Ciao ragazzi,
ho allestito da circa 6 mesi il mio acquario aperto di 240L (lordi).
la parte tecnica :
lampada da 120cm con 2x54w di cui una 6500k° e una 4000°
filtro esterno pratiko 300 con cannolicchi,biosfere,lava e spugne.
impianto co2 40bolle circa al minuto.
fertilizzazione base seachem 2/3 della dose consigliata:
GIORNO 1
1,5ml di flourish
3ml di potassium
7ml di excell
3ml di iron
GIORNO 3
3ml potassium
7ml excel
3ml iron
7ml trace
GIORNO 5
1.5ml floruish
3ml potassium
7ml excel
3ml iron
GIORNO 7
CAMBIO ACQUA DI 10 LITRI
IRON 3ML
cambio acqua ogni 15giorni di 45Litri con sifonatura fondo ed estirpazione manuale delle alghe.
Il problema che mi ha sempre seguito fin dal primo mese sn state le alghe verdi filamentose....che ho sempre debellato tranquillamente con poco cibo.... poche ore di luce (9ore) e cambi continui.
da 2 mesi e mezzo però sn completamente invaso dalle alghe nere.....
ho le due pietre laviche, i bordi delle piante e qualche ciuffo di erbetta invaso....ogni cambio d'acqua con una spugna in acciaio inox (quelle usate in cucina) ne rimuovo almeno un bel 70% ma loro ricrescono a vista d'occhio !!! :#O
da 1 mese ho iniziato il protocollo seachem prima con 1/4 della dose, poi 1/3..... e ora sono arrivato a 2/3.....
rispetto a prima noto che le mie piante sono davvero esplose....purtroppo però vengono facilmente invase dalle alghe che le rallentano....
ho passato il fotoperiodo a 8 ore e cambio acqua ogni settimana con pulizia e rimozione manuale delle alghe.....
.....la lotta è durissima.....dopo 2-3 ore ripulisco ben benino l'acquario e dopo 1 settimana sembra che non ho fatto niente
vorrei qualche suggerimento su come prodecere.....se abbassare il fotoperiodo, se aumentare la co2.....se ridurre i fertilizzanti......HELLLLLLLPPPPPPPPPP ME
Vi allego le foto "mi scuso per il layout orribile dovuto alle alghe".