Ciao,
mi hanno sempre insegnato ad analizzare le cose momento per momento, per cui ora il mio acquario è di 120lt e analizzo le cose su di lui, sicuramente per il futuro ho gia intenzione di passare ad un'acquario più grande, infatti come puoi notare dalla foto che allego di seguito, la base su cui poggia ora è studiata per uno da 300 lt., quindi il problema me lo porrò al momento
Per quello che ho avuto modo di notare, ogni negoziante tende a consigliare e/o indirizzare verso il
suo miglior prodotto preferisco ascoltare il passaparola che c'è nel forum, almeno chi ti consiglia non lo fa a scopo di guadagno.
Per lo sconto che dire, peccato che è finito, fa sempre comodo risparmiare un pò di soldini ma è anche vero che quei 20/30 euro in più ordinandolo non cambiano la vita.
Come hai potuto notare, non sono un grande esperto ma da quello che ho letto, se parli di pezzi di ricambio riferiti al filtro certo che sei obbligato a rivolgerti alla casa madre, mentre per i materiali filtranti, non sei vincolato.
Spero di esserti stato d'aiuto.
PS