a 4 mesi circa dall'avviamento vi mostro come si sta sviluppando la mia piccola vaschetta :)
Il Layout è stato leggermente cambiato : ho spostato qualche piantina e ho tolto la eleocharis vivipara per sostiturila con la micranthemum umbrosum .
Ecco alcune osservazioni:
Flora:
La cabomba cresce benissimo ma ho notato che se non viene potata dalla radice soffre molto.
Alcuni ciuffetti di Pogostemon Heleferi sono appassiti e praticamente disciolti nell'acqua mentre altri come potete vedere crescono rigogliosi.
La Calli è cresciuta davvero poco , e in alcune parti ha problemi a ancorarsi al terreno.. che cosa sbaglio? Se volete leggete i valori e la tecnica della vaschetta nel primo post e datemi il vostro parere.
Sulla calli è cresciuta un alga verde filamentosa molto sottile ancora sotto controllo , se aumenta farò un ciclo di protalon 707 per eliminarla.
Fauna:
Gli Otocinclus escono allo scoperto solo la sera quando la luce si spegne e se escono sotto la luce sono sempre molto agitati , è normale?
Le caridine se la pascolano alla grande.. sono 6 e non si sono ancora riprodotte ..sinceramente speravo ci mettessero poco! Sbaglio qualcosa?
Le Boraras Brigittae sono molto vivaci ma si fossilizzano in un angolo della vasca per la maggior parte del tempo , ci sono solo poche boraras temerarie esploratrici , anche per loro zero riproduzione ma è facile distinguere i maschi e soprattutto quelli "dominanti" per i colori molto accesi.
Purtroppo sono spuntate diverse lumachine , che se trascurate mi riempiono l'acquario , ho provveduto a una rimozione in massa raccogliendole una ad una , spero di riuscire a tenerle sotto controllo visto che eliminarle sembra praticamente impossibile!
Fortunatamente per ora ZERO DECESSI.. vuol dire che sono riuscito a creare un equilibrio decente?
Ecco qui qualche immagine aggiornata.. spero vi piacciano :D .. commentate numerosi e datemi qualche consiglio!!