Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-11-2011, 23:21   #1
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Vale, puoi tranquillamente provare ad aumentare il cibo....prova per una quidnicina di giorni senza però esagerare.
al limite si scuriranno un pochino gli animali ....nulla di allucinante e almeno ti togli il dubbio.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2011, 23:45   #2
valentina84
Discus

L'avatar di valentina84

Città: roma
Azienda: no
Foto: 9 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Vale, puoi tranquillamente provare ad aumentare il cibo....prova per una quidnicina di giorni senza però esagerare.
al limite si scuriranno un pochino gli animali ....nulla di allucinante e almeno ti togli il dubbio.
Dunque Matteo, oggi ho portato l'acqua ad esaminare da un famoso negozio Romano, non faccio nomi ma i negozianti sono molto molto bravi...
e' venuto fuori che l'unico valore "alto" sono i nitrati a 5
po4 0
no2 0

Mi ha consigliato di alimentare parecchio di piu', almeno di provare, come dici tu, al limite scuriscono.
inoltre mi ha consigliato di dosare quotidianamente acetico (tenendo sotto controllo gli no2)

Ha anche riscontrato, secondo i suoi test, non ricordo se tropic o elos, uno sbilanciamento della triade che con i salifert non riuscivo a vedere, da lui kh a 4 a me con salifer 6 mentre il calcio a 450.
ho ritarato la sonda del ph e abbassato il ph interno del reattore a 6.2 diminuendo anche il gocciolamento.

ho aumentato il movimento in vasca ed aumentato lo scambio vasca sump.

e' venuto fuori inoltre riflettendo un pochino, che potrebbe darsi che la notte si abbassi di molto il ph in vasca ( potrebbe testimoniarlo anche il fatto che in questo periodo i pesci hanno un momento si e l'altro pure i puntini...)

scusa se mi sono dilungata, ma piu' particolari fornisco e penso sia piu' facile trovare la fonte di tutti i problemi...

tu Matteo che ne pensi?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
i colori spenti derivano da un malessere ..... puo essere fame .......... oppure la triade non a posto
guardando le foto non mi sembrano affatto spenti

non farti ingannare dalle foto, sono molto piu' spenti e piu' marroni... cmq come ho scritto nella risposta a Matteo, effettivamente la triade non e' apposto

Ultima modifica di valentina84; 19-11-2011 alle ore 23:47. Motivo: Unione post automatica
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2011, 23:47   #3
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Città: cento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fb74 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cerinaangelo Visualizza il messaggio
parere personale e assolutamente privo di sfumature polemiche,la tua vasca e potenzialmente molto bella, fai una prova e cambia l ill. con hqi 250 w piu t5 io scommetto che in in un mese si trasforma.un saluto.
ti posso garantire che i risultati vengono fuori con tutte e tre i tipi di luce ma ci vuole qualcosa che non tutti hanno......
..questo il link per ricrederti sui led..

..http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333637..
si ok, lo abbiamo capito che ci vuole il manico... ok... ma se magari ogni tanto tirate fuori qualche segreto per noi che non lo abbiamo non sarebbe male
..vale i tuoi animali stanno bene ed i colori sono più che buoni e credo sinceramente che tu abbia dimostrato di avere buon occhio quindi penso che il segreto per arrivare dove vuoi è dare stabilita alla vasca..
..ps: il riferimento alla gestione non era rivolto a te..
Vecchio 20-11-2011, 00:20   #4
valentina84
Discus

L'avatar di valentina84

Feedback 7/100%

parere personale e assolutamente privo di sfumature polemiche,la tua vasca e potenzialmente molto bella, fai una prova e cambia l ill. con hqi 250 w piu t5 io scommetto che in in un mese si trasforma.un saluto.
ti posso garantire che i risultati vengono fuori con tutte e tre i tipi di luce ma ci vuole qualcosa che non tutti hanno......

si ok, lo abbiamo capito che ci vuole il manico... ok... ma se magari ogni tanto tirate fuori qualche segreto per noi che non lo abbiamo non sarebbe male
..vale i tuoi animali stanno bene ed i colori sono più che buoni e credo sinceramente che tu abbia dimostrato di avere buon occhio quindi penso che il segreto per arrivare dove vuoi è dare stabilita alla vasca..

si si questo l'avevo capito e ti ringrazio, io facevo un discorso in generale, farebbe piacere un po a tutti credo che ogni tanto qualche trucchetto fosse svelato
Vecchio 20-11-2011, 00:41   #5
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

si si questo l'avevo capito e ti ringrazio, io facevo un discorso in generale, farebbe piacere un po a tutti credo che ogni tanto qualche trucchetto fosse svelato
non credo esistano trucchi ..............se esistono voglio saperli anche io

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2011, 10:36   #6
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Feedback 2/100%

..nessun trucco,nessuna pozione magica,osserva la vasca,osserva gli animali tieni la triade stabile (io consiglio kh tra 5 e 7) alimenta la vasca secondo i suoi bisogni (io osservo dopo 15gg che alimento i coralli quanto si sporcano i vetri e mi regolo), fai cambi dell'acqua regolari e fai questo per 5-6 mesi senza cambiamenti credo che dopo questo tempo tu possa implementare il tuo metedo con,per esempio oligo o aggiungere AA,ma ripeto secondo la mia poco esperienza il segreto è la stabilita del sistema..
..vale posso chiederti a che distanza dal pelo dell'acqua tieni la plafo? Se non sbaglio monti acqualiving..
Vecchio 20-11-2011, 10:47   #7
fipenso
Ciclide

L'avatar di fipenso

Città: Cameri
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Vale io uso i led....devi alimentare tanto almeno il doppio rispetto ad una conduzione Hqi o T5....poi piano piano dai come dice Fabio oligo e AA...al momento io da gli oligo 2 volte a settimana e gli AA tutti i giorni come alimentazione Day One 12 ml tutti i giorni.....poi per i colori piano piano vengono da soli ma non saranno mai uguali ai T5 o Hqi sono colori suoi particolari molto carichi in alcune acro e chiari in altre....
Vecchio 20-11-2011, 11:17   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Vale, di tutte le cose che ti hanno detto al negozio, sinceramente io 2 cose non sono daccordo.

Problemi di Ph notturni che nei nostri sistemi sono difficilissimi visto l'ossigenazione delle nostre vasche e comunque facilmente risolvibile......tieni le finestre aperte di notte dove tieni la vasca e fai gocciolare il reattore sopra una roccetta posta sul pelo dell'acqua.

fai attenzione con il reattore invece.
abbassando così tanto il ph al suo interno, è facilissimo ( se la sonda è ben tarata ) che avrai una precipitazione.......io non andrei sotto ai 6.4..........inoltre se non usi zeolite.......il tuo sbilanciamento nella triade non lo risolvi sciogliendo di + ma bilanciando gli elementi con buffer.
sciogliere di + in questo momento, rischi di alzare in maniera esagerata il calcio.

Altra cosa su cui non sono daccordo è l'utilizzo di fonti di carbonio.......già la vasca è in un momento difficilotto........aggiungere problemi direi che non è il caso.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2011, 12:03   #9
fb74
Ciclide

L'avatar di fb74

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Vale, di tutte le cose che ti hanno detto al negozio, sinceramente io 2 cose non sono daccordo.

Problemi di Ph notturni che nei nostri sistemi sono difficilissimi visto l'ossigenazione delle nostre vasche e comunque facilmente risolvibile......tieni le finestre aperte di notte dove tieni la vasca e fai gocciolare il reattore sopra una roccetta posta sul pelo dell'acqua.

fai attenzione con il reattore invece.
abbassando così tanto il ph al suo interno, è facilissimo ( se la sonda è ben tarata ) che avrai una precipitazione.......io non andrei sotto ai 6.4..........inoltre se non usi zeolite.......il tuo sbilanciamento nella triade non lo risolvi sciogliendo di + ma bilanciando gli elementi con buffer.
sciogliere di + in questo momento, rischi di alzare in maniera esagerata il calcio.

Altra cosa su cui non sono daccordo è l'utilizzo di fonti di carbonio.......già la vasca è in un momento difficilotto........aggiungere problemi direi che non è il caso.
..quoto in toto..
Vecchio 20-11-2011, 15:04   #10
valentina84
Discus

L'avatar di valentina84

Feedback 7/100%

allora ragazzi, ho appena effettuato i test di ca e kh dopo le impostazioni di ieri sera e leggo i seguenti valori
kh 8 ( salifert) ieri mi dava sei o cinque non ricordo di preciso, con i test in negozio 4
ca 400 ieri segnava 450 (sempre salifert)

ho aggiunto carbone ( che non usavo)

e ieri sera ho alimentato con un cucchiaino di polvere della h2ocean pro+ sps
devo dire che ho l'impressione che i coralli abbiano un colore leggermente piu' brillante e l'acqua e' molto piu' limpida.
per certo posso dire che i coralli sono spolipati di almeno un 20% in piu' rispetto a ieri.
purtroppo sulla valida di nuovo turbellarie che ho taleato e trattato con il milbemax.
ho fatto un bagnetto per sicurezza anche alla millepora rosa ma non e' uscito niente.

per adesso la "cura" sembra andar bene

stasera rimisuro ca e kh per vedere eventuali sbalzi.
Rispondi

Tag
aiutatemi , capire , perche