Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-12-2012, 23:19   #41
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Matteo più o meno... sono tutti modi per agire sulla stessa cosa... non è come dare dei prodotti o elementi diversi, è come cibare di più o di meno...
Comunque ora sono in fase di ingrasso e ci vorrà un po' di tempo prima di rimettersi a "tirare"...
------------------------------------------------------------------------
Per il vivo, sono già quindici giorni che sto dando un paio di cm cubi di mysis surgelato... non credo che l'artemia inquini di più... e poi chissà quando comincerò a darla... ho provato a schiudere delle cisti vecchie (me le ha date Cono) senza successo.

Kevin, il problema facendo alba e tramonto è regolare l'effettiva quantità di luce... e poi non mi piace che i neon si consumino diversamente tra loro.

Ultima modifica di Ink; 29-12-2012 alle ore 23:28. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-12-2012, 00:23   #42
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Kevin, inoltre pensavo che comunque è probabile che ci sia una soglia minima di luce sotto cui non fai nulla. Comunemente si parla di 100 PAR per gli SPS, perciò è verosimile che l'alba e il tramonto siano troppo deboli per fare qualunque effetto.

Al contrario, tenere una plafo da 12 neon molto alta, equivale a ridurre al minimo la differenza tra centro e periferia. In centro non avrai più il picco di 800-1000 par, ma avrai magari 400 par, mentre in periferia, invece di avere 100 PAR ne hai magari 200... ci vorrebbe un quantum meter per fare qualche misurazione alle varie altezze... Domani rompo le balle a qualcuno...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 00:54   #43
maurizio71
Ciclide

L'avatar di maurizio71

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Per la mia esperienza con il marino (berlinese 10 anni e da un anno Zeovit) ho sempre alimentato gli LPS di giorno e gli SPS di notte. Luce sempre 12 ore. Sia l'articolo che quello che dite mi sembra corretto, in fondo gli LPS sono aperti di giorno e gli sps di notte ...
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 01:13   #44
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

esatto...quello che pensavo pure io...tra sps e lps ne passa parecchio..

cmq in fatto di altezze oggi parlavo con thomas..

beh quando ha sentito che tenevo la plafo a 10 cm mi ha detto testuale : tu sei matto...o ti piace rischiare grosso.

effettivamente lui tiene le plafo a minimo 40 cm di altezza..12 ore fisse di luce senza alba e tramonto dalle 9 alle 21. fine.
alimenti oligo e integratori li spara tutti al mattino diciamo entro mezzogiorno tranne lo spur che settimanalmente lo dosa alla sera prima di chiudere alle 18.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 01:29   #45
maurizio71
Ciclide

L'avatar di maurizio71

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Concordo. Ho una HQI 250 W su 150 l a 10 cm e la vasca "tira" molto. Molta ossidazione, ma in compenso posso alimentare senza troppe preoccupazioni. Ho dovuto adattare il protocollo Zeovit ai molti LPS che ho e che nutro, saltuarialmente, con pezzetti di cozza. Per la mia vasca è risultato sufficiente tenere la lampada bassa ed aumentare la zeolite ed il relativo flusso.
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 01:54   #46
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
N° Acquari: 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

ok non scuoto più il dsb di sera ma solo di giorno,,,idem per la pappa........mi spiego forse anche qualche acro che spolipa alla grande, ma letteralemte mummificate come crescita...staremo a vedere
Vecchio 30-12-2012, 08:37   #47
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

In che senso non scuoti piu il dsb?????
Vecchio 30-12-2012, 10:10   #48
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Città: San Canzian d'Isonzo
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Feedback 8/100%

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
esatto...quello che pensavo pure io...tra sps e lps ne passa parecchio..

cmq in fatto di altezze oggi parlavo con thomas..

beh quando ha sentito che tenevo la plafo a 10 cm mi ha detto testuale : tu sei matto...o ti piace rischiare grosso.

effettivamente lui tiene le plafo a minimo 40 cm di altezza..12 ore fisse di luce senza alba e tramonto dalle 9 alle 21. fine.
alimenti oligo e integratori li spara tutti al mattino diciamo entro mezzogiorno tranne lo spur che settimanalmente lo dosa alla sera prima di chiudere alle 18.
scusa ma tenendole a 40cm di altezza ne perde abbastanza di resa o sbaglio...?
in più penso si riferisca alle sue 80W...ma dici che il discorso valga lo stesso per le 54w?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Kevin, inoltre pensavo che comunque è probabile che ci sia una soglia minima di luce sotto cui non fai nulla. Comunemente si parla di 100 PAR per gli SPS, perciò è verosimile che l'alba e il tramonto siano troppo deboli per fare qualunque effetto.

Al contrario, tenere una plafo da 12 neon molto alta, equivale a ridurre al minimo la differenza tra centro e periferia. In centro non avrai più il picco di 800-1000 par, ma avrai magari 400 par, mentre in periferia, invece di avere 100 PAR ne hai magari 200... ci vorrebbe un quantum meter per fare qualche misurazione alle varie altezze... Domani rompo le balle a qualcuno...
Ho capito dove vuoi arrivare,beh in effetti sarebbe da provare. ma facendo una modifica alla volta altrimenti come hanno suggerito, non ne verresti a capo.
Io un po per comodità ho sempre dosato cibo la mattina presto o a inizio fotoperiodo,insieme a oligo e tutto il resto cosi poi ero tranquillo per tutto il resto della giornata.
Sarebbe molto importante capire se questo esperimento sia in effetti compatibile con gli SPS. Non hai la possibilità di contattare l'autore dell'articolo e di chiederglielo?

Ultima modifica di K-Killer; 30-12-2012 alle ore 10:13. Motivo: Unione post automatica
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 10:38   #49
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Kevon lui usa praticamente solo e soltanto 54w sia sulla vasca da 4 metri che sul taleario da 30..anche se e' alto solo 35 cm

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 10:42   #50
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Città: San Canzian d'Isonzo
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Feedback 8/100%

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Kevin lui usa praticamente solo e soltanto 54w sia sulla vasca da 4 metri che sul taleario da 30..anche se e' alto solo 35 cm
ah ok ok...dalle foto sembravano più lunghe le plafo di 120cm....
Comunque alzandola a 40cm recuperi qualcosa in copertura? (per LPS parlo....)

Tag
accese , alimentare , luci , meglio