Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Le tue foto Hai fatto una macro spettacolare o una bella foto ad un pesce o perchè no ad un altro soggetto comunque inerente alla natura (un animale, un fiore, ecc.)? Non esitare a farcela vedere, riceverai commenti e suggerimenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2012, 20:56   #41
bubba21
Imperator
 
L'avatar di bubba21
 
Registrato: Sep 2007
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 6.669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sei stato molto chiaro, grazie davvero!

Sono contento della 7000, è davvero una signora macchina per essere un apsc e l'8-16 ha un gran bel campo visivo, certo che avere il dettaglio e la perfezione di un 14 sarebbe un sogno!

Hai perfettamente ragione, alla fine photoshop incide mooolto nel risultato finale..

Praticamente utilizzi la parte esposta correttamente di ogni foto e vai a "scoprirla" nella foto base con il discorso del -nascondi layer- esatto?

Io lo uso principalmente per evidenziare l'occhio, aggiungere una maschera di contrasto selettiva ecc, ma sempre a livello base, alla fine sai anche te che è molto semplice fare il contorno ad un uccello, diversa cosa è lavorare come fai te con le varie esposizioni..

Solitamente che step usi di compensazione di esposizione per esempio in 7-8 foto ?

ps. ti ho aggiunto in fb, quando avrai tempo prova a dare un'occhiata all'album dell'australia, sarebbe davvero interessante da parte mia avere un tuo parere
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2012, 21:42   #42
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Manuel mi sembra che sei già ad un ottimo livello! Ho guardato tutte le foto e mi hanno favorevolmente impressionato. Soprattutto le esposizioni sui paesaggi, i cieli sono molto belli e molto ben esposti. Sembra facile… ma non lo è… Ti faccio i complimenti.

Se posso darti un consiglio è di soffermarti un po' di più sul primo piano, non dico su tutte le foto, ma se ti capita uno dei paesaggi splendidi che hai immortalato, con i cieli con quelle belle nuvole, vale la pena soffermarsi un attimo a studiare meglio la composizione cercando di inserire qualcosa di interessante nel primo piano. Tutto va bene, una radice, delle foglie, delle pietre, dei fiori, un riflesso, del ghiaccio, ecc. Se poi con la tecnica del manual blending riesci ad esporre correttamente bene tutto quanto vedrai che i risultati non mancheranno...

nb Normalmente uso 2/3 EV. Ma non è quello l'importante, anche 1/3 EV va bene. L'importante è arrivare alle esposizioni corrette. Sia sul cielo che sul primo piano. E a volte non basta arrivare ad un totale di +2 e -2 step.
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 23:10   #43
bubba21
Imperator
 
L'avatar di bubba21
 
Registrato: Sep 2007
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 6.669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Che dire, sono onorato dei complimenti, te lo dico col cuore..

Questa è stata la prima vacanza dove ho "deciso" di impegnarmi dal punto di vista fotografico.. ho voluto prendere un secondo corpo macchina (praticamente sulla d90 avevo montato quasi sempre l' 8-16, mentre sulla d7000 il 70- 200 2.8).. è stata una battaglia portare in giro tutto, sia come peso, sia come menate agli imbarchi, praticamente nascondevo la roba tra le felpe nel carrello! Però sono contento dai..

Hai pienamente ragione sul discorso del primo piano, molto spesso manca qualcosa in primo piano.. Dovrei veramente fermarmi a studiare di più le inquadrature.. Purtroppo in una vacanza come quella che abbiamo fatto troppe volte eravamo di fretta in un tour, un'altra volta eravamo su una barca ecc, dovrei fare delle uscite apposta come fai te, senza nessuna fretta..

Invece come PP vedo che mi manca praticamente tutto come conoscenze, sono autodidatta per quel poco che ho imparato, e troppe volte mi rendo conto di come sono confusionario nel workflow.. Forse dovrei seriamente pensare di andare ad un workshop su photoshop..

Ok per il discorso dell'EV... Una curiosità però, non hai mai paura di spostare l'inquadratura a continuare a modificare la compensazione? Insomma, basta spostarla di un niente per avere un micromosso che rovina il tutto o sbaglio?

Grazie ancora!
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 11:15   #44
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio di provare, io spesso prendo e me ne vado in giro per qualche giorno (moglie permettendo). Stare a contatto con la natura mi da serenità. Tu hai anche la fortuna di abitare vicino alle Dolomiti, cosa aspetti!!??

Sapere usare bene photoshop è importante tanto quanto saper usare bene la macchina fotografica. Un workshop non può che farti bene, però volendo trovi tutto sul web (in inglese prevalentemente).

Io non tocco la macchina quando cambio esposizione, uso il cavetto di scatto ed il braketing fa tutto in automatico. Ciò non toglie che le foto non vengano tutte identiche purtroppo, basta un po' di vento ad esempio. E' una grossa difficoltà in più da tener presente in fase di postproduzione quando si usa una gomma non al 100%, altrimenti si formano delle "microsdoppiature" che rovinano la foto...
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 12:56   #45
bubba21
Imperator
 
L'avatar di bubba21
 
Registrato: Sep 2007
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 6.669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti i bei posti non mancherebbero.. Purtroppo non conosco nessuno appassionato con cui andare in compagnia, sarebbe bello passare qualche giorno fotografico in compagnia!

Provo a cercare altri video adesso, se ne conosci qualcuno di davvero interessante sarei grato se mi girassi il link, così mi metto subito al lavoro

Per il discorso braketing, anch'io lo uso, però (almeno nella d7000 e d90) posso fare solo 3 foto, per esempio -1ev 0ev +1ev .. Per farne di più devo ovviamente cambiare il punto di partenza andando quindi a toccare la macchina.. Dove sbaglio?

ps. se un giorno ti verrà in mente di venire su dalle mie parti per fare foto dimmelo che magari ci si organizza!
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 21:38   #46
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
marco... belin... mi hai fatto venir voglia di paesaggi... oltretutto il taglio verticale, paradossalmente li rende più intriganti e interessanti... purtroppo non ho grandangoli spinti come il tuo mi fermo, circa, al 27mm (17mm X crop 1.6).... ma alla prima occasione ci provo...

cavolo più le guardo più sono belle...

bye
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 00:20   #47
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
lasciano senza fiato
__________________
Everything is possible, but nothing is real
L.C.
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 13:35   #48
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cavolo che successone! Ancora grazie a tutti!
Ma allora, a grande richiesta, vi sparo anche la seconda scelta!



















__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 13:37   #49
Daniel-T
Discus
 
L'avatar di Daniel-T
 
Registrato: Aug 2010
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 3.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
dai basta farmi sbavare

ancora complimenti
__________________
...semper fidelis...
Daniel-T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 13:38   #50
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mauro, se ti ho fatto venir voglia di paesaggio mi fa sinceramente piacere!
Ti garantisco che quando mi trovo davanti a spettacoli della natura particolarente belli, prendo coscienza di essere nel posto giusto al momento giusto, ed inizio a scattare, mi vengono i brividi sulla schiena.
Tu poi hai tutta lo costa ligure a due passi, e non ti devi neppure alzare presto perchè hai il tramonto davanti...
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
landscape , photography

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22537 seconds with 12 queries