Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
dr , non ti voglio condizionare, non pensare che non do peso a 100€ ...ma sono 2 cose diverse ... piuttosto , fai uno strato un pò più basso , con 6 cm si hanno tutti gli effetti del dsb , non serve arrivare a 10 e nemmeno superarlo ... quello che mi dispiace è che non hai un termine di paragone ... poi al limite se hai bisogno in provato ti do qualche dritta
fappio ....... con 6 cm non hai i benefici di un dsb ...... perchè dai consigli su cose che non conosci ??
fappio, tranquillo il mio non voleva essere un "rimprovero". Io sono del parere che è meglio aspettare ma partire nel meglio dei modi. Un giorno di questi ti contatto in privato
stefano ma non dipende dalla granulometria? Tecnicamente con carbonato di calcio dovrebbero bastare anche 6/8 cm vero?
sabbie troppo sottili si impaccano e creano problemi
in un DSB succede o meglio la funzione principale è la filtrazione acqua (con chiusura ciclo azoto)
propio come fanno le rocce vive (ecco perchè se ne possono metterne meno che nel classico berlinese....1kg ogni 8/9 litri lordi vasca)......
ora per far si che questo processo si inneschi e lavori è assolutamente necessario creare una zona anaerobica (priva di ossigeno dove appunto vi si insediano i batteri anaerobici) e,
nelle rocce vive si trova al centro di esse (nel nucleo) mentrenel letto di sabbia si crea
ovviamnete sul vetro di fondo.....
ora per essere assolutamente certi di creare questa benedetta zona anaerobica lo strato di sabbia deve essere alemno 10cm meglio 12 (si ha la certezza)...e sto parlando si aragonite con glanometria di 0.5-1ml......è ovvio che se si trova sabbia o carbonato di calcio con granulometria piu piccola lo strato puo essere anche piu basso...(ma il rischio è che si compatti) .....da evitare.....
viceversa piu la granulometria della sabbia e grossa maggiore dovra essere lo strato di sabbia....
tantio per farmi capire, per assurdo, si potrebbe fare un DSB funzionante anche con della Jumbo ma,
per essere certi che l'ossigeno non arrivi sul vetro di fondo, lo strato dovrebbe essere alto decine di metri.....
chiaro il concetto???
la migliore granulometria è quella consigliata da Giuansy ..... se troppo fine si impacca e non consente il passaggio dei nutrienti .... se troppo grossa rischia di intrappolare troppo
l'altezza è proporzionata allo spessore della sabbia ....... sotto gli 8 cm i risultati non sono buoni come con spessori maggiori
non mi interessa chi lo dice
io sono più di 20 anni che ne faccio ........ ho fatto anche varie prove in vaschette con granulometrie diverse e spessori diversi
la migliore granulometria è quella consigliata da Giuansy ..... se troppo fine si impacca e non consente il passaggio dei nutrienti .... se troppo grossa rischia di intrappolare troppo
l'altezza è proporzionata allo spessore della sabbia ....... sotto gli 8 cm i risultati non sono buoni come con spessori maggiori
dovrebbe .... rovero ha fatto conferenze con i maggiori esponenti acquariofili del mondo .... il fatto che tu lo faccia non vuol dire che tu conosca il funzionamento, ne tantomeno che sia giusto ... per la granulomatria nessuno ha detto il contrario la ocean direct è molto fine nessuno ha mai detto grana grossa .... io sto dicendo la mia esperienza personale, in relazione a quello pche persone che ne sanno più di me dicono
------------------------------------------------------------------------ matteo , nel mio caso invece la differeneza è evidente .... poi sul fatto che sia non sia viva , siamo tutti d'accordo ...
Ultima modifica di fappio; 29-11-2011 alle ore 19:07.
Motivo: Unione post automatica
dovrebbe .... rovero ha fatto conferenze con i maggiori esponenti acquariofili del mondo .... il fatto che tu lo faccia non vuol dire che tu conosca il funzionamento, ne tantomeno che sia giusto ... per la granulomatria nessuno ha detto il contrario la ocean direct è molto fine nessuno ha mai detto grana grossa .... io sto dicendo la mia esperienza personale, in relazione a quello pche persone che ne sanno più di me dicono
ho letto varie cose di Rovero compresa la frase dove afferma "che gia con 6 cm di sugar si ottiene la denitrificazione" ....... la denitrificazione la ottieni anche con della corallina se il passaggio è adeguato
il dsb è un'altra cosa ....... puoi leggere anche altri autori che parlano di dsb ( Calfo Shimek) questi oltre a parlarne ne hanno allestiti molti ...... e la differenza si nota
io ho fatto 3 vaschette con DSb.
1 la prima fatta anni fa con non zooxantellati......fatta tutta con sabbia visa l'ho dovuta aspirare ........non girava e mi buttava una marea di inquinanti in vasca ....era 15 cm di ocean direct viva.
la seconda , l'attuale a fianco alla principale fatta con metà aragonite e metà viva ( che poi di vivo non c'è un ***** ) ha iniziato a girar bene dopo 6 mesi di vita al momento che ho tolto i gamberi che si mangiavano tutto.
la terza è una vaschina a parte da 50 lt solo con 10 cm di ocean direct Sugar size.......secondo me troppo fine...., fortunatamente riki mi ha regalato 3 kg di sabbia un pochino + grossa da mettere sopra .
per adesso gira abbastanza bene ma ancora è ferma....partita 1 mese fa circa.
io sono arrivato alla conclusione ( sbagliata magari ) che i materiali contano ben poco ( ovviamente non deve essere quarzo ) ma sono fondamentali 3 cose.
1) cm ( minimo 10 )
2) grandezza del materiale ( se sugar size può dare problemi )
3) corrente che lambisce la superfice.