Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
questo non è un dsb ,ma ci sono 3 cm di sabbia da pertutto tranne sotto le rocce e va avanti discretamente ....
secondo me puo farlo ormai il 2011 è stato all insegna della sabbia
il punto è quello che dice Cilliaris se tu hai avuto problemi con un berlinese
devi tenere conto di due cose
1 che facendo il dsb e zeovit non correggi quegli errori di base che hai nella gestione
2 è piu complicato per te che sei alle prime armi.........
io metterei una spolverata di sabbia da subito ma non farei un dsb ...............
entrambi metodi richiedono occhio e saper intervenire .........
trovo estremamente giusto quello che dici ed il tuo anche se un bb e non un dsb e la dimostrazione ,come tante vasche , che zeovit e dsb possono funzionare perfettamente insieme il tutto sta nel stare attenti ad ogni minimo cambiamento e valutare , io che ormai ho fuso insieme le 2 conduzioni non porto zeovit alla perfezione ma nei dosaggi giusti per un dsb o meglio per il mio,perchè cmq ogni vasca è un microhabitat diverso da tutti gli altri
questo non è un dsb ,ma ci sono 3 cm di sabbia da pertutto tranne sotto le rocce e va avanti discretamente ....
1 che facendo il dsb e zeovit non correggi quegli errori di base che hai nella gestione
io metterei una spolverata di sabbia da subito ma non farei un dsb ...............
trovo estremamente giusto quello che dici ed il tuo anche se un bb e non un dsb e la dimostrazione ,come tante vasche , che zeovit e dsb possono funzionare perfettamente insieme il tutto sta nel stare attenti ad ogni minimo cambiamento e valutare , io che ormai ho fuso insieme le 2 conduzioni non porto zeovit alla perfezione ma nei dosaggi giusti per un dsb o meglio per il mio,perchè cmq ogni vasca è un microhabitat diverso da tutti gli altri
io di zeovit uso gli oligo e i batteri stop!!!!!! non do carbonio e non uso carbone e la zeolite e di altra marca........
il mio è un classico berlinese molto spinto con delle piccole accortenza ......
Franco, se è per questo allora anche io nel mio dsb uso alcuni prodotti KZ (zeobak, aminoacid, pcv ...) ma non mi sognerò di dire che ho fuso con successo zeovit e dsb ... credo che abbinare alcuni prodotti KZ vada benissimo, ma diversa è la questione se vuoi seguire integralmente la guida zeovit
Franco, se è per questo allora anche io nel mio dsb uso alcuni prodotti KZ (zeobak, aminoacid, pcv ...) ma non mi sognerò di dire che ho fuso con successo zeovit e dsb ... credo che abbinare alcuni prodotti KZ vada benissimo, ma diversa è la questione se vuoi seguire integralmente la guida zeovit
scus alcuni prodotti ........ ma se usi zeolite e usi zeoback e metti lo start quando ti serve fai zeovit ....................... ce poco da fare
anche perche non esiste nessuno al mondo che fa fede alla guida .....ti zomperebbe la vasca dopo 2 minuti
scusa ma una volta che usi :zeolite,carbone attivo,zeostart,zeoback,zeofood,pcv,ect..... per me vuol dire che hai affiancato zeovit alla tua conduzione quindi hai fuso le due a seconda delle tue esigenze.
perchè,torno a ripwetere nel dsb non potrai mai usare a pieno la guida zeovit quindi,come me,doserai con proporzioni più basse
scusa ma una volta che usi :zeolite,carbone attivo,zeostart,zeoback,zeofood,pcv,ect..... per me vuol dire che hai affiancato zeovit alla tua conduzione quindi hai fuso le due a seconda delle tue esigenze.
perchè,torno a ripwetere nel dsb non potrai mai usare a pieno la guida zeovit quindi,come me,doserai con proporzioni più basse
ma anche in una vasca normale vai cauto altrimenti zompa ..le dosi della guida come tutti i prodotti sono largamente relative e le devi calcolare tu
io non uso carbone, non uso zeostart/zeofood, sbicchiero spesso lo skimmer, non ho reattore di zeolite ma solo 150g in sump (su 400lt è 1/4 di quanto richiesto), quindi sono lontanissimo dal protocollo zeovit...
dovete decidere cosa intendete, dsb + protocollo zeovit oppure dsb con uso di alcuni prodotti KZ?
io non uso carbone, non uso zeostart/zeofood, sbicchiero spesso lo skimmer, non ho reattore di zeolite ma solo 150g in sump (su 400lt è 1/4 di quanto richiesto), quindi sono lontanissimo dal protocollo zeovit...
dovete decidere cosa intendete, dsb + protocollo zeovit oppure dsb con uso di alcuni prodotti KZ?
Il punto è proprio questo.... io è proprio questo quello che intendevo...
Quando dico fondere le due cose non intendo fare un minestrone di tutto!!!
Purtroppo col berlinese quando ho smesso di utilizzare ozono mi sono crollati i valori ed ho avuto qualche problema che grazie al forum avevo risolto; purtroppo quando ero riuscito ad ottenere bei colori la vasca si è aperta.
Ma quali potrebbero essere i problemi dei due metodi fusi?
E ' una domanda che ho fatto più volte ma nessuno mi ha saputo dare ancora una spiegazione...
zeovit prevede una forte condizione di oligotrofia, da ottenere con batteri, zeolite e schiumazione efficiente, praticamente tutta la colonna d'acqua diventa il sistema batterico di filtraggio. Al contrario il dsb prevede che la produzione di inquinanti nell'acqua sia trasformata da particolari ceppi batterici tipici dei vari strati di sabbia, al limite un dsb potrebbe funzionare senza schiumatoio. Il sistema batterico del dsb per essere vitale ha bisogno che vi sia un certo livello di produzione di inquinanti nell'acqua.
Quindi le filosofie dei due metodi sono contrapposte.