Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2012, 12:59   #41
serbel
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: settimo torinese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Interessante discussione , complimenti
Purtroppo pero la parola led vuol dire tutto e niente , cioe si riportano le esperienze in proposito ma a parte il resto della tecnica che puo influire ma qui non importa altrimenti non si potrebbe fare nessuna prova su singoli componenti tipo plafo , la vera incognita sono per iniziare il tipo di plafo a led , cioe artigianale o meno , senza nulla togliere alle artigianali per carita ma arriva pinco pallino con plafo artigianale di led di dubbia provenienza con tot bianchi e tot blu e perche no pure verdi gialli e rossi e dice colori in vasca zero o crescita poca , la colpa e dei led in generale o della plafo in particolare?
Se posso aggiungere poi termino che anche le plafo delle varie case possono essere valutate con esiti piu o meno positivi , io ho vertex e posso miscelare a piacemento i tre canali di colore , bianchi blu e blu royal , questa percentuale posso poi variarla per ogni ora della giornata con varie curve colori , quindi vi posso sicuramente dire che ora tengo tutto quasi al massimo come canali colori ma se abbasso i blu per esempio sicuramente la vasca rallenterebbe e la gestione sarebbe piu facile , al momento pero di piu non posso affermare perche ho una vasca che uso per impratichirmi senza sump e limitata , con dicembre vasca nuova e posso provare meglio con l esperienza fatta finora

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
serbel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2012, 13:10   #42
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da serbel Visualizza il messaggio
Interessante discussione , complimenti
Purtroppo pero la parola led vuol dire tutto e niente , cioe si riportano le esperienze in proposito ma a parte il resto della tecnica che puo influire ma qui non importa altrimenti non si potrebbe fare nessuna prova su singoli componenti tipo plafo , la vera incognita sono per iniziare il tipo di plafo a led , cioe artigianale o meno , senza nulla togliere alle artigianali per carita ma arriva pinco pallino con plafo artigianale di led di dubbia provenienza con tot bianchi e tot blu e perche no pure verdi gialli e rossi e dice colori in vasca zero o crescita poca , la colpa e dei led in generale o della plafo in particolare?
Se posso aggiungere poi termino che anche le plafo delle varie case possono essere valutate con esiti piu o meno positivi , io ho vertex e posso miscelare a piacemento i tre canali di colore , bianchi blu e blu royal , questa percentuale posso poi variarla per ogni ora della giornata con varie curve colori , quindi vi posso sicuramente dire che ora tengo tutto quasi al massimo come canali colori ma se abbasso i blu per esempio sicuramente la vasca rallenterebbe e la gestione sarebbe piu facile , al momento pero di piu non posso affermare perche ho una vasca che uso per impratichirmi senza sump e limitata , con dicembre vasca nuova e posso provare meglio con l esperienza fatta finora

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
giusta considerazione ma abbiamo infatti scritto sia il tipo di plafo che i problemi e se trovate le soluzioni, ad ogni intervento viene valutato tutto (almeno il valutabile) e si cerca di prendere quello che realmente puo servire alla "causa".

oltre ai metodi di gestione che possono variare con i led vorrei analizzare tutte quegli acquariofili che dicono "dopo un mese di led la vasca stava morendo quindi ho dovuto togliere e tornare alle t5(o hqi) e ora la vasca gira da sola ed è bellissima" , tutto ciò come puo essere possibile?
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 13:14   #43
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
NI...
Non solo coi led...
Anche chi fa balling senza integrare oligoelementi....
NON e' una cosa nuova che la mancanza di stronzio provochi poca calcificazione...
Puo' essere che i led(spingendo di piu' la crescita) accentuino questo problema...
esatto è un problema comune a chi fa balling quello di dover integrare sempre oligo che con la luce qualsiasi essa sia vengono consumati di più.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da serbel Visualizza il messaggio
Interessante discussione , complimenti
Purtroppo pero la parola led vuol dire tutto e niente , cioe si riportano le esperienze in proposito ma a parte il resto della tecnica che puo influire ma qui non importa altrimenti non si potrebbe fare nessuna prova su singoli componenti tipo plafo , la vera incognita sono per iniziare il tipo di plafo a led , cioe artigianale o meno , senza nulla togliere alle artigianali per carita ma arriva pinco pallino con plafo artigianale di led di dubbia provenienza con tot bianchi e tot blu e perche no pure verdi gialli e rossi e dice colori in vasca zero o crescita poca , la colpa e dei led in generale o della plafo in particolare?
Se posso aggiungere poi termino che anche le plafo delle varie case possono essere valutate con esiti piu o meno positivi , io ho vertex e posso miscelare a piacemento i tre canali di colore , bianchi blu e blu royal , questa percentuale posso poi variarla per ogni ora della giornata con varie curve colori , quindi vi posso sicuramente dire che ora tengo tutto quasi al massimo come canali colori ma se abbasso i blu per esempio sicuramente la vasca rallenterebbe e la gestione sarebbe piu facile , al momento pero di piu non posso affermare perche ho una vasca che uso per impratichirmi senza sump e limitata , con dicembre vasca nuova e posso provare meglio con l esperienza fatta finora

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
giusta considerazione ma abbiamo infatti scritto sia il tipo di plafo che i problemi e se trovate le soluzioni, ad ogni intervento viene valutato tutto (almeno il valutabile) e si cerca di prendere quello che realmente puo servire alla "causa".

oltre ai metodi di gestione che possono variare con i led vorrei analizzare tutte quegli acquariofili che dicono "dopo un mese di led la vasca stava morendo quindi ho dovuto togliere e tornare alle t5(o hqi) e ora la vasca gira da sola ed è bellissima" , tutto ciò come puo essere possibile?
devi vedere che led hanno messo.... e da cosa credevano di migliorare mettendo i led...
__________________
26/05/2013

Ultima modifica di riccardo86; 09-11-2012 alle ore 13:16. Motivo: Unione post automatica
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 14:10   #44
steo91
Guppy
 
L'avatar di steo91
 
Registrato: Nov 2011
Città: specchia (le)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo che ogni azienda produce un prodotto diverso e ognuno ha delle specifiche tecniche, nel mio caso la plafo era autocostruita con 100 led da 3w cinesi di cui 30 royal blue misti 440 460nm e70 bianchi 15000k ...dopo un mese la modificai sostituendo la metà dei led con altri certificati per modificare lo spettro( uvb rossi e bianchi con diversa gradazione) ovviamente non posso paragonare la qualità di luce prodotta dalla mia lampada con un altra, ma posso dire con certezza di aver riscontrato dei problemi simili a chi ha questo tipo di illuminazione.
il preoblema può essere dei led cinesi o altro ...e a secondo delle esperienze di altri si potrà capire meglio quale sia...
steo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 14:19   #45
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa descrivi dettagliatamante i problemi? Grazie
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 14:35   #46
steo91
Guppy
 
L'avatar di steo91
 
Registrato: Nov 2011
Città: specchia (le)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
indebolimento della struttura calcarea soprattutto nelle montipore e smarronamento di molti sps...
oltre al kh ma è stato già detto il perchè
steo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 14:58   #47
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
IMHO e personalmente:

Quando parliamo di T5 o HQI parliamo di supporti luminosi dedicati agli acquari.

Quando parliamo di LED parliamo di supporti luminosi industriali/commerciali adattati agli acquari.

Questo vuol dire che in linea di massima a seconda del tipo di "adattamento" applicato possono verificarsi una marea di problemi a seconda della miscelazione.

T5 - 4 tubi
4 blu o 4 bianchi, indipendentemente dal colore utilizzato, otterrò un "output reefsafe"

Led - 4 led
4 bianchi - "Output pro alghe"
2 bianchi + 2 blu - "output teoricamente reefsafe"
4 blu - "output uv?"

Lancio questo spunto di discussione: "correggere" il colore e "virare" il colore sono due cose diverse.

Ultima modifica di dhave; 09-11-2012 alle ore 15:13.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 15:18   #48
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
passato ieri sul mio nano da 80w e27 a 60w cannon led.
Mi aspetto un evidente e normale stravolgimento della vasca a partire dalla gestione
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 15:35   #49
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Lancio questo spunto di discussione: "correggere" il colore e "virare" il colore sono due cose diverse.
Che e' esattamente la stessa cosa che fai con i t5 e le Hqi...

Led - 4 led
4 bianchi - "Output pro alghe"
Metti 4 T5 da 10.000° VERI(non 13 o 14.000° spacciati per bianchi...poi ne riparliamo...
2 bianchi + 2 blu - "output teoricamente reefsafe"
Non vero perche' "teoricamente"
4 blu - "output uv?"
E perche' mai???
Se fosse vero li avrebbe qualsiasi plafo a led che monta blu...perche' dovrebbero esserci mettendo solo blu???
Ti ricordo una grande verita' che mi disse un tipo che fa' illuminotecnica per lavoro...ma che degli acquari non gli frregava assolutamente niente..
La luce e' luce...da qualsiasi fote esca...possiamo parlare per ore di differenze di gradazione e come eventualmente si "sommano" ma la luce di per se e' sempre uguale che sia emessa da un T5 da un T8 da una Hqi che da un led che dalla candela di casa o una energy saving....cambia solo intensita' e colore...STOP...ma sempre di luce parliamo...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 16:00   #50
serbel
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: settimo torinese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I t5 hanno uno spettro molto piu ampio dei led idem hqi , non per niente de o provare i pad uv sulla mia per scendere sotto i 440 dei royal , detto molto velocemente

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiornamenti , dei , insieme , led , pagina , prima , problemi , risolviamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27625 seconds with 12 queries