Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
dany qualche giorno voglio fare una chiacchierata con te e vorrei mostrarti le mie vasche....grazie per il tuo intervento hai capito quello che intendevo a presto!
loris
vorrei chiedervi un consiglio sull'allestimento... avevo intenzione di dividere il layout in due zone e come pianta posteriore pensavo di mettere della vallisneria... ora però pensavo di sostituirla con la najas guadelupensis da una parte e della proserpinaca palustris dall'altra secondo voi può andare?
premetto che fertilizzerò con la linea seachem e aumenterò il vattaggio delle luci...
la najas è delicatina, appena la tocchi si spezza, gli ptero spesso smangiucchiano le piante (hygrophila su tutte) nella mia vasca vedevo che ogni tanto ne galleggiava un pezzo.
la vallisneria invece non è mai stata sfiorata, proserpinaca mai avuta con gli ptero, ma è piuttosto coriacea per cui non credo avrai problemi però se la vuoi vedere bella rossa devi alzare parecchio i w/lt e usare co2 oltre al già citato fertilizzante.
dimenticavo non dimenticarti delle echinodorus, sono uno delle piante che preferiscono per deporre.
si si echinodorus e co2 non le ho scritte perchè ce le ho già...:) anche la najas ce l'ho gia in vasca infatti l'ho messo dalla parte piu lontana del filtro per evitare correnti troppo forti spero che gli sclari che prenderò siano meno erbivori...
come puramente effetto visivo invece? potrebbe stare bene questo accostamento?
come altre piante piante sono tutte piu basse, ho echinodorus, bacopa e pogostemon...
nel riarredarla volveo aggiungere un legno orizzontale dove il livello della sabbia si abbassa sulla destra e in quella parte fare un pratino con la tenellus, poi intorno alle rocce la pogostemon, un cespuglio di bacopa dietro al legno e la proserpinaca sullo sfondo...
sulla sinistra invece le echinodorus, la pogostemon sempre intorno alle rocce e la najas sullo sfondo.
Nella parte centrale invece penso di non aggiungere piante per seguire le pietre, che formano due semicerchi che comprendono i due angoli...
un pò complicato forse si è capito qualcosa??:#O