Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Nooo,nessuno in particolare.Va un po a degustibus.Molto bellia anche i Nematobrycon.
bello il palemeri, però lo vedo grandicello
dei Nannostomus mi ispirano molto gli eques, meno appariscenti ma hanno quello stranissimo modo di nuotere in diagonale che è troppo forte ...anche se cacchio le Iriatherina mi tentano terribilmente, sarà ardua la scelta
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Per quello che vedo io, con il mio gruppo di Nannostomus beckfordi, non ci sono molti problemi con l'alimentazione di altri pesci perchè i nanno mangiano solo cibo piccolissimo (hanno una bocca decisamente minuscola) per cui i granuli più grandi o il congelato arriva agli altri pesci senza problemi!
la femmina mostra inappetenza da giorni anche verso cibi che mangiava con gusto, con tutta probabilità si è beccata qualche parassita/infezione intestinale (probabilmente aiutata dallo stress subito a causa degli attacchi del maschio che vi avevo descritto, forse veicolati dai lombrichi vivi o dai guppy come portatori sani....anche perchè sti guppy sono in forma smagliante)
Stasera dopo lavoro la isolo in un faunabox da 15lt e procedo con la cura (metronidazolo).
Per stimolare l'appetito nella fase di convalescenza (speriamo che ci arrivi!!!! ), sotto suggerimento di patrick sto cercando invano le larve nere e bianche di zanzara surgelate....su 3 negozi (di cui due grandi e forniti!) nessuno le teneva, come larve trovo solo i chironomus
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Ma un'altra vasca arredata su cui provare a farla riprendere senza medicinale? Nel senso....sei sicuro siano parassiti/flagellati? Magari è solo un picco di stress pazzesco e non riesce nemmeno più a uscire dalla tana per mangiare che si sente scoperta e vulnerabile.
Non so quanto sia grave la situazione e non so nemmeno quanto sia tossico il metraminfshgwdjfdweg...dazolo...ma se fosse compatibile con le due stime io una prova in vasca dedicata, con poca luce, la farei...poi ovviamente vedi tu
quello che mi fa pensare alla malattia è il fatto che l'inappetenza prolungata l'ha manifestata in assenza di elementi di stress.
da quando ho inserito il maschio ha smesso di tartassarla e la vedevi girare normalmente per la vasca (solo da ieri l'altro si è isolata, mentre l'inappetenza improvvisa l'ha manifestata giorni prima...la differenza nel comportamento rispetto a prima è palese
per quel poco che ne so, un pesce che di smette di mangiare senza fattori di stress ha qualcosa che non quadra
Prima di ricorrere al medicinale ho provato altre strade (catappa, cambio d'acqua, somministrazione di vivo e congelato preferito, rimozione delle guppy più fameliche,...), ma visto il ventre scavato ora tento il tutto per tutto, ormai è una settimana buona che non mangia (avrà mangiato per disgrazia un chironomus dopo averlo preso e risputato 5 minuti)
purtroppo la ragazza non ce l'ha fatta, porco il demonio
Ora so purtroppo dove ho cannato, non conoscendo con mano questo genere di pesci ho fatto qualche errore che, sommati a vicenda, hanno portato all'epilogo.
Ma non ho intenzione di mollare, ora spero di riuscire a reperire altri esemplari (se possibile, ne piglio più di uno per evitare di rimanere a secco per qualche sfiga, tanto avrei persone fidate a cui affidare gli eventuali esuberi)