Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-09-2012, 17:23   #41
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, io sono daccordissimo con voi che il primo responsabile è chi compra perche sta acquistando un essere vivente e deve come minimo informarsi prima , per poi acquistare.......... ripeto, io avevo solo fatto una considerazione finale , che forse proprio il grande Patrik puo rispondere:
perche un negoziante si deve far portare dei pleco come pulitori e poi venderli come ancistrus, quando sarebbe piu facile ordinare direttamente degli ancistrus veri?
non penso che manchi la disponibilità degli ancistrus negli allevamenti

Vecchio 30-09-2012, 19:22   #42
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Supergeko1983 Visualizza il messaggio
perche un negoziante si deve far portare dei pleco come pulitori e poi venderli come ancistrus, quando sarebbe piu facile ordinare direttamente degli ancistrus veri?
non penso che manchi la disponibilità degli ancistrus negli allevamenti
A dirti la verità,io non lo so nemmeno.Di questi Pleconi non ne vendiamo.
Ma posso prendere in considerazione tre argomenti,per i quali si vendono più Plecos che Ancistrus.
Uno che i Plecos costano (almeno ora) meno degli Ancistrus.Due,i Plecos sono molto più diurni alll'incontrario dei Ancistrus e tre i Plecos di solito mangiano più alghe e meno le piante degli Ancistrus.

Forse c'entra anche l'estetica.
Vecchio 30-09-2012, 20:27   #43
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

La livrea del plecostomus, o del gibbiceps, è più bella rispetto a quella di altri pesci!

C'è anche una grande (e orribile) verità, che qui sul forum fortunatamente non è presente (o lo è in forma occasionale) ma che nei negozi c'è spesso: diversi clienti pretendono che il negoziante gli venda dei pesci anche se quest'ultimo gli spiega che non vanno bene nella sua vasca.

L'ignoranza della gente arriva a fregarsene dei buoni consigli pur di avere in acquario il pesce che desiderano.
Per legge, se un cliente vuole un articolo (in queso caso un pesce) esposto in vendita in un negozio, il negoziante è obbligato e venderlo pur sapendo che il cliente lo tratterà male. Non può sottrarsi alla vendita, facendo preferenza per uno o per l'altro cliente.*

Io per un periodo ho collaborato con un negozio e queste scene erano all'ordine del giorno: un cliente stava per chiamare la polizia perchè il negoziante non gli voleva vendere un Pomacanthus semicirculatus adulto (un pesce marino) per il suo acquario da 50 litri!

In sostanza oltre alla colpa di non informarsi prima spesso c'è anche il fregarsene delle informazioni ricevute!!

* ci sono altri metodi per evitare queste spiacevoli vendite, ma la legge parla chiaro in questo caso.
Vecchio 30-09-2012, 20:34   #44
Patrick Egger
Imperator

Feedback 0/0%

Questo purtroppo è vero,Luca.La gente pretende e anche di brutto.poi ci sono quelli sapiente,che già da anni tengono pesci sotto questi condizioni e per loro sta bene cosi.

è vero che il negoziante deve vendere i prodotti in negozio,però è anche vero che si tratta di animali vivi e non si può volontariamente fare del male ad' un animale.In certi casi perciò,il negoziante potrebbe anche rinunciare alla vendita.
Vecchio 30-09-2012, 20:51   #45
roby-83
Pesce rosso

Città: torino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 3/100%

sono d'accordo che i negozianti non han tutti i torti.anche perchè sicneramente se uno porta 2/3 pesci non penso gli possan dare chissà cosa perchè come detto da alcuni è già un rischio prenderli oltretutto pensiamoci bene,il negoziante un pesce lo paga molto meno di quello che lo vende per varie ragioni,tenerlo per un tot in negozio quindi corrente,cibo e manutenzioni varie,rischi di morti....

io mi ritengo abbastanza fortunato perchè vicino casa mia c'è un piccolo negozio di animali da cui ho preso i miei 4 pesciolini gestito da un ragazzo (32 anni) che lo fa per passione infatti più volte ho sentito dire ai clienti che alcuni pesci non andavan bene con altri o per i loro valori,oltretutto avendo le classiche vasche da 50 litri come esposizione non tiene pesci che vengon grossi ma se li vogliono lo ordina e anche qui ho sentito chiedere spesso se la gente aveva abbastanza spazio
roby-83 non è in linea  
Vecchio 30-09-2012, 23:03   #46
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio
Questo purtroppo è vero,Luca.La gente pretende e anche di brutto.poi ci sono quelli sapiente,che già da anni tengono pesci sotto questi condizioni e per loro sta bene cosi.

è vero che il negoziante deve vendere i prodotti in negozio,però è anche vero che si tratta di animali vivi e non si può volontariamente fare del male ad' un animale.In certi casi perciò,il negoziante potrebbe anche rinunciare alla vendita.
La cosa che mi fa arrabbiare Patrik è che se tu dici no a un acquirente perché non ha la vasca idonea per tenere i chromobotia e questo va al garden e ne compra due..il tuo no è servito solo per la tua moralità e coscienza..all'acquariofilia consapevole non è servita a niente...e questo non fa altro che alimentare l'ignoranza e la vendita di specie spesso in pericolo...e serve anche ad affossare i negozi che invece si comportano in modo regolare sempre a discapito dell'acquariofilia consapevole

Io continuerò quindi a dare la colpa a chi acquista...se non ci fosse domanda per determinati pesci l'offerta crolla..se ci fosse meno ignoranza non staremo qua a parlare male dei negozianti...
Vecchio 01-10-2012, 06:53   #47
Patrick Egger
Imperator

Feedback 0/0%

Daniele,come non quotarti!!
Vecchio 01-10-2012, 08:19   #48
IvanIvanuzzo
Pesce rosso

Città: Verona
N° Acquari: Uno
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 2/100%

Purtroppo, sarà trita e ritrita, ma la gente considera il pesce un abimale di categoria inferiore quindi non immaginano che necessiti di particolari attenzioni

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
IvanIvanuzzo non è in linea  
Vecchio 01-10-2012, 14:00   #49
Patrick Egger
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da IvanIvanuzzo Visualizza il messaggio
Purtroppo, sarà trita e ritrita, ma la gente considera il pesce un abimale di categoria inferiore quindi non immaginano che necessiti di particolari attenzioni

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
Guarda come trattano cani e gatti,cos vuoi che sia allora un pesce!
Vecchio 01-10-2012, 14:36   #50
Corydoras 98
Discus

L'avatar di Corydoras 98

Città: agrigento
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 3/100%

vi dico solo che oggi mentre discutevo in classe dei cani con un amica gli ho detto: sono sempre più convinto che i pesci non li cambierò mai per niente!

sapete che mi hanno detto? avevo 15 persone contro -.- appena gli ho detto che non è per colpa loro che i pesci non parlano ecc... mi hanno detto che sono inutili e hanno cominciato a paragonare i cani ai bambini, bah...
------------------------------------------------------------------------
ah... poi mi hanno chiesto se avevo una foto della vasca, ne ho fatta vedere una col legno ma con la pietra sopra dicendo che dovevo toglierla e tutti sbalorditi mi9 hanno detto: "ma tu hai ricreato un habitat!!! quelle piante sembrano vere"

e io: "le piante SONO vere"

e loro: "Ma è costoso?"

E io: "molto più di un cane"

dopodiciò tutti a farmi i complimenti per la vasca (che tra l'altro è ancora in completa ) però nessuno cambiava idea sui pesci... quando gli ho detto del cibo surgelato mi hanno detto pure che sono un pò fuori... e dopo i hanno anche chiesto che pesci tengo, gli oho spiegato cosa sono gli unimaculata e mi guardavano come un alieno

se non ti è piaciuta invece... non fare nulla

salvo

Ultima modifica di Corydoras 98; 01-10-2012 alle ore 14:43. Motivo: Unione post automatica
Corydoras 98 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
schifo