Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
domani aggiusto i valori con osmosi e fine settimana inserisco gli otonciclus.
per forza con gli oto devi iniziare? in genere vanno inseriti a vasche ben avviate perché risentono degli squilibri che spesso avvengono nelle vasche avviate da poco.
parliamo di soggetti wild o soggetti allevati, volevo solo anticipare un pò la pulizia dei tronchi dalla muffa, è veramnte antiestetica.
Proprio ora ho misurato il Ph dopo un erogazione di 9 ore con circa 100 bolle al minuto risulta appena inferiore al momento iniziale di somministrazione 7,5 contro 7,2 gh 14 kh 6
...poca Co2?
vorrei fare un cambio con una 30 litri osmosi su 200 litri per il resto le piante son cresciute a dismisura,a parte qualche puntino marrone su vetri e foglie direi tutto regolare
mi consigli di inserire i corry???
ho impressione che il filtro sia ok,i valori sono costanti, avevo aggiunto giorni fa un pizzico di mangime ,ma nn vedo picchi solo no3 intorno ai 5 mlg,,,,le lumache crescono e effetivamente qualche zona senza muffa sui legni si inizia a vedere.
Bettina sei il mio unico angelo custode,l'unica che dispensa consigli...grazie
Bettina sei il mio unico angelo custode,l'unica che dispensa consigli...grazie
mica vero
Rispondimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ti prego
a quello di prima in quota vorrei chiederti anche se le centinaia di microbolle di Co2 nella zona del diffussore possono creare una zona con meno ossigeno
la co2 e l'ossigeno non sono in relazione e il numero di bolle non è un parametro quantificabile, ma comunque 100 bolle mi pare una quantità davvero eccessiva!!!
Devi controllare ph e kh per vedere quanta co2 hai in vasca effettivamente in base a questa tabella
E' probabile che la posizione del diffusore di co2 sia sbagliata e questa non si sparga in modo efficace per tutta la vasca.
la co2 e l'ossigeno non sono in relazione e il numero di bolle non è un parametro quantificabile, ma comunque 100 bolle mi pare una quantità davvero eccessiva!!!
Devi controllare ph e kh per vedere quanta co2 hai in vasca effettivamente in base a questa tabella
E' probabile che la posizione del diffusore di co2 sia sbagliata e questa non si sparga in modo efficace per tutta la vasca.
Se guardi a destra nelle ultime foto vedrai il diffusore,è piazzato in perpendicolare al diffusore,ma nel momento in cui incontra la corrente si crea una zona dove la concentrazione di bolle è notevole.
Spulciando la tabella con valore ph 7,0 e kh 6 risulterebbe che la Co2 è a livelli minimi,il problema è capire se viene dispersa in modo regolare.
se non adeguatamente micronizzate le bolle salgono subito in superficie e non hanno tempo di sciogliersi in vasca.
ho appena fatto una misurazione del ph rispetto a inizio somministrazione c02 dopo 9 ore di fotoperiodo ho 6.5-6,7ph rispetto al 7.0 di questa mattina....ci può stare????
Ciao,giovedi ho fatto il cambio con osmosi circa il 15%,i valori dopo della vasca sono;
ph variabile da 7,0 a 6,5-6,7 con co2(sbalzo nella norma???)
gh 10
kh 7
nitriti assenti
nitrati intorno 2-5 mgl
ho inserito 8 otonciclus e 6 cory devo dire che dopo una giornata di pranzetto i mie tronchi iniziano a ripulirsi dalla muffa
,il negozianti mi ha assicurato che i suoi oto.. si acclimatano bene
rimango molto vigile......
ho qualche lumaca veramente vorace di muffa e crescono a vista d'occhio:#O
per fine settimana penso di fare un cambio del 10% con piu osmosi per poi inserire un branco di 12 cardinali,seguira un ulteriore branco di hemigrammus rhodos,, per finire tra qualche settimana con due coppie di ciclidi nani
a breve qualche foto