Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Io la lascio sempre aperta, se la chiudo il ph torna ai livelli che avrei se non erogassi la co2.
Sicuramente con il tuo kh lo sbalzo sarebbe minore , ma la stabilità dei valori è importante.
I test co2 non sono molto precisi.
Comunque concordo con Jessyka e non capisco questa ossessione per la co2.
Fai il bravo o chiamo Lucafish lui si che un fondamentalista anti co2
Io la lascio sempre aperta, se la chiudo il ph torna ai livelli che avrei se non erogassi la co2.
Sicuramente con il tuo kh lo sbalzo sarebbe minore , ma la stabilità dei valori è importante.
I test co2 non sono molto precisi.
Comunque concordo con Jessyka e non capisco questa ossessione per la co2.
Fai il bravo o chiamo Lucafish lui si che un fondamentalista anti co2
quindi anche se la lascio aperta di notte non rischio di gassare i pesci ?!?!?!
....non e` un ossessione ma se fa bene al PH alle piante perché non metterla !!!!
Perché i pesci starebbero bene anche senza, anzi per loro più bassa la co2 meglio è.
Le piante sicuramente ne giovano, ma poi devi ricordarti che hai poca luce, e come mettere il turbo a una 500 e poi usare benzina e ruote scadenti, non avrai mai prestazioni.
Se non lo sai pante come echinodorus o cryptocoryne vivrebbero meglio se non fossero completamente e costantemente sommerse.
Ciao Gimmi, ho letto con molta attenzione tutto il post e come dicono in molti inserire co2 in acquario è molto rischioso per i pesci, dato che una dose eccessiva porterebbe al soffocamento. Io personalmente ho una vasca di soli guppy e piante con un ph di 8 e ti posso assicurare che prima di pensare ad un impianto per la co2 per una migliore crescita delle piante, ho controllato altri valori.
Per prima cosa in vasca ci devono essere determinati elementi per una crescita rigogliosa: adeguata illuminazione in quanto ogni tipo di pianta ha bisogno di una determinata quantità di watt e il discorso un watt per litro in molte occasione risulta o troppo eccessivo o insufficiente. In secondo luogo devi sempre considerare quanto ferro è presente in vasca, perché è una delle fonti di alimentazione delle nostre piante, una carenza di questo elemento comporta l'ingiallimento delle foglie e dei buchi sulle stesse. Altro elemento è il rapporto tra gli No3 e il Po4, ovvero il rapporto tra nitrati e fosfati. Poi ci sarebbe da verificare se c'è bisogno di un protocollo di fertilizzazione adeguato. Quindi prima di abbassare il ph con la co2, con conseguente stress per i tuoi pesci, cerca di leggere e approfondire la materia delle piante che secondo me non è per nulla semplice. Poi ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole della propria vasca e gli utenti sono qui per dare dei consigli in base a studi ed esperienze personali. Altra cosa molto importante, anche io acquistai il test per la co2 dell'Askoll, e come molte altre persone in questo forum ho notato che non funziona.
Se ho sbagliato qualche cosa correggetemi pure, anche io sono qui per imparare il più possibile.
Ciao Gimmi, ho letto con molta attenzione tutto il post e come dicono in molti inserire co2 in acquario è molto rischioso per i pesci, dato che una dose eccessiva porterebbe al soffocamento. Io personalmente ho una vasca di soli guppy e piante con un ph di 8 e ti posso assicurare che prima di pensare ad un impianto per la co2 per una migliore crescita delle piante, ho controllato altri valori.
Per prima cosa in vasca ci devono essere determinati elementi per una crescita rigogliosa: adeguata illuminazione in quanto ogni tipo di pianta ha bisogno di una determinata quantità di watt e il discorso un watt per litro in molte occasione risulta o troppo eccessivo o insufficiente. In secondo luogo devi sempre considerare quanto ferro è presente in vasca, perché è una delle fonti di alimentazione delle nostre piante, una carenza di questo elemento comporta l'ingiallimento delle foglie e dei buchi sulle stesse. Altro elemento è il rapporto tra gli No3 e il Po4, ovvero il rapporto tra nitrati e fosfati. Poi ci sarebbe da verificare se c'è bisogno di un protocollo di fertilizzazione adeguato. Quindi prima di abbassare il ph con la co2, con conseguente stress per i tuoi pesci, cerca di leggere e approfondire la materia delle piante che secondo me non è per nulla semplice. Poi ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole della propria vasca e gli utenti sono qui per dare dei consigli in base a studi ed esperienze personali. Altra cosa molto importante, anche io acquistai il test per la co2 dell'Askoll, e come molte altre persone in questo forum ho notato che non funziona.
Se ho sbagliato qualche cosa correggetemi pure, anche io sono qui per imparare il più possibile.
Agro, io prima di inserire qualcosa in vasca preferisco verificare tutte le alternative, non mi piace rischiare. Jessyka, secondo te la risposta che ho inserito prima era corretta?
Pietro siamo d'accordo con te, Agro lo sottolineava solamente! :)
Intanto non posso che essere d'accordo con te, con i miei guppy ho tutte piante tranquille che vanno avanti con la luce media, deiezioni dei pesci e metà dose del Dennerle A1 daily...quindi! xD
Diciamo questo, le piante facili campano anche senza troppi test.
Lo ammetto, io il Ferro non l'ho mai misurato, non ne aggiungo, eppure le foglie sono verdissime. PO4 idem, misurati una volta sola in relazione ad un aumento di alghe (poi si scoprirono essere diatomee...però...), ora non li misuro, ma tra galleggianti, ceratophyllum e pothos non ho problemi.
Tornando sulla CO2. Il problema è uno, con quel KH ho paura che a forza di voler abbassare il Ph si arrivi a somministrare troppa CO2...
E' questo il mio dubbio.