Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Attenzione perché usando questa tecnica devi avere una buona fertilizzazione in colonna che abbia tutti i nutrienti necessari!
Per il muschio cosa vuoi sapere? E' epifita,crescita lenta e non ha bisogno di fertilizzazione! Lo leghi ai legni e con il passare del tempo si ancora da solo,se hai tanta luce meglio tenerlo leggermente in ombra perché rischi che ti si formino le alghe sopra essendo a crescita lenta,se la luce è media puoi tranquillamente lasciarlo sotto luce diretta! Come per le altre piante più luce riceve e più la velocità di crescita aumenta,con il giusto apporto di nutrienti ovviamente!
Per la potatura a me serve mezza giornata potando dal basso,figurati a piantare tutti gli steli,ne ho una trentina per ogni tipo di pianta che ho!
ah beh lo dovessi fare io mi ci vorrebbe mezza giornata
scusa ma...quanta ne hai?
ps:potresti rispondermi sul muschio?
grazie
tanta... tutta la parte posteriore della vasca... praticamente un metro in lunghezza solo di limnophila... il mazzetto più piccolo ha 10 steli, quello più grande circa 30 moltiplica per circa 30 mazzetti
Attenzione perché usando questa tecnica devi avere una buona fertilizzazione in colonna che abbia tutti i nutrienti necessari!
Per il muschio cosa vuoi sapere? E' epifita,crescita lenta e non ha bisogno di fertilizzazione! Lo leghi ai legni e con il passare del tempo si ancora da solo,se hai tanta luce meglio tenerlo leggermente in ombra perché rischi che ti si formino le alghe sopra essendo a crescita lenta,se la luce è media puoi tranquillamente lasciarlo sotto luce diretta! Come per le altre piante più luce riceve e più la velocità di crescita aumenta,con il giusto apporto di nutrienti ovviamente!
Per la potatura a me serve mezza giornata potando dal basso,figurati a piantare tutti gli steli,ne ho una trentina per ogni tipo di pianta che ho!
ok,grazie
Originariamente inviata da berto1886
Originariamente inviata da Corydoras 98
Originariamente inviata da berto1886
ah beh lo dovessi fare io mi ci vorrebbe mezza giornata
scusa ma...quanta ne hai?
ps:potresti rispondermi sul muschio?
grazie
tanta... tutta la parte posteriore della vasca... praticamente un metro in lunghezza solo di limnophila... il mazzetto più piccolo ha 10 steli, quello più grande circa 30 moltiplica per circa 30 mazzetti
cavolo... in quanto tempo hai riempito interamente lo sfondo? io creod ci vorrà un altromesetto,80 cm poi credo ti darò ragione...
Scusate l'intromissione...avevo letto recentemente quell'articolo sulle potature dal basso e della zavorra da mettere alle piante dopo averle potate...mi chiedevo: le piante non interrate riescono comunque a prendere tutto il nutrimento dall'acqua? ho riallestito la mia vasca ed inizierò a fertilizzare con il protocollo dennerle: potrebbe essere sufficiente come fertilizzante? ritengo che quella della zavorra sia un'idea meravigliosa, visto che ogni volta che sradico e ripianto si alza un enorme polverone in vasca. fino a poco tempo fa non avevo problemi, poiché avevo quasi solo piante a crescita lenta. adesso, con il nuovo layout, saranno quasi tutte a crescita veloce. posso adottare questa tecnica, secondo voi?
le piante a stelo non hanno problemi se hanno bisogno di qualcosa dal fondo affondano le radici da sole nel substrato. Ovviamente piante come cryptocorine e piante a rosetta in genere vanno piantate per forza!