Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Giordy, non per dire.....ma non si è capito un caspio di quello che volevi dire
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Articoli di chi? perchè se uno mi dice che dobbiamo ridurre i consumi è un conto e gli do ragione, ma sul diventare vegano per forza ci credo molto poco, anche solo per il fatto che non siamo animali erbivori per natura.
Il male del consumo eccessivo non è solo la carne, è il consumo eccessivo e basta! perchè se ci mettessimo tutti a mangiare patate anzichè bistecche, ma continuiamo a mangiare, consumare e soprattutto SPRECARE come facciamo adesso nei paesi ricchi, per me siamo di nuovo li come impatto ambientale e non abbiamo risolto una cippa
Intendevo che sarà una scelta obbligata.
Anche io aspetto che di sapere l'opinione di Ale87tv.
@Giordano Lucchetti Quella è la natura, se cacciassi un animale senza mandarlo in estinzione e senza farlo soffrire una vita, magari in un allevamento più "naturale" sarei d'accordo, ma purtoppo non puoi certificare la provenienza della carne (ma anche del pesce, nessuno ti dice "qui dentro non ci sono cose nocive" e per evitare o mangi tutto finchè non scoppia uno scandalo o eviti tutto e vivi comunque.
Il ragnetto o il leopardo non hanno preso i genitori di quelle prede aspettando partoriscano e imboccando i piccoli finchè non sono abbastanzagrandi da essere mangiati, fai le dovute differenze.
mi piacerebbe vedere dei dati certi, perchè ci credo poco che sial'unica e vera soluzione precorribile....anche perchè a prescindere dal tipo di cibo, su questa piccola palla di acqua e terriccio siamo in troppi per poter mangiarci tutti bene!
Per star dietro alla crescita demografica, alla "voglia" di benessere e all'aspettativa di vita maggiore, per forza di cose le produzioni (sia animali che vegetali) devono per forza aumentare ed ottimizzare tempi e costi.
Su questo pianeta, con la popolazione che abbiamo raggiunto, non ci sono risorse per garantire una vita degna (così come potrebbe intenderla un europeo) per tutti, è un dato di fatto....per poter campare bene e tutti su sta terra dovremmo per assurdo riurre noi stessi, altro che lemucche
Quote:
Il ragnetto o il leopardo non hanno preso i genitori di quelle prede aspettando partoriscano e imboccando i piccoli finchè non sono abbastanzagrandi da essere mangiati, fai le dovute differenze.
hanno aspettato che qualche animale a caso partorisse un animale più "sfigato" di altri che gli passasse a tiro
battute a parte, la differenza è che noi ci siamo evoluti e il nostro cervello consente di saper allevare un animale, risparmiando le forze rispetto alla caccia, così come ci permette di coltivare anzichè andare per forza a raccogliere frutti nel bosco (se è innaturale l'allevamento, lo è anche la coltivazione).
all'inizio i nostri predecessori mangiavano solo carogne come ciccia, poi hanno imparato a cacciare e in seguito hanno imparato ad allevare
e se vogliamo dirla tutta, non siamo neppure gli unici animali che allevano e coltivano, ad esempio ci sono le formiche che portano letteralmente gli afidi al pascolo
Quote:
ma purtoppo non puoi certificare la provenienza della carne (ma anche del pesce, nessuno ti dice "qui dentro non ci sono cose nocive" e per evitare o mangi tutto finchè non scoppia uno scandalo o eviti tutto e vivi comunque.
scusa, e la tracciabilità dove la metti? le norme e le leggi dove le metti? sono lì apposta proprio per garantirti di sapere cosa mangi..........se poi tiriamo fuori il discorso degli scandali, quelli ci sono in tutti i campi, anche nell'agricoltura (ne hanno beccati parecchio di coltivatori che di bio c'era solo l'etichetta).
Se devo evitare una cosa "perchè non è detto che quello che c'è sull'etichetta sia vero", allora l'unica cosa che si deve fare è farsi il proprio orto e il proprio pollaio, se viviamo nella convinzione che tutti scrivono palle sulla tracciabilità e sulle etichette non dobbiamo mangaire o bere più nulla di nulla, manco l'acqua del rubinetto (chi mi assicura che i test fatti non siano stati taroccati e nell'acqua non ci sia dell'uranio?)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
E' anche vero che l'uomo è l'unico essere vivente che uccide per piacere
E che ci sono animali che uccidono dei cuccioli per poter mettere incinta la loro madre...
Quote:
che trasforma il suo ambiente
Vedi i castori o le formiche...
Quote:
e ha il potere di distruggerlo. Lo sfrutta, come un parassita fino alla sua morte.
Vedi le cavallette...
L'uomo in fondo è soltanto un animale. Solo che ogni tanto si pone dei problemi etici...
Quote:
Sul fatto di mangiare vegetali perchè anche loro esseri viventi, be' c'è una grossa differenza tra il far soffrire un animale che ha un sistema nervoso e uno che non ce l'ha
Non è detto che quello che non vedi non esista. Ed infatti, pur senza sistema nervoso, le piante modulano segnali di sofferenza o stress per via intracellulare...solo che la pianta non urla e non ti fa gli occhi dolci. E' come mangiare un lombrico.
Quote:
anzi tempo fa si parlava anche di far soffrire i pesci e se loro avessero o no la capacità di provare emozioni e quindi la paura o il loro scappare di fronte ad un pericolo fosse solo un riflesso istintivo.
L'istinto gli salva la vita, la sofferenza gli crea l'istinto.
Quote:
Il problema più grosso è che si ricava più profitto dalla vendita di carne, che da quella di qualsiasi coltivazione
Non immagini il business che gira attorno a biocombustibili e ogm allora...o anche solo al grano (che come altri prodotti ha le sue quotazioni in borsa)
Quote:
quindi è più pubblicizzata dalle grandi industrie, ed è da quelle che io non voglio la carne nel mio piatto[...]Se posso evitare con il mio contributo a eliminare questo sistema ben venga.
La puoi sempre comprare da allevatori locali o nei mercatini della coldiretti. Sono due ottimi modi di guidare il mercato.
Quote:
Poi ritornando al fatto che un vegetale soffre, ok e se anche fosse? Chi è meglio far soffrire in gabbia un'insalata o un suino che è anche più intelligente di un cane?
Quindi sarebbe meglio far soffrire un cane che un maiale, visto che tanto è meno intelligente...
Quote:
i pesci che per quanto ne possiamo dire sono stupidi, nel senso che mancano di intelligenza
Esistono studi ed esperienze che dimostrano l'opposto.
Quote:
Passando al fatto delle coltivazioni, ma avete idea di quanto mangia, beve e inquina una mucca?[...]Inoltre la mucca inquina, produce feci che inquinano le falde acquifere, feci che non sono utilizzabili nelle coltivazioni perchè piene di antibiotici e ormoni
I liquami vengono riutilizzati in parte come concime; Inoltre in alcune zone viene anche recuperato il metano prodotto "dalla digestione". Inoltre chi tratta così le mucche non si preoccupa se tratta allo stesso i campi...
Vogliamo invece parlare del disboscamento per creare campi di mais, thè, ecc.? Dell'eutrofizzazione causata dall'eccesso di fertilizzanti dati ai campi? Dei pesticidi a base di nicotinoidi che stanno uccidendo le api? E sono solo alcuni esempi...
Quote:
leggevo che se tutti fossero vegetariani, sparirebbe la fame nel mondo (idealmente), nel senso ci sarebbe più cibo per tutti
Ci sarebbe un problema di quantità e di spazi da dedicare ai campi e di impoverimento dei terreni.
C'è una vespa che col suo veleno paralizza i ragni e vi depone le uova, così quando nascono i piccoli hanno già da mangiare...
ps
Quando ero in vacanza nelle Marche, nel mini market del paese, accanto al banco della carne c'era un cartello col nome dell'allevatore e dell'allevamento del paese da cui proveniva la carne di quella settimana...ed era davvero buonissima!
Certo che arrivare a paragonare l'uomo con gli insetti mi cadono le p.
Secondo me l'uomo proprio per la sua superiorità rispetto alle altre specie dovrebbe utilizzare l'intelletto per preservare l'ambiente e la natura. L'evoluzione altrimenti si è fermata quando abbiamo iniziato a camminare eretti. Io credo che vada avanti anche oggi, e che alcuni precursori che riescono a rinunciare alla carne e hanno una sensibilità più elevata di altri sono come quei primi ominidi che camminavano eretti metre altri stavano ancora sugli alberi. Meno male che ci sono, perché ci stanno aprendo la strada
@Giordano Lucchetti Quella è la natura, se cacciassi un animale senza mandarlo in estinzione e senza farlo soffrire una vita, magari in un allevamento più "naturale" sarei d'accordo, ma purtoppo non puoi certificare la provenienza della carne (ma anche del pesce, nessuno ti dice "qui dentro non ci sono cose nocive" e per evitare o mangi tutto finchè non scoppia uno scandalo o eviti tutto e vivi comunque.
Se è per una questione "no ogm o cacate simili"... beh, occhio perché gli ortaggi sono al primissimo posto.
Comunque, il mio pensiero è quasi uguale a quello di Ale87tv, al quale faccio i miei complimenti per la preparazione in argomento.
@zyxel: se parliamo di natura e comportamenti naturali, paragonare l'uomo ad un insetto è tutt'altro che fuori luogo; se parliamo di pari dignità di ogni essere vivente, senza gerarchie, allora tale paragone continua a resistere.
Se diciamo che l'uomo è superiore agli altri esseri viventi, non cadono solo le p. ma anche tutti gli altri concetti espressi e si afferma che l'uomo può dominare tutto il resto in nome della sua superiorità.
E se gli uomini si sono alzati sulle gambe per cacciare meglio un motivo ci sarà.
Ed aggiungo che anche disboscare, arare e seminare un campo ha un impatto negativo sulla natura, solo che non ne sentiamo le grida e quindi ci fa meno impressione di veder macellare un animale. E che far dell'uomo un erbivoro è una distorsione della natura; chi cercherebbe di far diventare erbivora un'orca (animale molto intelligente) spiegandole che non deve mangiare più le foche?
Qualsiasi cosa faccia l'uomo ha un impatto sulla natura, visto che ne facciamo parte. E tra queste cose c'è anche il mangiare carne. Ma l'uomo, dall'alto della sua intelligenza, ha scoperto come farlo facendo soffrire la preda il meno possibile. O era meglio quando gli ominidi, già su due piedi, squartavano animali ancora vivi?
Usiamo la nostra intelligenza per gestire le risorse invece che per ignorarle. Il successo di una specie in natura sta anche nel saper differenziare le proprie fonti alimentari.
Come è già stato detto:
Quote:
In soldoni, se uno non vuole mangiare carne per motivi "etici" perchè non vuole che si uccida un animale, lo faccia.....ma non inventiamoci baggianate atomiche come il fatto che siamo erbivori, per favore.
e
Quote:
oh nemmeno io voglio far cambiare idea ai vegetariani, ci mancherebbe, se stanno bene loro. ma nemmeno venire attaccato per la mia dieta onnivora!
L'uomo moderno mangia troppa carne? Sì
E' giusto smettere di mangiarla? No, bisogna solo limitarsi e saper variare.
Ciao.
Beh la superiorità a livello di evoluzione dell'uomo è dimostrata non per niente dominiamo il pianeta(purtroppo).
Io credo che sta nascendo una coscienza comune che forse ci salverà. Oggi le persone rabbrividiscono a pensare alla schiavitù ed altre cose che avvenivano nell'antichità. È normale l'uomo va avanti e forse sarà lo stesso tra 1000 anni x alcune delle nostre abitudini. E magari l'abitudine di nutrirsi di animali e allevarli in modo intensivo x farli diventare fabbriche da carne sarà una di quelle. Il prodotto tradizionale fatto dal piccolo allevamento ci mancherà? L'uomo perderà qualcosa che è anche cultura? Sicuramente si ma vedi siamo in tanti e continuamo a crescere e 6 miliardi di persone non possono mangiare tutti come noi. Non basteranno i suoli, l'acqua e tutto il resto.
Dobbiamo cambiare le persone come mouu l'hanno capito prima e x questo le stimo.