Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Vanessa, come prima cosa inserisci qualche paguro (zampe blu i migliori), qualche lumaca e un riccio. Hai già qualche negoziante di riferimento?
Originariamente inviata da Vanessina
Ragazzi ringrazio tutti per la sincerità, la schiettezza e la vostra grandissima disponibilità (vi prego di non smetterla mai di darmi consigli e cazziarmi brutalmente...assicuro che non me la prendo)....mi sono iscritta al sito e sto iniziando a leggere e frequentare assiduamente post e forum per imparare da tutti voi che avete una esperienza enorme....
Ritengo che la mia situazione (non certo quello finanziaria) non mi consenta allo stato di poter pretendere che il mio acquario sia perfetto nè in termini di valori, nè attrezzature e nemmeno che sia spettacolare come quelli che vedo pubblicati nella sezione foto perchè è il primo acquario e le mie conoscenze sono solo basilari, spesso sono malconsigliata e non nego di sentirmi anche confusa delle volte per il fatto che non vi è uniformità di vedute...(faccio solo un esempio...in alcuni libri ho letto che dovevo mettere X kg di sabbia per X cm quadrati e poi invece mi è stato suggerito di toglierla o di tenerne molto poca).
Mi sento esattamente come una bimba che sta imparando a camminare....cadrò e cadrò ancora ma prima o poi imparerò....non è fondamentale l'esperienza in questo campo?
Quello che allo stato voglio solo fare è il meglio con quello che ho (anche perchè quella vasca me l'ha regalata solo qualche mese fa mia mamma, che è assolutamente priva di conoscenze in materia...vi immaginate che faccia possa fare se dovesse entrare in casa mia e non vederla più?!!!ahahahah...posso però dirle che qualcuno sii è introdotto di notte e me l'ha rubata....), poche pretese, ma tanta voglia di imparare....nessun azzardo con specie strane....promesso!
la scelta di cambiare vasca ono, è tua, quindi una volta deciso si agisce di conseguenza.
per la sabbia si mette all'avvio per gestire la vasca col dsb (deep sand bed) che sarebbe uno strato di sabbia alto circa10-12 ( anche carbonato di calcio, aragonite o la classica sabbia viva sugar size) nella quale si insedieranno batteri che aiuteranno il sistema a smaltire ciò che va smaltito, come le rocce vive, che infatti in questo sistema ne vanno messe veramente poche e non proprio sulla sabbia che ha bisongno di "respirare". quando se ne mette poca e soprattutto all'inizio, la sabbia non fa altro che divenire ricettacolo di ogni porcheria e quindi è da evitare assolutamente ( per il dsb ci vuole una vasca alta almeno 55-60 cm)
Mi hai confuso le idee a me, pensa a lei!
Comunque vanessina, se hai esigenza di usare questa vasca qualcosa si può comunque fare e può venire una vasca carina con molli e qualche pesciolino, con cui potrai imparare e fare esperienza.
Però il movimento è fondamentale, quindi non dimenticare di adeguare questo aspetto.
__________________ La vita è breve, l'arte lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile.
la scelta di cambiare vasca ono, è tua, quindi una volta deciso si agisce di conseguenza.
per la sabbia si mette all'avvio per gestire la vasca col dsb (deep sand bed) che sarebbe uno strato di sabbia alto circa10-12 ( anche carbonato di calcio, aragonite o la classica sabbia viva sugar size) nella quale si insedieranno batteri che aiuteranno il sistema a smaltire ciò che va smaltito, come le rocce vive, che infatti in questo sistema ne vanno messe veramente poche e non proprio sulla sabbia che ha bisongno di "respirare". quando se ne mette poca e soprattutto all'inizio, la sabbia non fa altro che divenire ricettacolo di ogni porcheria e quindi è da evitare assolutamente ( per il dsb ci vuole una vasca alta almeno 55-60 cm)
Mi hai confuso le idee a me, pensa a lei!
Ops, davvero?
per il movimento circa 25-30 volte ( ma puo' bastare circa 25 volte per molli) il litraggio della vasca e hai la portata della pompa che devi acquistare
Ci mancherebbe altro... nessuna contrapposizione. Io per primo ho visto vasche bellissime con attrezzature vecchie di un secolo..... (facciamo due ).
Mi sono semplicemente permesso una considerazione che purtroppo si rivela spesso giusta.
L'appetito vien mangiando.
Vanessa deve fare la vasca che più l'aggrada. La cosa più saggia sarebbe quella di allestire la vasca il più più possible vicina al suo set-up. Ma poi deve anche piacere.....
Ogni vasca e atrreazzatura permette di fare alcune cose... con più o meno sbattimento....
Quindi secondo me dovrebbe innanzitutto capire cosa può fare con la sua attuale vasca..... poi onestamente chiedersi se quello che può ottenere.... collima con quello che le piace.
Se coincidono... OK. Altrimenti, per la legge del "l'appetito vien mangiando".... (se uno guarda con occhi golosi i coralli sps e si autoconvince che un sarco va bene lo stesso.... ) rischia di fare l'errore di molti.
Fingere a se stessi e accontentarsi per partire subito e comunque, anche quando sa benissimo che non basterà... perchè fondamentalmente non era quello che voleva dall'inizio. E ci si accorge di aver speso di più..... di aver messo lo stesso, tanto per provare, animali che hanno sofferto e/o sono morti....... e che la tua vasca per quanto sia bella.....non ti piace proprio. Poi invece anche se rifai tutto e spendi il giusto, magari succede come dici tu.... che non funziona lo stesso... che ti scocci.......
Comunque era solo per dire la mia...... ripeto nessuna contrapposizione. Solo spirito critico positivo per aiutare a capire.
Quindi un salutone a tutti... di vero cuore..... un "in bocca al lupo" a Vanessa e alla sua futura vasca (che sarà meglio della mia...sicuramente).... e ...
CIAO
vanessa allora come procede, deciso cosa fare? stai leggendo in questi giorni?
...eccomi, eccomi....
allora, procedere sto procedendo....ma in tranquillanza....ho inserito come consigliatomi delle lumachine, mentre per il paguro ed il riccio devo attendere domani....sono arrivati ieri in negozio, ma prima di darmeli vuole vedere come stanno (è una cosa buona questa o devo sospettare??)...
Ho anche tolto un pochino di sabbia...ma veramente poca però perchè mi è venuta l'ansia di sballare i valori....e ho levato definitivamente il filtro esterno....
Per ora, non vorrei menarmi rogna, sembra procedere tutto per bene....
Settimana prossima pensavo di inserire due kauderni...che ne dite??
Per la popolazione aspetterei o almeno io risoleverei prima la questione della sabbia e della luce ( cosa hai optato? apri la vasca?)
poi una volta risolto, quando avrai valori stabili, inizierei a popolare.
magari puoi anche popolare, ma dovendo togliere la sabbia anche a poco a poco i coinquilini potrebbero risentirne..
Vanessa, puoi dirmi qual è il negozio (anche con messaggio privato, se preferisci)? A Milano li conosco quasi tutti, potrei darti un parere. Giusto aspettare per vedere se stanno bene, ma paguri e ricci in genere sono resistenti.