|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
Basterebbe consumare di meno per cominciare, poi rendere obbligatori i pannelli termici e una elevata classe energetica per le nuove costruzioni, vietare auto con cilindrate folli... Solo per fare alcuni esempi.
Ma qui lasciamo la terra e viaggiamo verso Utopia!
|
Esatto.
Il problema vero è che noi cittadini per anni siamo stati abituati a spendere male (ma solo perchè questo fa comodo al sistema) e come si dice a "scialare" senza obbiettività.
Solo oggi si comincia a valutare la possibilità di risparmiare, esempio:
Ho un terrazzo di 30 mq ed ho valutato l'idea, tempo fa, di realizzare un piccolo orto sul terrazzo (io e mia moglie siamo vegetariani).
Considerando il consumo che posso avere di frutta e verdura per 6/8 mesi l'anno potrei evitare di comprare almeno questo genere alimentare.
In più ho anche realizzato un bidono per il compostaggio (dovrei chiedere uno sconto all'AMA)
Quanti di noi hanno buttato Kg di pane negli anni? avete mai pensato anche a questo?
La vera rivoluzione deve essere dentro di noi, prima.
Questo non vuol dire che tutto quello che si risparmia deve essere pagato in tasse. quindi come dice Paolo la vera svolta è lì, consumare di meno.
Il problema dei pannelli? Basta fare una legge (e qui prendo esempio dai nostri bravissimi governanti

) che obblighi ogni condominio a realizzare sui propri tetti (almeno per le case nuove o dove il tetto lo permette una installazione di pannelli solari.
Se ve la devo dire tutta queste cose le abbiamo già pagati per anni, ora dovremmo solo riscuotere!
Cmq sta di fatto che
http://scecservice.org/wp-index/ potrebbe essere una soluzione per liberarsi almeno in parte dalla ditta-tirannia dell'euro. E qui spero che sappiate come stanno le cose.
Citando un film (vanilla sky) la rivoluzione deve essere della mente.