vorrei acquistare un nuovo acquario per poter ospitare discus. al momento sono tanti anni che ho un 125lt, per problemi di spazio non posso superare i 300lt. chiedevo secondo voi qual è l acquario che si addice di più lasciando stare il budget a quello pensero' poi grazie in anticipo
simon83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 17:49   #45
Passionepesci
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
sarebbe meglio un quarzo ceramizzato o naturale?
il venditore mi ha detto che entrambi non rilasciano calcare, che sono pretrattati e che non alterano i valori dell'acqua....
voi che mi consigliate?
  Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 17:49   #46
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Feedback 0/0%

Nella mia nuova vasca ho usato questo e devo dirti che il risultato è stupendo.
Il termine 'mangiatore di alghe' è quasi peggio di pulitore, molti di questi pesci è vero che mangiano le alghe ma necessitano di una dieta speciale per cui vanno alimentati con cibi appositi inoltre le vasche che li ospitano devono avere rifugi e nascondigli, si comprano perché piacciono e non per una pseudofunzione.
E vero che che le uova non si schiudono ma restano sui vetri e posso assicurarti che non è il massimo averle appiccicate sopra, le devi letteralmente raschiare via. Io con i miei pesci rossi ho una decina (forse più) di planorbarius rosa e posso assicurarti che sono bellissime, mangiano le alghe e non sono affatto infestanti. La loro popolazione si regola in base al cibo disponibile, se non esageri con l'alimentazione il loro numero resta sottocontrollo, se ti ritrovi infestato e sinonimo di problemi
I test fatteli fare (o comprali) a reagente e segnati i valori non accontentarti del classico 'vanno bene' oppure 'sono perfetti'
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da simon83 Visualizza il messaggio
Ciao anche io sono nuovo e quindi spero di scrivere nel posto giusto con l anno nuovo vorrei acquistare un nuovo acquario per poter ospitare discus. al momento sono tanti anni che ho un 125lt, per problemi di spazio non posso superare i 300lt. chiedevo secondo voi qual è l acquario che si addice di più lasciando stare il budget a quello pensero' poi grazie in anticipo
ti consiglio di scrivere nella sezione dedicata hai discus e di aprire una nuova discussione cosi avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Così a freddo se puoi avere un 300lt prendi un 300lt come modelli potrebbero andare il rio 300 comunque vai in sezione discus
>> I miei pesci rossi <<

Ultima modifica di Marco2188; 29-10-2013 alle ore 17:55. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 29-10-2013, 18:17   #47
Passionepesci
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
ho trovato sia il naturale che il ceramizzato ma c'è una differenza sostanziale?
per quanto riguarda i test devo farli su acqua appena uscita dal rubinetto oppure decantata per almeno 24 ore?
  Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 18:24   #48
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Feedback 0/0%

Quote:
naturale che il ceramizzato ma c'è una differenza sostanziale?
credo solo una questione estetica

Quote:
acqua appena uscita dal rubinetto oppure decantata per almeno 24 ore?
irrilevante, cambia solo la presenza di cloro che comunque non viene misurata
>> I miei pesci rossi <<
Vecchio 29-10-2013, 18:28   #49
Passionepesci
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
ok... grazie mille!
c'è specificato quando sono test reagenti?
trovati.... vanno bene tutti o devo preferire una marca in particolare?

Ultima modifica di Passionepesci; 29-10-2013 alle ore 18:34. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 20:23   #50
Passionepesci
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
devo prendere i test per pH - KH - GH - nitriti - nitrati e poi serve altro? ad esempio ferro - rame - ammonio - ammoniaca - calcio - cloro - fosfati ecc...
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , filtri , illuminazione , neon 24w t5 , nuovo