Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao Bettina...come ti sembra????
Mi piacciono tanto quelle piante sul tronco...ho messo tutto muschio tre anubias,microsorium e anche mazzetto di muschio...è troppa roba? però mi piace quella specie di porta di entrata che ho creato con le due anubias ll'estremità....
domanda ma le radici è normale che si vedano così tanto?
Prenderò anche tre sassi di fiume e ci piazzerò sopra altre tre piante..ma credo che per questa settimana lo lascio in pace così...
Per quanto riguarad le piante a stelo le ho sistemate...vanno bene così?
Domani o dopodomani metto il cartoncino sullo sfondo, ho spostato il termometro, stasera vedo quanti gradi mi dà
Per quanto riguarda le luci della vasca...le ho accese a quell'ora perchè avevo finito di piantare a mezzanotte....
Aspetto tuoi sempre preziosissimi consigli e come sempre super grazie
si va meglio, però il muschio temo che resti troppo all'ombra delle foglie molto grosse delle anubias; le radici delle anubias è normale che siano così grosse , se il muschio dovesse riuscire a svilupparsi le coprirà un po', altrimenti potresti provare a legarle dietro.
Grazie..per il momento le lascio così..per non snervarle, vediamo come si comporta il muschio...ma secondo te quanto ci mette di regola a crescere il muschio?
Ti piace com'è?
Buongiorno...dopo qualche giorno di silenzio...a rieccomi!!!
Piccolo riassunto per chi non si ricorda di me:
06 ottobre acceso acquario 114 litri senza piante, fatto esame acqua RO:
ph 8, gh 15 kh 12 no3 da a 10 più verso lo zero, data 11 ottobre piantate circa 10 piante...come da foto nel mio album....poi spostate definitivamente il giorno dopo, tutto procede bene stasera faccio test dell'Acqua dell'acquario dopo circa 20gg dall'avvio.
Il mio problema è che l'acqua è evaporata parecchio!!!Non riesco a trovare acqua di osmosi....cosa posso fare in alternativa?Qua a Venezia centro storico non si vende, l'unico negoziante ( solito saccente ) mi ha detto ma quale acqua di osmosi!!!!non capite niente, combinate ca.....te con questi acquario ce l'ho io l'acqua buona da 40 anni....Ma siccome io ascolto voi, chiedo cosa potrei fare in alternativa all'acqua di osmosi almeno momentaneamente, perchè poi chiaramente dovrò procurarmi un impianto visto che il problema resterò sempre lo stesso.
Seconda domanda, al momento chiaramente non ho pesci, in quanto attendo la maturazione del filtro che dovrebbe avvenire intorno al 7 novembre rispettando il mese di maturazione, le piante soffrono avendo meno acqua, anche se sono tutte ben sott'acqua, ma l'acquario credo abbia circa 10- 15 litri...Grazie come sempre
alternative all'acqua di osmosi non ce ne sono, puoi optare per una fauna adatta a valori molto duri come i poecillidi e i ciclidi africani (tanganika per il tuo litraggio)
e piante soffrono avendo meno acqua, anche se sono tutte ben sott'acqua,
non penso proprio che sia quello il motivo, si dovranno ancora ambientare.
Quote:
fatto esame acqua RO:
ph 8, gh 15 kh 12 no3 da a 10 più verso lo zero
l'acqua Ro è quella di Osmosi inversa (l'acronimo deriva dalla traduzione inglese reverse osmosis).
Quote:
l'unico negoziante ( solito saccente ) mi ha detto ma quale acqua di osmosi!!!!non capite niente, combinate ca.....te con questi acquario ce l'ho io l'acqua buona da 40 anni....
sarebbe interessante testarla.
E' strano che tu abbia un'evaporazione così importante, a meno che la temperatura in vasca non sia di molto superiore a quella della stanza in cui si trova.
Potresti prendere un impianto casalingo per l'acqua da osmosi inversa.calcolatrice alla mano in un anno circa si sarà ripagato.come mai hai un'evapprazione così elevata?che temperatura hai in vasca?hai per caso un deumidificatore acceso?
Ma quindi adesso non aggiungo acqua?mi sembra di avr letto sempre qui da voi che se il filtro fa troppe bolle può alterare il ph..o mi sbaglio? Non posso aggiungere 5 litri d'acqua di rubinetto magari lasciandola ferma 24 h?
Per Alex, si la fauna che volevo mettere erano guppy, caridine,black molly ( non mi ricordo se posso metterli con i guppy ) e coridoras, però credo che con le piante inserite la dure<zza dell'acqua si sarà abbassata, comunque stasera faccio i test.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo la temperatura dell'acqua è 25 gradi...si sicuramente ci saranno 5 gradi di differenza, ma comunque non so quanti litri ffettivi sono evaporati...sicuramente prenderò un impianto osmosi casalingo, ho visto anche buoni prezzi, ma qua leggevo che non vale molto la pena...nel senso che si sprecano molti litri d'acqua....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bettina s.
Quote:
ma l'acquario credo abbia circa 10- 15 litri...
in che senso?
Quote:
e piante soffrono avendo meno acqua, anche se sono tutte ben sott'acqua,
non penso proprio che sia quello il motivo, si dovranno ancora ambientare.
scusa bettina forse mi sono spiegate male, non stanno soffrendo, ho paura che soffrano...se c'è meno acqua nell'acquario
Quote:
fatto esame acqua RO:
ph 8, gh 15 kh 12 no3 da a 10 più verso lo zero
l'acqua Ro è quella di Osmosi inversa (l'acronimo deriva dalla traduzione inglese reverse osmosis).
scusa l'ignoranza intendendevio acqua di rubinetto
Quote:
l'unico negoziante ( solito saccente ) mi ha detto ma quale acqua di osmosi!!!!non capite niente, combinate ca.....te con questi acquario ce l'ho io l'acqua buona da 40 anni....
sarebbe interessante testarla.
forse è meglio se mi prendo un'impiantino osmosi?
E' strano che tu abbia un'evaporazione così importante, a meno che la temperatura in vasca non sia di molto superiore a quella della stanza in cui si trova.
si ma forse ho esagerato con 10 litri
Ultima modifica di intint10; 25-10-2011 alle ore 12:00.
Motivo: Unione post automatica
ma i valori che hai tu vanno benissimo per i poecilidi! La temperatura tienila sui 22- 23° massimo, vedrai che l'evaporazione si riduce, se ti da fastidio il rumore prodotto dalla cascatella un rabbocco con l'acqua di rubinetto lo puoi anche fare, non ti varierà la durezza sensibilmente.
Grazie bettina...quindi lascio perdere l'impianto osmosi...domanda, l'acqua di rabbocco la lascio un pò di ore ferma prima di inserirla oppure posso inserirla da subito nell'acquario?