Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-12-2012, 11:27   #41
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
eviterei di consigliare a cuor leggero l'uso di acqua ossigenata o candeggina soprattutto se direttamente in vasca.... mi sembra che il problema sia in via di risoluzione senza l'uso di prodotti chimici...

Vecchio 15-12-2012, 11:30   #42
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

concordo con blackstar...i trattamenti chimici come piu che ultima soluzione e mai direttamente in vasca

in questo specifico caso pare che una corretta gestione abbia avuto la meglio sulle alghe...lasciamo fare tutto alla natura!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2012, 11:41   #43
fogman79
Avannotto

Città: Trento
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
eviterei di consigliare a cuor leggero l'uso di acqua ossigenata o candeggina soprattutto se direttamente in vasca.... mi sembra che il problema sia in via di risoluzione senza l'uso di prodotti chimici...
Infatti ho consigliato eventualmente la candeggina fuori vasca, visti i problemi con le pietre! Ma era una soluzione eventuale ed alternativa al grattare le alghe in vasca, dato che con quest'ultima tecnica non solo non si risolve il problema ma lo si ingigantisce!
Per il resto credo che la pensiamo allo stesso modo: meno schifezze in vasca meglio è! :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Vecchio 15-12-2012, 12:47   #44
sologuppyni
Guppy

L'avatar di sologuppyni

Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Ho appena usato il metodo della candeggina con le piante... vi spiego meglio !
allora le mie piante dell'acquario era PIENE E RIPETO PIENE di alghe! non ho fatto altro che prendere tutte le piante e messe in una bacinella con 3 litri di acqua e 40ml di candeggina, le ho lasciate dentro l'acqua (le radici non erano immerse) dopo il tempo che mi è stato consigliato, 15 20 minuti, ho tirato fuori le piante e sembrava che erano nuove gemme! tutto il nero delle alghe era scomparso al 99%, ho scolato le piante, e le ho messe a "DECANTARE" un po prima di inserirle in acquario, ora le piante sembrano nuove e non noto per ora effetti collaterali! per le pietre vulcaniche non metterei nemmeno morto le pietre in candeggina, le pietre dell'etna, o qualsiasi vulcano sono moltoooooooo porose e quindi ciucciano tutta la candeggina e io non mi azzarderei mai, è come un spugna, la prendi la immergi in candeggina, e poi la inserisci in acquario! DA PAZZI! cmq io on mi sento pronto a dare consigli a nessuno! questa è solo un esperienza personale!
Vecchio 15-12-2012, 13:02   #45
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

ragazzi non era una critica, spesso nel forum consigliamo tali metodi...ma appunto sono da ultima possibilita, in questo caso non sono proprio necessari dato che il fenomeno si sta risolvendo da solo :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2012, 13:50   #46
fogman79
Avannotto

Città: Trento
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
ragazzi non era una critica, spesso nel forum consigliamo tali metodi...ma appunto sono da ultima possibilita, in questo caso non sono proprio necessari dato che il fenomeno si sta risolvendo da solo :)
Infatti credi proprio che a questo punto non gli convenga proprio!
Tranquillo non pensavo ad una critica! Il bello dei forum è proprio il fatto di poter discutere, confrontarsi e capire insieme! :)

Vecchio 15-12-2012, 22:38   #47
alexander89
Ciclide

L'avatar di alexander89

Città: PALERMO
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Ciao ragazzi....scusatemi ma non ho pututo fare i test e la foto....

Grazie dei consigli vari "candeggina e/o acqua ossigenata" mi ero anche documentato, ma ho preso la via della "pazienza" e "lavoro duro".

La prima invasione di alghe nere l'ho fatta esplodere io per sbaglio....mesi fa....grattando le rocce,il vetro e le piante....andando a creare la nuvola nera in acquario....e da li si sono ampliate in tt l'acquario!!!

Poi grazie ai vostri accorgimenti e alle info ricavate dal forum ho aggiustato il DANNO...

attualmente le alghe nere sn presenti....ma ogni giorno che passa si vanno staccando da sole....e riducono di volume e colore...

Addirittura l'althernantera reiiki non ha piu nemmeno un'alga!!!

Vi spiego + o - le precauzioni prese in modo da aiutare anche i prossimi "sfortunati" ad imbattersi in questo CAOS.

1) erogazione di co2 60bolle al minuto (ricordiamo che sono 240l lordi)
2) cibo una volta al giorno e poco.
3)cambio ogni 15gg del 30% (meglio 1 volta a settimana del15% purtroppo io non posso). Con sifonatura del fondo molto accurata.
4)potatura delle foglie "totalmente" invase.
5)fotoperiodo di 7ore e 30minuti.
6)aggiunta di piante egeria densa, Limnophilasessiflora e Hygrophila polisperma...quest'ultima ha coperto l'intera superficie riducendo cosi la luce alle alghe....
7)fertilizzazione ridotta a 1/3 da dose consigliata.

Il risultato è super evidente xke è da 1 mese che non rimuovi piu alghe dalle foglie nuove xke non ce ne sono!
Le vecchie invece se sono poco invase sputano le alghe (sempre lentamente) se sono troppo invase le poto....

Adesso dv scappare ragazzi.....Vi ringrazio cmq dei consigli e vi terro aggiornati anche perche devo arrivare ad avere 0 alghe....

Buona serata

Ps: appena posso vi faccio delle foto.

alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , infestanti , nere