Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-06-2011, 00:40   #41
allegrotto86
Guppy

Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
effettivamente c'è da dire che ora come ora il fotovoltaico non conviene per nulla dal punto di vista economico puro, ed è anche oggettivo dire che gli incentivi sono veramente, ma veramente troppo alti...
il mercato così è falsato, e l'innovazione e la ricerca sono rallentate dalla grande (e artificiale) redditività che hanno i pannelli attuali poco efficenti.
gli incentivi dovevano favorire l'autoproduzione di famiglie e imprese, ma i più favoriti sono stati i grandi gruppi industriali che hanno fatto impianti da Mw e Mw che ora dovremo sovvenzionare noi...
tra l'altro quegli stessi gruppi spesso sotto i pannelli hanno attività tra le più inquinanti del mondo..
secondo me gli incentivi andrebbero ridotti, ed anche di molto...
questa è la situazione attuale e questo non vuole essere un attacco all'autore del topic.
allegrotto86 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-06-2011, 01:54   #42
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Complimenti grande investimento.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 06:42   #43
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Bravo Paolino!
Quanto al discorso nucleare quoto Markuz.. Giocare con la chimica e' sempre pericoloso purtroppo ..specie con le sostanze radioattive..
Vecchio 29-06-2011, 07:14   #44
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Mah, io rimango davvero basito da certi commenti fatti alla membro di segugio senza avere la minima idea di ciò che si scrive... mi aspetterei di sentirli al bar sport durante l'intervallo del torneo di bocce.

Mi sa che qualcuno non ha ancora capito che IL PETROLIO FINISCE e che, prima di finire, avrà probabilmente già compromesso in modo irreparabile questo piccolo sasso di ferro che gira attorno al sole su cui noi abitiamo.
Le rinnovabili sono l'unica via percorribile a lungo termine ed è meglio investirci ora che non è ancora troppo tardi.

Gli incentivi sono un furto?
Addirittura bibarassa scrive (e poi cancella, ma la notifica via mail arriva lo stesso) che non vuole vivere di elemosina perchè ha una dignità... quindi io vivo di elemosina perchè non ho dignità?!?
Ma fammi il piacere!!! -04

Gli incentivi hanno fatto in modo che in 4 anni il prezzo degli impianti si dimezzasse e probabilmente si dimezzerà ancora entro i prossimi 5... in tal modo la tecnologia che era per pochissimi fra non molto sarà per tutti, la ricerca migliorerà l'efficienza di conversione luce/energia e TUTTI NE GODREMO.

L'alternativa è bruciare carbone, gas e petrolio per cui SI FANNO LE GUERRE E SI AMMAZZA LA GENTE, oppure si abbracciano tiranni agghindati da generali in pompa magna!
Io non devo bombardare Gheddafi o l'Afghanistan per avere il sole!!!

bibarassa, però alla fine sono contento dei tuoi interventi... sapere che mi comprerò l'auto nuova con i soldi della tua bolletta è una soddisfazione!!!

Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 29-06-2011 alle ore 10:59.
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 07:25   #45
superpozzy
Discus

L'avatar di superpozzy

Città: Verrone
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Feedback 5/100%

cavolo, la germania ha più di 30 centrali nucleari e copre il 22% di fabbisogno.
noi cosa dovremmo farcene di 4/5 centrali? ah già, si, aumentare il debito pubblico...

io non avrei paura a pagare un po' di più per non far prendere qualche strano tumore ai miei bimbi. tanto per costruire le centrali non è che i soldi li tirano fuori di tasca loro. sempre noi li paghiamo... meglio investirli in qualcosa che probabilmente aiuterà a sostenere questo moribondo pianeta...

vent'anni fa abbiamo (già) detto no al nucleare e neanche sapevamo cos'era il fotovoltaico. magari tra vent'anni ricaviamo elettricità dalla pipì... sai che soddisfazione pisciare?
"uhe paolì! bevete 'sti 2 litri d'acqua che devo accendere la lavastoviglie!"

paolo, visto che ti compri l'auto con i nostri soldi, praticamente è una mega-multiproprietà! un giro ci spetta!
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 07:34   #46
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
io non avrei paura a pagare un po' di più per non far prendere qualche strano tumore ai miei bimbi. tanto per costruire le centrali non è che i soldi li tirano fuori di tasca loro. sempre noi li paghiamo... meglio investirli in qualcosa che probabilmente aiuterà a sostenere questo moribondo pianeta...
Finalmente del buon senso!

Vi siete chiesti perchè nessuno ha mai parlato dei costi di smantellamento e dismissione di una centrale nucleare?
Perchè nessuno lo ha mai fatto... e nessuno lo farà per il prossimo milione di anni.
Io sono sempre stato un nuclearista fino a pochi anni fa perchè l'alternativa era bruciare i fossili... ora invece le alternative ci sono.
Con 10.000 euro ognuna delle nostre case può diventare autonoma energeticamente... non serve tirar fuori i soldi o le garanzie, si fa un finanziamento e l'impianto oltre a ripagarsi da sè genera un bel guadagno.
Prima che alle nostre tasche pensiamo al pianeta che lasciamo ai nostri figli.

PS i pannelli fotovoltaici a fine vita sono vetro e alluminio, cioè i due materiali più facilmente riciclabili in assoluto.
Vecchio 29-06-2011, 08:12   #47
Aland
Discus

L'avatar di Aland

Città: Como
N° Acquari: 3
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Con 10.000 euro ognuna delle nostre case può diventare autonoma energeticamente... non serve tirar fuori i soldi o le garanzie, si fa un finanziamento e l'impianto oltre a ripagarsi da sè genera un bel guadagno.
Giusto ragionamento, ma......

Ma se tutte le case e le industrie fossero indipendenti dal punto di vista energetico cade il discorso del titolo della tua discussione.
Se io produco divento autonomo e non devo più comprare, quindi la tua energia prodotta in eccesso andrebbe nel cesso, giusto per fare la rima.
E fin li tu dirai, pace, non guadagnerò più però non pagherò nemmeno.
E li subentra il discorso del decadimento della resa, un po come il discorso dei led, sulla carta durano vent'anni, data ipotetica, ma essendo tutto nuovo in realtà tra una decina di anni nessuno può dire quanto si è perso in resa.
Una volta che tutti avranno i pannelli sicuramente gli incentivi non esisteranno più, al quel punto la manutenzione e sostituzione dei pannelli è a carico tuo.
Ed ecco che il risparmio avuto negli anni sarà andato a farsi benedire.
Vecchio 29-06-2011, 08:29   #48
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
Ma se tutte le case e le industrie fossero indipendenti dal punto di vista energetico cade il discorso del titolo della tua discussione.
Lo cambierei in "bravi tutti!"

Quote:
E li subentra il discorso del decadimento della resa
Infatti i pannelli sono garantiti con rendimento minimo 80% dopo 20 anni... il piano economico d'investimento ne tiene conto
Pensa però a quanto costerà il petrolio (e quindi la corrente) fra 20 anni.

Quote:
Una volta che tutti avranno i pannelli sicuramente gli incentivi non esisteranno più, al quel punto la manutenzione e sostituzione dei pannelli è a carico tuo.
Ed ecco che il risparmio avuto negli anni sarà andato a farsi benedire.
Quanto costeranno fra 20 anni i pannelli?

C'è già chi sta sperimentando la vernice fotovoltaica... ci pitturi l'auto, colleghi un pò di fili e tutta la carrozzeria diventa un pannello; oppure ci pitturi la casa...

Nel mio cellulare oggi c'è più memoria di quanta ne avesse il server della CIA di 20 anni fa

OGGI io so che risparmio emissioni di co2 in atmosfera e che ci guadagno pure... domani vedremo, magari inventeranno il biogas fatto con lo schiumato dell'acquario...

PS Quanto costano al nostro malandato bilancio le "missioni di pace" in giro per il mondo?
Sai quanti usi alternativi avrebbero quei soldi? Per esempio per rinnovare gli incentivi...

Perchè in certi paesi mandiamo i soldati e invece in altri no?
In Libia e Irak sì, in Siria e Myanmar no... le dittature non sono tutte uguali?
Probabilmente no, perchè a noi interessa abbattere solo le dittature che siedono sui serbatoi di petrolio.

Purtroppo la geopolitica del 21 secolo si giocherà tutta sulla difesa e sulla conquista delle risorse naturali sempre più scarse e contese da una popolazione sempre più numerosa.
Il sole fornisce alla terra in un secondo tanta energia quanta l'umanità consuma in un anno... usiamola, cavolaccen!!!
Vecchio 29-06-2011, 08:35   #49
Aland
Discus

L'avatar di Aland

Città: Como
N° Acquari: 3
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

A mio modo di vedere l'energia prodotta dai pannelli e dagli impianti eolici è solo una goccia e non basta a dissetare dall'enorme sete di energia che abbiamo.

Il futuro è nella fusione nucleare.
Vecchio 29-06-2011, 08:39   #50
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
Il futuro è nella fusione nucleare
Affascinante certo, ma fino a che in Francia non si decidono a far funzionare il tokamak... io con che cazz li accendo i lumenarc da 400W?!?

Tag
cara , enel , mavafff , oggi , paghi , scrivo