Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
quello che ti ha detto saggiamente berto: ti avevano consigliato caridine, un betta o le boraras brigittae, un gruppetto di 7 o 8...però previa piantumazione più consistente in ogni caso...potresti anche aggiungere del ceratophyllum demersum, che può essere lasciato galleggiante, ha una crescita rapida ed è un valido aiuto al filtro nell'assorbimento delle sostanze nocive...
non mi pare di averlo letto: è passato un mese dall'avvio della vasca, per la maturazione del filtro?
quello che ti ha detto saggiamente berto: ti avevano consigliato caridine, un betta o le boraras brigittae, un gruppetto di 7 o 8...però previa piantumazione più consistente in ogni caso...potresti anche aggiungere del ceratophyllum demersum, che può essere lasciato galleggiante, ha una crescita rapida ed è un valido aiuto al filtro nell'assorbimento delle sostanze nocive...
non mi pare di averlo letto: è passato un mese dall'avvio della vasca, per la maturazione del filtro?
no, non è ancora passato un mese.. per ora siamo a 2 settimane e mezzo...
aggiungendo le piante da te citate, oppure quelle che mi ha detto Berto, come posso cambiare la disposizione?? dove le sposto le lilaeopsis? e dove pianto le nuove piante???
il cerato può essere lasciato galleggiante oppure "zavorrato" alla base con un cannolicchio (infilato nel rametto come fosse un braccialetto)...lo puoi spostare così come ti pare, fino a dove credi stia meglio.
sulla roccia potresti legare una microsorium o una anubias nana, però in tutto ciò devi vedere se la luce arriva a quello che hai già piantato.
quelle che ti ho suggerito sono tutte piantine a "bassa manutenzione", che non richiedono fertilizzazioni particolari o luce troppo intensa...il ceratophillum addirittura se dai un'occhiata in mercatino trovi chi lo regala...fossi più vicino te lo avrei dato io stessa.
le boraras brigittae son davero carine, viste dal vivo rendono molto di più che in foto: se vuoi pescetti ti suggerirei quelli;
non quanto i guppy, ma si arrivano anche a riprodurre: ce li ha in una sua vasca privata il mio negoziante di fiducia e son davvero belli!
il cerato può essere lasciato galleggiante oppure "zavorrato" alla base con un cannolicchio (infilato nel rametto come fosse un braccialetto)...lo puoi spostare così come ti pare, fino a dove credi stia meglio.
sulla roccia potresti legare una microsorium o una anubias nana, però in tutto ciò devi vedere se la luce arriva a quello che hai già piantato.
quelle che ti ho suggerito sono tutte piantine a "bassa manutenzione", che non richiedono fertilizzazioni particolari o luce troppo intensa...il ceratophillum addirittura se dai un'occhiata in mercatino trovi chi lo regala...fossi più vicino te lo avrei dato io stessa.
le boraras brigittae son davero carine, viste dal vivo rendono molto di più che in foto: se vuoi pescetti ti suggerirei quelli;
non quanto i guppy, ma si arrivano anche a riprodurre: ce li ha in una sua vasca privata il mio negoziante di fiducia e son davvero belli!
si le boraras le ho viste oggi, sono piccolini proprio come pesci, ma li trovo belli :) comunque domani vado in negozio e guardo qualche pianta... se poi vi può far piacere, vi pubblico le foto con l'allestimento aggiornato.... per i pesci se ne parlerà più avanti appena il filtro è maturo, e le piante sono cresciute un po:)
la brasilensis diventa bella alta pure lei la potresti mettere ai lati e l'elecharis acicularis dietro vicino al vetro di fondo a scalare con la ma marsilea e la parvula
Ciao ragazzi!!! oggi sono andato in negozio a cercare una nuova piantina da mettere sul retro... allora.. ho spostato la brasilensis tutta sulla parte frontale, ho sistemato un po le 2 rocce e sul retro ho messo l' HYGROPHILA POLYSPERMA . è molto bella.. che dite voi ? :)