Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2012, 19:38   #41
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, credo che queste quattro pagine di interventi siano quanto meno fuorvianti per gli utenti che hanno chiesto consiglio.
Una vaschetta da 10 litri contiene appunto 10 litri, sia se in possesso di un esperto, sia se appena acquistata da un neofita...e 10 litri, purtroppo, sono assolutamente insufficienti al benessere di qualsiasi pesce, sia per lo spazio materiale, ma soprattutto per tutte le implicazioni che comporta un così ridotto volume di acqua, e quindi scarsa inerzia termica, facilità nell'accumulo di inquinanti (basta un po' di mangime di troppo) ecc.
Il fatto che gli allevatori utilizzino queste vasche, non significa, ahimè, proprio nulla: le esigenze di allevamento sono lontane anni luce da quelle di un acquariofilo; un 10 litri può salvare la vita se c'è un'emergenza, può servire come vasca di accrescimento iniziale per avannotti, o altro...ma SICURAMENTE, non è adatta per ospitare, a lungo termine ed in piena salute, alcun pesce.
Personalmente, non ospiterei un Betta splendens in meno di una trentina di litri.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2012, 20:39   #42
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
oltretutto queste
Quote:
misure 33 x 10 cm con h 35 cm
sono quanto mai sbagliate per un betta: in 10 cm di profondità, poverino riesce a malapena a girarsi.
Anche mia figlia tiene i betta in pochi litri, ma sono vaschette da 40 di lunghezza 25 di profondità e 25 di altezza.
Sono d'accordo con babaferu: i pesci non sono giocattoli.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 20:58   #43
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
finalmente! è cosa stavo cercando di spiegare io...
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 03:37   #44
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo splendens, soprattutto le varietà di selezione con pinnaggio più lungo (mi riferisco ai maschi ma anche alle femmine) han un nuoto molto più "statico" rispetto ad altri pesci, un pò perchè è l'indole dell'animale, un pò perchè non ce la fan a "trascinarsi" dietro le pinne.
Fatta questa premessa, come ti è stato fatto notare, la misura di quella vasca è inadatta a ospitare dei pesci perchè dieci cm di profondità non permettono all'animale di fuggire e nascondersi dietro qualcosa, all'avvicinarsi di una minaccia (anche solo il passare davanti alla vasca degli abitanti della casa per loro diventerebbe uno stress contonuo), in più oltre alla profondità, anche l'altezza gioca a suo sfavore, perchè tutte le volte deve farsi 20cm di colonna d'acqua per andare in superficie, e non può soffermarcisi perchè ha dei riflettori da stadio puntati addosso, che lo infastidiscono non poco.

In più c'è da dire che una vasca simile ricorda più un "oggetto d'arredamento", quindi pura estetica, piuttosto che una vasca in cui osservare, studiare e riprodurre degli esseri viventi. da sempre cerchiamo di scoraggiare questo tipo di filosofia (anche se magari non era tua intenzione sposare questo tipo di pensiero fin dall'inizio) perchè come detto non è volta al benessere dell'animale in primis, ma al gusto personale.

Questione litraggio, dico anche io la mia, tanto ormai ci siamo...
10 litri son pochi. c'è poco da fare. Penso che ci sia una sola idea di vasca con quei pochi litri netti al suo interno, che sia valida per un maschio di splendens, ed è il paludario...infatti se per assurdo prendi le misure di quella vasca e la metti "per orizzontale" hai una base di 30x35, con una colonna d'acqua (cm più cm meno) di una quindicina di cm....e quella sarebbe un buon compromesso, se poi coprissi tutto con piante galleggianti e mettessi un piccolo filtro ad aria, QUEI dieci litri sarebbero proprio proprio al limite al limite decenti, e anche lì bisognerebbe fare delle contestualizzazioni sulla gestione e alimentazione, che per sintesi non introduco.

La vasca che offre un allevatore non è una vasca che (si spera) il pesce "subirà" per molto tempo, perchè una volta riprodotto l'esemplare, questo andrà in pensionamento anticipato nella sua vasca definitiva, in cui passare il resto dei suoi 2-3-4-5 anni e (sempre si spera) avrà la possibilità di riprodursi altre volte, senza fini "selettivi". 5 anni in 10 litri non esiste. Anche perchè chi ammira per la prima volta uno splendens e se lo porta a casa non ha assolutamente in testa di cambiare una volta ogni due giorni il 50% dell'acqua, oppure sifonare il fondo, oppure badare bene alla quantità di cibo somministrato....e via discorrendo....quindi paragonare la gestione di un allevatore a quella di un semplice appassionato, non è proprio possibile, almeno secondo me.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 23:58   #45
Maratoneta73
Guppy
 
L'avatar di Maratoneta73
 
Registrato: Apr 2011
Città: Chieri (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 197
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Alexander MacNaughton;1061405376]Lo sapevo ho aspettato troppo tempo per conoscerti!
Ho speso pochissimo perchè l' ho preso usato da un ragazzo che l' aveva dismesso!!

Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Lo splendens, soprattutto le varietà di selezione con pinnaggio più lungo (mi riferisco ai maschi ma anche alle femmine) han un nuoto molto più "statico"...
Fatta questa premessa, come ti è stato fatto notare, la misura di quella vasca è inadatta anche solo il passare davanti alla vasca degli abitanti della casa per loro diventerebbe uno stress contonuo), in più oltre alla profondità, anche l'altezza gioca a suo sfavore, perchè tutte le volte deve farsi 20cm di colonna d'acqua per andare in superficie, e non può soffermarcisi perchè ha dei riflettori da stadio puntati addosso, che lo infastidiscono non poco.

In più c'è da dire che una vasca simile ricorda più un "oggetto d'arredamento", quindi pura estetica, piuttosto che una vasca in cui osservare, studiare e riprodurre degli esseri viventi
(anche se magari non era tua intenzione sposare questo tipo di pensiero fin dall'inizio)

Questione litraggio, dico anche io la mia, tanto ormai ci siamo...
10 litri sono pochi
Anche perchè chi ammira per la prima volta uno splendens e se lo porta a casa non ha assolutamente in testa di cambiare una volta ogni due giorni il 50% dell'acqua, oppure sifonare il fondo, oppure badare bene alla quantità di cibo somministrato....e via discorrendo....quindi paragonare la gestione di un allevatore a quella di un semplice appassionato, non è proprio possibile, almeno secondo me.
Non voglio assolutamente far riprodurre il betta splendes visto che sono molto concentrato sull' acquario da 190 l allestito con scalari.
E' in una posizione dove non vi è passaggio di persone
La luce è fatta da me ed è molto debole, quindi non ha problemi.
Pulisco l' acqua 2 volte la settimana e i valori sono buoni
Comunque attendo che smetta il brutto tempo, prendo da un utente di questo forum delle caridine per inserirle in questo rifugio e il betta lo sposto in una vasca che sto autocostruendo...
Grazie dei consigli.. ho capito che lo fate a fin di bene GRAZIE
Maratoneta73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , rifugio , splendes

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22400 seconds with 12 queries