Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Gela come si comportano gli Apogon?
Danno un bel movimento?
Come mai hai preso i leptacanthus e non i più i parvulus?
Ciao Mario,
non li ho trovati. Mi ero sbagliato l'altra volta a negozio c'erano quelli.... sono molto simpatici. Stanno sempre in gruppo e si guardano attorno... non sono molto movimentati ma quell'occhio blu fluo li rende super particolari.
grandissimo progetto, sicuramente da vedere meglio dal vivo o da qualche foto fatta bene...però un'appunto: avendo la rocciata quasi ai bordi, sposterei un pò le plafo per illuminare rocce e coralli, non so se vedo male io ma sembra che di illuminato bene ci sia soltanto la sabbia......cmq bella in certe angolazione sembra una laguna!!!
grandissimo progetto, sicuramente da vedere meglio dal vivo o da qualche foto fatta bene...però un'appunto: avendo la rocciata quasi ai bordi, sposterei un pò le plafo per illuminare rocce e coralli, non so se vedo male io ma sembra che di illuminato bene ci sia soltanto la sabbia......cmq bella in certe angolazione sembra una laguna!!!
Grazie Ory. Per quanto riguarda l'illuminazione ti assicuro che è ben spalmata e che le 30 talee di sps
inserite hanno attecchito. 15 gg e nessuna perdita, anzi tutte hanno registrato crescita. La scelta di tenere le plafo un pò indietro rispetto al vetro frontale è stata spiegata nell'altro post, queste le sue motivazioni principali:
- Lasciare che la zona frontale alla vasca rimanga più buia. Motivo? Poter inserire animali meno esigenti e dare uno spazio senza sparaflesh per il nuoto dei pesci. Non solo, limitare la pulizia dei vetri a circa 1 volta la settimana, settimana e mezza attualmente.
- La luce è stata concentrata sulle due rocciate laterali che accolgono sps ed lps e sul centro vasca dove verranno inserite parecchie tridacne. Ora vedi il centro tanto illuminato perché la sabbia bianca riflette molto più delle rocce ma sono le foto che fanno schifo non ne vengo fuori con ste foto...
Nella zona bassa del fossato per così dire ho zoanthus, spirografi, coralliomrfari e la caulerpa ed altri animali che preferiscono poca luce...
Bene... ho acquistato il reattore di calcio Korallin c 3001 direttamente alla Korallin in Ccccceermania; mi hanno anche accordato un upgrade di 15 cm della camera di contatto portando l'altezza totale a 75 cm dai 60 originari con il risultato di circa 1 kg in più di media corallino ( tot circa 7 kg ) ed una resa aumentata di circa 1000 litri a livello di capacità - il tutto a costo zero. Battezzatto Korallin C3075 BIN ( dal mio cognome )
Sono molto contento. La mia tirchiaggine leggendaria come il mio reef gode quando accadono queste cose.
EDIT by GROSTIK ... motivo OT .....
EDIT by GROSTIK motivo ...
Quote:
Contestazioni
E' chiaramente permesso chiedere spiegazioni o contestare l'operato degli amministratori e dei moderatori, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque in forma privata.
Questo per non creare inutili topic polemici che non interessano a nessuno e per non dare modo ai cosiddetti Troll di trovare spunto per innescare flame e destabilizzare la vita del forum.
Stamattina è venuto a trovarmi RobyVerona che dal canto suo mi ha espresso con la sua solità cordialità, le sue perplessità sulla gestione che ho scelto per la mia vasca. Il suo punto non è sbagliato ed io lo condivido appieno, non potrei fare altrimenti, perchè come dice lui.... mescolare troppi sistemi assieme può rendere di difficile comprensione il comportamento della vasca.
Io comprendo e condivido ma come ho spiegato a lui e cercato di fare con altri, credo fermamente che si stia parlando di tante, infinite?, possibilità.
All'inizio ero fermo, irremovibile sul fatto che avrei fatto 5 o 6 mesi di buio. Poi una persona mi ha fatto cambiare idea adducendo come motivazione il fatto che è di fatto inutile; ora concordo. I sei mesi di buio, come il mese di buoi o i 3 giorni... servono solo al nostro gradimento... rallentano tutti i processi di maturazione e rendono la vasca più sterile di quel che è. Che fastidio ci daranno mai delle alghe filamentose o dei cianobatteri per un periodo? Mistero...
Chimicamente e biologicamente non esiste niente di simile in natura, a meno che non parliamo dell'evoluzione/involuzione del pianeta occorsa ed in corso d'opera da miliardi di anni. Siamo seri, in un piccolo recipiente in casa non credo che ciò porti a niente; anzi ci rende più insofferenti e rallenta lo sviluppo dalla nostra vasca.
Certo che si deve lasciar mescolare il sale, permettere che la temperatura e che i valori siano pressochè stabili... ma senza vita la vasca è ferma. Detto questo non trovo giustificabile quello che certi fanno passare per necessario ossia avviare una vasca la mattina e riempirla il pomeriggio perchè devono svuotarne un'altra... ma se tu avvi la tua alla tua maniera sbagli e non ascolti i consigli.
La mia vasca è avviata l'8 Maggio 2012 e finora non ho perso niente se non 6 gamberi che sono morti per motivi ancora da decifrare. Ah... uno degli stenopus è vivo... dopo due settimane è ricomparso.
L'unica tale di Montipora superman che ha avuto problemi è stata una fogliolina che è caduta e per incollarla l'ho premuta con il pollice sulla colla e dove ho premuto è rimasto lo sbiancamento a forma del mio pollice... il resto è vivo... parliamo di 3 x 3 cm. Il resto delle talee SPS circa 40 pezzi e molli ed lps circa 15 pezzi, tutti i pesci e molluschi sono perfetti. Non ho ancora il reattore ed ho dosato metà della dose consigliata di KW direttamente nella vasca rabbocchi automatici da 100 litri di osmosi.
Non voglio fare il figo come pensa certamente qualcuno dei sapientoni della zona, ma solo dimostrare che le regole sono fatte per essere messe in discussione, non solo per essere applicate alla lettera e che talvolta, ci sono spiragli di miglioramento anche solo mettendosi in discussione; io lo faccio più volte al giorno, non che vi debba interessare ma vorrei sfatare questa ******* che si è diffusa su di me che tanto faccio quello che voglio.
Parlando di coralli che mi interessa di più sto arrivando ad una prima conclusione che probabilmente dovrò rivedere con l'installazione del Korallin, ma con questo semplice metodo, in meno di 60 gg ho l'acqua limpida, la vasca al 99% libera da cianobatteri ed alghe folamentose, nemmeno un puntino bianco su 1 pesce e quel che mi interessa maggiormente, tutte le talee che ho inserito mostrano crescita, in alcuni casi anche notevole... si parla di 1,5 cm in 30 gg.
Non misuro i valori da due settimane perchè vedo che tutto funziona alla perfezione, ma sono certo che ci saranno nitrati e fosfati in minima quantità, sarebbe impensabile dopo nemmeno due mesi di avvio e 4 pasti al giorno abbondanti.
Io mi sono fatto un'idea di come mai la vasca gira così bene:
Movimento complessivo: Oltre 60000 l/h
Ossigenazione elevatissima ( vedi sopra ) + skimmer + sump con vasche a cascata + macroalghe
KW che stabilizza il KH e fa precipitare i fosfati che a loro volta vengono assorbiti dalle macroalghe sul fondo
Sabbia+rocce e refugium che pompano vita nella vasca e lavorano sempre di più maggiore è il carico... noto delle volte la sera che aumenta la torbidità dell'acqua per poi scomparire la mattina.... problabilmente in alcuni giorni di maggiore carico i batteri si moltiplicano più velocemente creando questo leggera velatura che poi nel corso della notte scompare.
Credo altresì che il tutto sia aiutato molto dalla temperatura più alta della media che in generale, nel mondo marino ed acquatico in generale, aumenta il metabolismo ed accelera i processi digestivi. Probabilmente se l'acqua non fosse a 27/28° e fossi d'inverno la vasca sarebbe partita più lentamente.
Io ti ammiro perchè hai fatto qualcosa di diverso, è anche nelle mie corde un atteggiamento del genere, la sperimentazione di qualcosa di diverso, di qualcosa mai fatta prima, per vedere se funziona. L'acquariologia è bella perchè è un hobby apertodove c'è chi ha vasche enormi e chi minuscole, chi alleva tutto e chi si specializza, insomma l'acquariolgia per me non è omologazione.
Se non ci fosse gente che una mattina si sveglia e pensa: "cià proviamo a fare così!!" saremmo ancora fermi a 30 anni fa
ottima idea il tipo di layout. forse il fatto che risulti poco profondo è dovuto alle rocce troppo vicine al vetro frontale. un po' di sabbia magari dava continuità alla vista.
c'è qualcosa che non mi convince al 100%... ma il tipo di layout è inusuale e non se ne ha esperienza di componimento.
riguardo al corso di foto... fallo, che è meglio!!!
Io ti ammiro perchè hai fatto qualcosa di diverso, è anche nelle mie corde un atteggiamento del genere, la sperimentazione di qualcosa di diverso, di qualcosa mai fatta prima, per vedere se funziona. L'acquariologia è bella perchè è un hobby apertodove c'è chi ha vasche enormi e chi minuscole, chi alleva tutto e chi si specializza, insomma l'acquariolgia per me non è omologazione.
Se non ci fosse gente che una mattina si sveglia e pensa: "cià proviamo a fare così!!" saremmo ancora fermi a 30 anni fa
ottima idea il tipo di layout. forse il fatto che risulti poco profondo è dovuto alle rocce troppo vicine al vetro frontale. un po' di sabbia magari dava continuità alla vista.
c'è qualcosa che non mi convince al 100%... ma il tipo di layout è inusuale e non se ne ha esperienza di componimento.
riguardo al corso di foto... fallo, che è meglio!!!
Mamma un patema con ste foto! Ho assoldato la moglie fotografa dilettante.... vediamo se ne caviamo qualcosa