Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2014, 16:56   #41
--davide--
Pesce rosso
 
L'avatar di --davide--
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 535
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io l'acquario da 60 litri l'ho preso su ebay, nuovo, e va da dio.. :P
lo pagai 70€ quando uguale spaccato in negozio ne volevano quasi 200...
------------------------------------------------------------------------
comunque con un 40 o un 30 litri dite che risparmierei molto in luce rispetto ad un 60 litri?
__________________

Ultima modifica di --davide--; 08-01-2014 alle ore 16:57. Motivo: Unione post automatica
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2014, 17:24   #42
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Quello su cui risparmi veramente è il riscaldamento, non tanto la luce. Ti costa di meno un 120 litri di acqua fredda (minimo per 3 carassi eteromorfi) che non un 60 tropicale.

Io ho un 300 litri e sono recentemente passato da Discus a carassi. Sono passato da 4,1 KW al giorno (misurati con strumento per l'assorbimento di potenza) a 1,1 (luce 4x24W fotoperiodo 8 ore).

Con l'elettricità a 0,25 euri/KWh (prezzo reale, il doppio mi sembra francamente esagerato) si passa da un consumo mensile di 31 euro al mese a 8,5.

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 16:09   #43
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
anch'io ero partito con l'idea di fare una vasca con pesci d'acqua fredda ......il problema che non sono molti i pesci d'acqua fredda...... e quelli che ci sono diventano molto grandi tipo: oranda ,rossi ect...... dunque bisogna prendere vasche molto grandi da 120/180 litri spendendo circa 400€ solo di vasca + altri € per arredi fondo...e sinceramente spendere 450€ per avere 3 oranda un po di anubias e 2 radici mi fa passare la voglia di avere l'acquario......però è vero, se si vuole fare una bella vasca con tante piante radici sassi e pesci più belli aumenta il costo della gestione e dell'acquisto iniziale per piante e altro ancora ....
nonostante tutti i post che dicono di no, io sono convinto che questo è un hobby costoso, e chi dice di no molto probabilmente non ha mai fatto il calcolo per bene di quello che ha speso e quello che spenderà ( come il fumatore che spende 4€ al giorno ma non sa che all'anno spende + di 1440€/1600€ ) a meno che non parliamo di un pesce rosso in 40 litri senza piante e arredo
  Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 16:42   #44
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, ma 400 euro per un 120 litri?!?! Se nuovo! Forse!
Ma con tutto il mercato dell'usato che c'è...ho fatto degli affari storici con l'usato!
Con quei soldi ci ho comprato 3 vasche sopra i 250 litri!
Il nostro hobby è costoso se si vuole che lo sia. Altrimenti fra sabbie edili e non, usato, piante, pesci riprodotti, acidificanti naturali...
Le alternative sono mille. Ma alcuni allestimenti (e sono più di quelli che credi) non costano nulla. :)
I consumi veri e a mio avviso non "ammortizzabili" fino in fondo sono:
- riscaldamento (puoi coibentare parecchio, ma un 300 litri per Discus son 300 litri a 28 gradi fissi, pure se fuori ne fanno 20).
- linee di fertilizzanti (fondo e liquidi)
- luci nei casi dove servono e dove non si è passato ai led
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 17:11   #45
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
beh forse hai ragione.....ma guardando su siti di vendita e varie offerte vedo acquari di 5/7 anni con prezzi troppo vicini al nuovo .....forse ..forse su vasche grosse si risparmia di più .....ma solo perchè in pochi la vogliono 1 per il costo di gestione 2 per lo spazio.. io ad esempio non potrei e non vorrei una 250/300litri.
comunque in un'altro post mi criticavano perchè dicevano che trovavo il rio 125 a 350€ il dubai 350€ il ambiance a 390€ dicendo che erano cari e che costano troppo.... però nessuno mi ha detto : guarda in questo negozio lo trovi a 200€ ( a parte i siti on line) se qualcuno mi linka un negozio vicino a bergamo con prezzi del rio ,dubai o ambiance intorno alle 250€ con mobile giuro che domani pomeriggio vado a comprarlo.
tornando al discorso sul costo dell'acquario il tuo esempio mi sembra limite ......parliamo di medie. perche non ho mai visto nessuno usare sabbie edili.... il più degli appassionati puntano ad una bella vasca da mostrare con orgoglio in salotto ...se no mettiamo i pesci nella vasca dell ikea con i sassi del giardino 2 conchiglie prese in spiaggia senza riscaldatore e pompa e 2 pesci rossi e con 30€ abbiamo un acquario in casa
  Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 17:22   #46
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, passa in Malawi e poi ne riparliamo. Chiedi le sabbie da dove vengono e da dove vengono i sassi.
Cerca "torba di sfagno" e vedi quanta gente usa torba del vivaio in acquario.
Leggiti il topic "L'enciclopedia del legno" e vedi in quanto usano legni e radici prese in natura.
Guarda quante persone regalano talee di piante e pesci facilmente riproducibili.
Guarda in "Fai da te" e guarda la roba che si fa con pochi soldi e esteticamente attraente.

Poi se non ci credi dammi qualche minuto e ti confermo il fatto che non sono casi limite. :)

Per la tecnica, i costi di un negozio fisico ovviamente sono più alti di un negozio online.
Non capisco perché debbano proporti un negozio non online. Scusa è come chiedere "Le uova dite tutti che è buono e conveniente comprarle dal contadino, ma io le voglio altrettanto fresche e allo stesso prezzo al negozio sotto casa". Se vuoi risparmiare compri online, altrimenti ci si arrangia. Mi spiace.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 17:36   #47
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
niente di personale .....non dico che sei bugiarda .
sicuramente abbiamo esperienze diverse.... io ho trovato in rete chi vende le potature a 6€ e tu hai trovato chi le regala....io trovo vasche da 350/400€ tu le trovi alla metà del prezzo.... e su questo ti do ragione perchè ho visto che a roma un juwel rio 180 lo vendono con il suo mobile a 220€ però....purtroppo bisogna fare i conti con la realtà territoriale...
comprare un acquario on line non mi fido ....ma capisco che questo è un mio limite
  Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 17:40   #48
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Basta pagare in contrassegno e firmare con riserva di controllo. Su questo fidati. :)
I siti più famosi ritirano e rispediscono la merce con poche foto e una telefonata.
Per il resto, che ti devo dire, vedo che sei iscritto da poco, ma veramente i metodi che ti ho elencato lo trovi addirittura consigliati per alcuni specifici allestimenti.
E comunque, nel mercatino se ti chiedono 6 euro spedizione inclusa...è un regalo. Mica ci deve rimettere. :)
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 17:45   #49
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda i pesci rossi ti linko questa vasca che vale più di mille parole.
Esistono pesci d'acqua fredda anche piccoli come i neon e t. albonubes (li trovi entrambi da mondo amico, visti i io)
Come già detto non puoi aspettarti gli stessi prezzi dei negozi online in quelli fisici per i motivi che ti abbiamo già detto
Cercando su subito.it ho trovato queste due vasche (tra i primi risultato)
http://www.subito.it/animali/acquari...o-81761932.htm
http://www.subito.it/animali/acquari...-81707464.html
Comprese di mobili e secondo me te li porti a casa a 100€ cifra che nel nuovo online ci copri un 60-80l.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 17:45   #50
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, non è vero che sei iscritto da poco...è 2012, non 2013 l'anno!
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , chè , comporta , costi , parliamone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21671 seconds with 12 queries