Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2012, 12:08   #41
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giusto!come sempre mi metto a divagare e mi sono scordato che eravamo partiti da "saper comprare" si mi sembra quella la sezione.
tu cosa ne pensi della sfera bettina?
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2012, 13:34   #42
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
conosco bene quella sfera, una mia amica ci tiene gli avannotti di guppy.
L'hai arredata proprio bene anche se ho delle perplessità sul tipo di layout in funzione hai pesci che hai messo, non sono sicura del bamboo come rifugi, avrei messo al limite dei gusci di lumaca o qualche roccia.
Anch'io uso il metodo di sviluppare la microfauna tra i muschi per alimentare gli avannotti soprattutto di betta, vedi se fra qualche giorno accettano anche il congelato; temo però che, data la struttura della vasca, diventi difficoltoso contenere gli inquinanti.
Che dire, prova, sei abbastanza esperto e coscienzioso per notare se qualcosa non andrà per il verso giusto, fossi in te terrei sotto controllo il mercatino per vedere se capita a tiro una vaschetta da una trentina di litri, dovesse servirti, senza rischiare il divorzio.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 14:09   #43
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il bamboo è molto sottile, quindi destinato alla microfauna o al limite alla muta di qualche cherry, stamane ho inserito 2 gusci e le canne dovrebbero essere adeguate; l'idea di una vasca intermedia ce l'ho sempre, ora vedremo, cmq in negozio somministravano artemia liofilizzata che ho e proverò tra qualche giorno. intanto nel laghetto abbondano varie larve!! voglio dargli vivo finchè dura la stagione, in negozio secondo me erano trattati malissimo, hanno colori un po sbiaditi, il nero un po sgranato e il giallo trasparente..
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 19-10-2012 alle ore 14:37.
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 14:41   #44
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
penso che in breve riacquisteranno la loro livrea, una dieta di solo artemia liofilizzata non è prorpio il massimo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 14:43   #45
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e ho anche i miei dubbi su quella!! vedi cosa ha detto per il ph... probabilmente voleva vendermela l'artemia
------------------------------------------------------------------------
riguardo agli inquinanti invece, ho caricato entrambi i cestellini con cannolicchi altamente porosi fin da subito, levato la spugna che ne occupava uno e piazzato una pompa discreta da 450 litri/ora che con un prefiltro fittissimo tira su un bel flusso costante e non eccessivo e una corrente che sembra ideale. oggi sono già molto più mobili, ma nessuna tensione, dovrei avere 2 femmine (il nero è chiaro, marrone e il giallo assente - si vede il tratto digerente!) e 3 maschi (il nero è nero e il giallo è molto marcato nella striscia sul capo)
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 19-10-2012 alle ore 14:50. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 19:53   #46
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto strano: dopo aver passato la giornata a scovare ostracodi e inseguire larve di zanzara i gobidi hanno cambiato colore!! nella fattispecie 2 sono rimasti un po sfumati (potrebbero essere le femmine), mentre 3 hanno un nero cupo e un giallo brillante, uno in particolare ha la striscia sul capo talmente accesa che sembra bianca su nero!!
e nuotano in continuazione! hanno iniziato a interagire tra loro e poi si sono messi a nuotare uno dietro l'altro, ma senza scatti, tranquilli girano attorno alla sfera. non si curano più del cibo e fanno solo brevi soste.
le tane per ora non sono state nemmeno considerate, penso che per ora si stiano ambientando ai valori e conoscendo la vasca, le correnti, la luce ecc. e pensare che in un altro forum trovavo gente che si lamentava dicendo che i brachy stanno ore e ore posati sul fondo!!
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 22:58   #47
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
......Non hai saputo resistere alla tentazione...neppure tu!?

....
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 23:55   #48
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
nella fattispecie 2 sono rimasti un po sfumati (potrebbero essere le femmine), mentre 3 hanno un nero cupo e un giallo brillante, uno in particolare ha la striscia sul capo talmente accesa che sembra bianca su nero!!
credo che potrebbe essere il contrario:
hai letto qui?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 10:33   #49
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si betti ne ho letti a decine, grazie della segnalazione; tuttavia articolo e fotografia sono in contraddizione, quello che penso io corrisponde alla foto: a sinistra il maschio, striscia sulla testa accesa e le altre cmq nette, a destra la femmina con bande praticamente trasparenti. un altro tratto distintivo netto è la forma: il maschio è slanciato, la femmina globosa, con brusco restringimento passando dal capo al torace alla coda (e scusate i termini poco ittiologici!). cmq approfondirò
enzina cos'è quella faccia?! tranquilla al primo segnale di allarme agirei prontamente, penso davvero che le condizioni siano adeguate e aumentando la salinità lo diventeranno ancora di più. curerò al massimo l'alimentazione e la pulizia dell'acqua, avendo anche 3 cherry farò microcambi molto costanti. l'unica cosa che avevo trascurato è il riscaldatore: arriva il fresco e la temperatura potrebbe scendere sotto i 21° (che è la temperatura attuale a luci spente), ma in settimana dovrebbe arrivare l'ordine col 25W e siamo a postoe poi in questi giorni è tornato il caldo, l'aria è mite anche di notte.
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 15:22   #50
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. mai avuto dubbi sulla tua capacità di gestire, anche situazioni rognose....ma, a parte l'esiguo spazio....il tuo non mi pare l'allestimento ideale a pesci d'estuario salmastro come i Bumblebee richiedono.....sabbia, acque torbide, mangrovie...carico di sali (ad ecc. per la riprod. se non erro)...così immagino una vasca dedicata.

I miei dubbi:

- sono territoriali, quindi con carica aggressiva, specie in riproduzione..onde adios caridine...
- taglia adulto...oltre i 4 cm
- per le tane e deposizione, ho letto che preferiscono anfratti rocciosi, calcarei ecc
- per la loro attitudine a stare sul fondo è preferibile avere sabbia

I muschi, l'alga (prelevati da ambienti freschi,( come mi hai precedentemente rivelato) si adatteranno alle muove condizioni che i pesci richiedono?

Per quanto riguarda le caratteristiche -colore del pesciolino, sei sicuro della specie? Potrebbe essere un B. doriae?,

Scusa se sono diretta....ma penso preferisci una leale osservazione a retorica condivisione.

Enza

PS: non credo che i parametri richiesti dalle "signore in rosso" siano ideali per i pesce ape, comunque al limite.....
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo

Ultima modifica di Enza Catania; 20-10-2012 alle ore 16:55.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
25l , brachygobius , company , pet , pet company , red cherry , salmastro , sfera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23946 seconds with 12 queries